Cultura

Macerata, Arena Sferisterio: Daniele Silvestri e il Quinteto Piazzolla alle finali di Musicultura

Macerata, Arena Sferisterio: Daniele Silvestri e il Quinteto Piazzolla alle finali di Musicultura

Il cantiere della XXX Edizione del Festival della Canzone Popolare e d’Autore, in programma a Macerata dal 17 al 23 del prossimo mese di giugno, è apertissimo e anche sul fronte della composizione del cast si registra gran fermento. Dopo gli annunci della Premiata Forneria Marconi (20 giugno) e di Sananda Maitreya (21 giugno), Musicultura svela i nomi di altri due ospiti in cartellone. Domenica 23 giugno sarà Daniele Silvestri a portare sul palco la sua preziosa testimonianza artistica. Sarà l’unica o una delle rare apparizioni della prossima estate del cantautore romano. Dopo le soddisfazioni dell’ultimo Sanremo - dove con Rancore ha presentato Argento vivo portando a casa il Premio della Critica, il Premio della Stampa-Radio TV-Web e il Premio per il miglior testo – è concentrato sulla messa a punto del tour autunnale, che per la prima volta lo vedrà protagonista nei palazzetti a festeggiare coi fan i 25 anni di carriera. “Non è casuale che i 25 anni di carriera di Daniele si intersechino con i 30 anni di Musicultura: è un bel ritrovarsi con un’artista che stimiamo, che in questo arco di tempo è stato e continua a rappresentare un punto di riferimento autentico nell’evoluzione del linguaggio della canzone, dove lui emerge come un esplorare lucido e al contempo poetico delle alchimie che fondono ritmo-suono e parola”, osserva il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli.   La capacità di Silvestri di convogliare intensità e dinamismo in canzoni dal forte impatto cinematografico emerge anche nel suo nuovissimo lavoro discografico La terra sotto i piedi, il nono album in studio di una carriera prestigiosa, dove la creatività dell’artista non si è mai adagiata sugli allori e le grandi soddisfazioni di pubblico e di critica sono sempre state uno stimolo per una ricerca di un linguaggio autenticamente personale. Al festival della canzone popolare e d’autore italiana è consuetudine volgere lo sguardo e confrontarsi anche con altri orizzonti, quest’anno la “collana” degli ospiti internazionali di Musicultura si arricchisce di una perla, il Quinteto Astor Piazzolla, atteso sul palco giovedì 20 giugno. “Il pubblico di Musicultura avrà l’occasione di rivivere la bellezza straripante di alcuni dei capolavori del Maestro grazie a questo quintetto che riunisce cinque dei migliori musicisti argentini” dichiara il vicepresidente di Musicultura Ezio Nannipieri, che aggiunge: “Hanno una solida preparazione di tango alle spalle, l’imprimatur della Fondazione Piazzolla, ma soprattutto il cuore e la visione per compiere una missione difficile, dove altri hanno fallito”.   Astor Piazzolla formò il suo primo quintetto nel 1960, portando il tango alle sue estreme conseguenze. Cinque strumenti solisti che cantavano il corpo elettrico della città, il nuovo fervore di Buenos Aires, con una potenza di fuoco inusitata, una ricchezza melodica, ritmica, armonica senza precedenti e un sound finalmente all’altezza dei tempi. Quando ormai il tango non sapeva più che farsene delle maestose macchine orchestrali degli anni d’oro, il quintetto venne a indicare le nuove strade da percorrere. Sebbene oggi Piazzolla sia uno dei compositori contemporanei più eseguiti al mondo e il suo catalogo comprenda oltre mille composizioni per gli ensemble più diversi, il quintetto fu sempre la sua formazione prediletta, la più innovativa, un laboratorio di sperimentazione permanente. Per questo la Fondazione Astor Piazzolla, nata per proteggere e diffondere il suo enorme lascito, ha creato il Quinteto Astor Piazzolla con la direzione di Laura Escalada Piazzolla. Da oltre venti anni girano i teatri del mondo suonando gli inestimabili arrangiamenti autografi e riportando alla luce gioielli pressoché inediti. L’attuale formazione vede in scena Lautaro Greco (bandoneón), Sebastian Prusak (violino), German Martìnez (chitarra), Sergio Rivas (contrabbaso) e Cristian Zarate (piano). Gli aggiornamenti sul cast di Musicultura 2019 sono reperibili su www.musicultura.it. I biglietti per assistere alle tre serate di spettacolo di Musicultura 2019 (20, 21 e 23 giugno) sono in vendita presso la Biglietteria dei Teatri (Piazza Mazzini, Macerata) e sul circuito Vivaticket.

10/05/2019 15:31
Prorogata fino al 19 maggio la mostra “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”

Prorogata fino al 19 maggio la mostra “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”

In considerazione dell’alta affluenza di visitatori nella Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta per la mostra “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”, l’Amministrazione comunale ha disposto di prorogare di una settimana la chiusura dell’esposizione, che rimarrà aperta fino a domenica 19 maggio. Accanto alle opere del ‘900 italiano esposte in permanente nella Pinacoteca, è possibile scoprire “Le bouquet d’arums”, un olio di Georges Braque del 1945 e “Les deux bouquets” di Marc Chagall, gouache del 1974, due dipinti straordinari mai esposti prima. In un ambiente denso di storia e di opere d’arte, riservato e accogliente, si potranno ammirare i due dipinti realizzati da due giganti dell’arte mondiale, un’occasione unica e rara da cogliere.  Per tutti gli ospiti in omaggio il folder storico-artistico, ingresso e visite guidate gratuite. Le visite guidate saranno effettuate a orari stabiliti, la prima alle ore 17:30, la seconda alle ore 19:00, senza richiedere la prenotazione ed in maniera gratuita.   Le aperture al pubblico sono programmate per sabato e domenica (11 e 12 maggio e 18 e 19 maggio), dalle ore 17:00 alle ore 20:00.   

10/05/2019 13:32
I genitori di Giulio Regeni nello Stand delle Marche al Salone del Libro

I genitori di Giulio Regeni nello Stand delle Marche al Salone del Libro

Visita nello spazio espositivo marchigiano dei genitori del ricercatore morto in Egitto nel 2016 in circostanze ancora poco chiare. Numerose le iniziative del ricco programma di eventi che domani propone, tra la l'altro, la presentazione dell'offerta culturale di Festival e Premi letterari marchigiani. Fitto programma di eventi nello stand delle Marche “Regione ospite” al Salone internazionale del libro di Torino che per il Presidente del Consiglio si è aperto con un incontro non previsto. La famiglia Regeni in visita alla manifestazione si è fermata nello stand marchigiano rinnovando l'apprezzamento per l'impegno civile che caratterizza il mondo dell'associazionismo marchigiano. Nell'area dello stand allestita “ad hoc” per accogliere iniziative e presentazioni editoriali, numerosi gli ospiti della prima giornata della kermesse torinese. Padre Alberto Maggi, frate dell'Ordine dei Servi di Maria, partendo dal suo ultimo libro, “Due in condotta”, si è soffermato su come affrontare sempre con il sorriso le difficoltà della vita. Il giornalista Vincenzo Varagona ha illustrato insieme al presidente dell'Assemblea legislativa il suo ultimo libro, “Grazia e Mistero”, storia della guaritrice di Tavullia Rita Cutolo attraverso decine di casi, ritenuti spesso senza speranza. In primo piano, inoltre, i libri di Giaconi editore “Colora le Marche“ di Benedetta Leonardi e “Per ogni lacrima che scende esprimi un desiderio” di Matteo Pirro e il romanzo “Cratere” di Stefano Ambrosini, autore di Fabriano con all'attivo già tre volumi fotografici, al suo debutto con un noir. Protagoniste dello stand anche le “Marche della fotografia”, che rinnovano la propria tradizione con nuovi strumenti legislativi a sostegno della cultura fotografica e la Digital Network Society, che ha visto gli ospiti confrontarsi sulla società digitale tra spazi informativi, agenda pubblica e protagonismo social. Nello “spazio Fantàsia” del Salone la storia della carta dal 1200 a oggi. Iniziativa realizzata con la collaborazione di Carifa'art – Polo museale Fabriano insieme ai maestri della scuola internazionale dei Mestieri d'arte di Fabriano. Appuntamento che si replicherà domani alle 14.15 sempre nello spazio Fantàsia, mentre nello stand delle Marche con due distinti momenti, nel primo e nel tardo pomeriggio di sabato. Il programma di venerdì propone, tra gli eventi clou, la presentazione della ricca offerta di culturale di Festival e Premi letterari delle Marche che sarà ospitata nello “Spazio Superfestival” del Salone. Al Lingotto arriveranno anche le autorità indipendenti. Il Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili, illustrerà i progetti “Liberi di leggere” e “Libri senza sbarre”. La Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Meri Marziali, racconterà l'esperienza di “Matria”, rassegna letteraria sul pensiero femminile, presentando anche il volume “Le vie delle donne marchigiane” risultato di un progetto sulla toponomastica femminile dell'Osservatorio di Genere di Macerata.

09/05/2019 15:43
Civitanova, Ciarapica: "Il concerto di Anastacia è un'opportunità per la città e il territorio"

Civitanova, Ciarapica: "Il concerto di Anastacia è un'opportunità per la città e il territorio"

«Appena si è saputo del concerto di Anastasia, in molti stanno chiamando in comune per sapere come  e dove si possono trovare i biglietti per l’atteso concerto della cantante americana. – dichiara soddisfatto il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica – Chiaramente noi non vendiamo i biglietti del concerto. Abbiamo dato il nostro patrocinio con piacere come Comune e come assessorato  alla Cultura e Turismo, visto che sarà principalmente l’assessore Maika Gabellieri a seguire l’evento per l’amministrazione».  Mercoledì in tarda mattinata il manager Nicola Convertino in compagnia del vicepresidente della Civitanovese Vincenzo Lo Torto,  del dirigente Gianluca Di Giacomi e il capitano della civitanovese calcio Matias Miramontes hanno incontrato il sindaco Fabrizio Ciarapica.  «Il concerto – continua il sindaco – è una opportunità per il territorio. Abbiamo l’occasione di ospitare in città una star di fama internazionale è sarà un modo per festeggiare i primi 100 anni della Civitanovese, che in cuor mio spero tanto che riesca a salire di categoria. Da quando è uscita la notizia abbiamo sentito subito una grande attenzione verso la nostra città da parte dei media e dei fans che aspettano con trepidazione il concerto dell’8 giugno allo stadio comunale, tenendo conto che al momento gli estimatori di Anastacia potranno vederla dal vivo al Comacchio Beach Festival e a Civitanova, dato che sono le due uniche date a livello mondiale. Inoltre il concerto non ci costa niente visto che la gestione economica dell’evento è a carico della Nicola Convertino Management LTD». Per il momento sono previste tre fasce di biglietti: 45 euro per le poltronissime centrali, 40 euro per le poltronissime laterali e 25 euro per prato e gradinate. Prevendite in esclusiva nazionale su CiaoTickets (www.ciaotickets.com) e nelle 724 rivendite autorizzate. Domani gli organizzatori del concerto incontreranno l’assessore per la crescita culturale (turismo, cultura, sport, università, progettazione europea per le strategie di sviluppo) Maika Gabellieri. «Il concerto di Anastacia sarà l’occasione per aprire i festeggiamenti del centenario della Civitanovese Calcio che sarà Partner dell’ evento. – afferma Vincenzo Lo Torto, vicepresidente della Civitanovese - Con grande entusiasmo e spirito collaborativo la Civitanovese Calcio 1919 ha raccolto la  proposta di  iniziare i  festeggiamenti per i 100 anni della nascita della Civitanovese Calcio, che  inizieranno probabilmente proprio in coincidenza del concerto della star americana Anastacia . Il programma preciso verrà illustrato nei prossimi giorni, poiché in queste ore la dirigenza rossoblu è impegnata ad affrontare con concentrazione e dedizione i play off regionali» .  ANASTACIA LIVE | CIVITANOVA MARCHE Sabato 08 giugno 2019 21:00 62012 - Lungomare Sergio Piermanni Stadio Comunale - Civitanova Marche BIGLIETTI: 25 euro PRATO E GRADINATE 40 euro POLTRONISSIME LATERALI 45 euro POLTRONOSSIMECENTRALI Prevendite in esclusiva nazionale su CiaoTickets (www.ciaotickets.com) e nelle 724 rivendite autorizzate.  

09/05/2019 14:59
Domenica 12 maggio, Auto Expo a Civitanova: oltre 250 mezzi nelle vie del centro, il programma

Domenica 12 maggio, Auto Expo a Civitanova: oltre 250 mezzi nelle vie del centro, il programma

Si riscaldano i motori per l'ottava edizione della manifestazione “Auto Expo” città di Civitanova Marche, realizzata dalla Publiart 2000 con il patrocinio del Comune di Civitanova.  Domenica 12 maggio, per tutta la giornata, il centro cittadino ospiterà oltre 250 mezzi fra auto e moto, in quella che ad oggi si può senza dubbio definire la più grande kermesse espositiva della regione Marche. “Siamo felici di ospitare la nuova edizione di Auto Expo – ha detto l'assessore al Commercio Pierpaolo Borroni – L'Amministrazione comunale incentiva le iniziate dei privati che hanno spirito d'iniziativa e investono risorse per organizzare eventi di portata regionale e nazionale nella nostra città”. Il pubblico che parteciperà avrà modo di vedere gli ultimi prodotti delle più grandi case automobilistiche e motociclistiche, e di relazionarsi con i concessionari per qualsiasi quesito o curiosità in merito alle caratteristiche dei mezzi esposti.  La scorsa edizione era dedicata a Ludovico Scarfiotti, a 50 anni dalla morte. “Nonostante lo straordinario successo della passata edizione, che ha annoverato moltissimi visitatori anche da fuori regione, lo staff di Auto Expo - dice l'organizzatore Domenico Rita della Publiart 2000 - sta preparando una giornata ricca di emozioni e divertimento. Vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale, gli espositori e Estra Gas Marca e tutti gli sponsor dell’evento per averci sostenuto”.  Domenica ci saranno spettacoli e attrazioni come stuntman moto di livello internazionale, raduno Ferrari, auto da corsa gran turismo e auto d'epoca e sfilate. Saranno presenti inoltre giochi gonfiabili ed attrazioni per i più piccoli. L’ingresso è libero.  

09/05/2019 12:33
Corridonia, Campionati mondiali di paraciclismo: inaugurazione mostra "Disabilart"

Corridonia, Campionati mondiali di paraciclismo: inaugurazione mostra "Disabilart"

Venerdì 10 maggio alle ore 19, presso L’Officina delle Arti, spazio culturale di Leonardo Serafini, si inaugura l’Esposizione DisabilArt. Interpretazioni e Immagini dall’Arte contemporanea, a cura di Loredana Finicelli. Una mostra con le opere di oltre 40 artisti che hanno voluto arricchire con il loro estro una manifestazione già densa di significati come le gare di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico, quest’anno ospitate a Corridonia dal 9  al 12 maggio, un evento straordinario di partecipazione per la città e la comunità. Parlare di disabilità, sensibilizzare al tema attraverso una manifestazione sportiva è una occasione fondamentale a cui la cultura artistica non ha potuto rimanere indifferente e, a tal fine, l’Officina delle Arti ha deciso di rivolgersi agli artisti chiedendo loro di interpretare il tema della diversa abilità, ognuno secondo il proprio talento e il proprio temperamento, ognuno selezionando il linguaggio più affine alla elaborazione dell’argomento.  Una esposizione quindi, ma, principalmente, una manifestazione della cultura che attraverso l’arte creata, prodotta, discussa e divulgata intende porsi a servizio di una battaglia civile, contro ogni forma di discriminazione e di stigma sociale e ribadire, attraverso il contenuto universale delle arti visive, che ogni condizione di differente abilità, con il sostegno delle comunità, può consentire una piena partecipazione alla vita sociale e collettiva. La mostra sarà aperta il fine settimana dalle 17.30 alle 20.00    

09/05/2019 12:19
Camerino, "Pioggia": a teatro sabato 11 il testo di Marco Pezza, vincitore del Premio Betti

Camerino, "Pioggia": a teatro sabato 11 il testo di Marco Pezza, vincitore del Premio Betti

Sabato 11 maggio alle ore 21:15 gli attori Alberto Astorri, Giovanni Gioia, Alberto Onofrietti, Marco Pezza, Diego Runko portano sul palco dell’Auditorium Benedetto XIII «Pioggia», testo vincitore della XVI edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea “Premio Ugo Betti” indetto dal Comune di Camerino. Messo in scena dai cinque attori - Astorri, Gioia, Onofrietti, Pezza e Runko - in collaborazione con La Confraternita del Chianti, «Pioggia» è scritto e diretto da Marco Pezza, con le scene di Giuliano Almerighi e Marco Pezza e le musiche originali di Giovanni Gioia. Così lo presenta l’autore, Marco Pezza: «Piove. Piove incessantemente da molti giorni. Nella casa cantoniera Fausto e Riccardo, due addetti alla manutenzione stradale, sono costretti a passare una notte di straordinari sul luogo di lavoro per affrontare una grave emergenza meteorologica. Durante questa nottata imprevista, i due iniziano a conoscersi, a confrontarsi, a condividere spazio, tempo e tensioni. La pioggia continua a cadere, come le loro vite scorre incessante ed insensata, in attesa di una svolta, in attesa di attrito. Entrambi, ognuno a suo modo, sperano che cambi qualcosa quasi indipendentemente da loro, senza rendersi conto che il mondo cambia anche senza la loro volontà; dalla casa cantoniera il mondo sembra essere ridotto ad una strada cementata del Nord Italia. Il fondo della pianura, metri e metri al di sotto della strada, sembra talvolta in sussulto, e Fausto e Riccardo, nonostante lo strato di asfalto perfettamente mantenuto, avvertono questi sussulti; sentono che il sottosuolo ribolle e gorgoglia, come se volesse loro comunicare qualcosa. C’è una sottile tensione di violenza mai esplicitata attraverso le parole, i luoghi, gli attimi e i gesti che compongono questa storia; una violenza che non si vede mai ma che si percepisce. Un conflitto freddo, una tensione nascosta ma palese che tiene viva l’azione quasi senza far accadere nulla».    

09/05/2019 11:55
Recanati, Serate Musicali: ultima data con il pianista russo Evgeni Starodubtsev

Recanati, Serate Musicali: ultima data con il pianista russo Evgeni Starodubtsev

Ultimo appuntamento con le Serate Musicali edizione 2019 domenica 12 maggio alle 18 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati. A chiudere la stagione sarà il pianista Evgeni Starodubtsev proveniente da Mosca, dove ha frequentato dal 1991 la Central Musical School, diplomandosi nel 1999 in pianoforte e composizione.  Si è poi iscritto al corso di composizione del Conservatorio di Mosca dove, dal 2000, ha studiato pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Natalia Trull, conseguendo poi il diploma nel 2006. Attualmente è assistente di Natalia Trull al Conservatorio di Mosca. Dal 2004 Evgeni Starodubtsev ha ottenuto numerosi premi presso importanti concorsi pianistici internazionali. Grande successo hanno ottenuto i suoi concerti in tour attraverso la Spagna, la Germania, la Francia, l’Olanda, la Croazia, l’Italia, la Lituania e la Serbia, dove ha debuttato come solista presso la Sala Kolarac di Belgrado.  A maggio del 2018 si è aggiudicato il primo premio alla terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale "La Palma d'Oro" di San Benedetto del Tronto. Il programma del concerto prevede la Sonata n.8  op.21 di Samuel Feinberg compositore russo scomparso nel 1962 cui seguirà dello stesso autore una trascrizione dello Scherzo della sesta Sinfonia di Tchaikovsky dalle difficoltà impressionanti che chiuderà la prima parte. Secondo tempo interamente dedicato a Chopin con due Notturni op.48 n.1 e op.62 n.2 e lo Scherzo n.3 op.39 e Scherzo n. 4 op.54. Il concerto è promosso dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessore alle Culture. Ingresso libero  

09/05/2019 11:24
Caldarola, sabato 11 maggio in scena lo spettacolo "Rengrazzienno Ddio!"

Caldarola, sabato 11 maggio in scena lo spettacolo "Rengrazzienno Ddio!"

Torna sul palcoscenico la Compagnia Valenti con una la commedia dal titolo "Rengrazzienno Ddio!" alla Sala Polivalente Tonelli di Caldarola sabato 11 aprile, alle 21.30. Una commedia brillante dialettale in due quadri di Fabio Macedoni, per la regia di Francesco Facciolli. Dopo cinque repliche a Treia, la commedia inizia una tournée che parte proprio dalla città di Caldarola. “Siamo lieti di poter ospitare per primi una commedia bella e ben fatta – afferma il sindaco Luca Giuseppetti – che io ho avuto la possibilità di vedere a Treia. Si tratta di uno spettacolo veramente divertente che consiglio a tutti di venire a vedere”. Il tema proposto è, invero, inconsueto, pure se la storia si dipana attraverso la vita, non sempre agevole, di due famiglie contadine che cercano di “tirare avanti”; appellandosi a tutte le risorse disponibili, proprio tutte, nessuna esclusa. Dalle note dell’autore: “Rengrazziènno Ddio! è un contratto, un continuo contrattare su tutto, Santi compresi. Attraverso le vicissitudini dei due contadini Gujermo e Rosetta, coltivatore diretto lui, mezzadra lei, e delle rispettive famiglie, la commedia attraversa un campo irto di ostacoli che rappresentano la realtà vera e quotidiana dei contadini di un tempo e, nello stesso istante, di tutti i tempi. Unica ed indispensabile finalità da raggiungere è quella di far quadrare il bilancio domestico: dai raccolti dei campi agli animali domestici, dalle provviste alimentari alla sistemazione dei figli, tanto più se avanti con l’età. E non importa se, per raggiungere questi scopi, ci si dovrà servire dei mezzi più disparati: dalla preghiera alla raccomandazione, dalla fattucchieria alla mediazione, dal dialogo aspro alla quantizzazione delle orazioni”. Gli attori che vestiranno i panni dei protagonisti sono: Sara Angeletti, Virginia Ceccherini, Nazareno Epiri, Antonella Macedoni, Fabio Macedoni, Alice Menichelli, Gianfranco Piccinini e Gaetano Tartarelli. Le scene di Francesco Facciolli ed i costumi di Scilla Sticchi, entrambi realizzati da Marco Facciolli; luci e audio Giorgio Roselli e Tonico Service; trucco di Antonella Macedoni e Scilla Sticchi, foto archivio Nerio Ceccherini ed aiuto regia Lorenzo Macedoni. La commedia si giova del patrocinio del Comune di Caldarola e del sostegno delle aziende Infissi Design e Oro della Terra. Per info e prenotazioni: 335/7681738.

09/05/2019 11:08
Civitanova, ecco cosa vedere al cinema nei prossimi giorni

Civitanova, ecco cosa vedere al cinema nei prossimi giorni

Non sono un assassino è il nuovo film in programmazione, da domani 9 maggio, al cinema Rossini. Il thriller di Andrea Zaccariello è un adattamento del romanzo omonimo di Francesco Caringella del 2014.   Nel cast Alessio Boni, Edoardo Pesce e Riccardo Scamarcio. Orari: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 18.30-20.30; lunedì e martedì  21.15. Il film si alterna con Avengers Endgame, diretto da Anthony e Joe Russo, quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra, in visione alle 15 di sabato 11 e domenica 12 maggio. Al cinema Cecchetti, fino a domenica 12 maggio c’è Stanlio e Ollio. La commedia, diretta da Jon S. Baird, vede protagonista il duo comico più celebre della storia del cinema, ovvero Stan Laurel (Steve Coogan) e Oliver Hardy (John C. Reilly). La pellicola si concentra sull’ultimo tour in Inghilterra di Stanlio e Ollio, all’inizio degli anni Cinquanta: nonostante Hardy avesse sofferto di un infarto durante l’iniziativa, questo non impedì ai due leggendari comici di congedarsi dal pubblico nel migliore dei modi. Assolutamente obbligatorio non perdere i titoli di coda, corredati delle foto originali delle performance rivisitate e narrate nel lungometraggio. Orari: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 16.30-18.30-20.30.  

08/05/2019 19:01
“1969 – 2019, 50 anni dallo Sbarco sulla Luna” : eventi collegati alla mostra fotografica di Porto Recanati

“1969 – 2019, 50 anni dallo Sbarco sulla Luna” : eventi collegati alla mostra fotografica di Porto Recanati

Sono iniziati gli eventi collegati alla Mostra Fotografica “1969 – 2019: 50 anni dallo Sbarco sulla Luna,” mostra, visitabile fino al 30 settembre, che ha il Patrocinio della Regione Marche, della Città di Porto Recanati, dell’Ambasciata Americana in Italia e quello scientifico dell’Università Politecnica delle Marche. Martedì 7 maggio, questa collaborazione è entrata nel vivo. Davanti a quasi 600 studenti, erano presenti tra gli altri il Rettore dell’Università Politecnica, il prof.  Sauro Lunghi e il Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, la dottoressa Ellen R. Stofan, ha tenuto una conferenza dal titolo:” From Moon to Mars. Scientific and Technological implication of Space exploration. “È stato per me un grande privilegio partecipare a questo evento- dice il Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo - e conoscere la professoressa Stofan, che vanta un curriculum ragguardevole, tra le altre cose, ha ricoperto l’incarico di capo scienziato della NASA ed è stata anche il principale Consigliere dell’Amministratore della NASA, Charles Bolden per i programmi scientifici, la pianificazione e gli investimenti dell’Agenzia. Il grande interesse che ho colto nei giovani studenti, appartenenti alle facoltà di Scienze, Ingegneria, Agraria e Medicina, mi è molto piaciuto. Tutti sono stati catturati da questa persona veramente straordinaria. Oltre alla conferenza di martedì tanti sono gli eventi organizzato per questa estate “lunare.” L’8 luglio- prosegue Mozzicafreddo – all’Anfiteatro “Natale Mondo” alle 21.30,  si svolgerà lo spettacolo Sognando la Luna parole, immagini e suggestioni musicali dal film di Friz Lang “Una Donna sulla Luna;” il 14 luglio, sempre alla Anfiteatro “Mondo” e sempre alle 21.30 si terrà la Conferenza sul libro Luna Nuova Tra Mito e Scienza dall’Eclissi alle Basi Lunari, interverranno l’autore Ettore Perozzi, direttore Neo ( Near Earth Object) dell’Asi ( Agenzia Spaziale Italiana) e l’astrofisica Melisella Lattanzi; il 19 luglio, alla Pineta Comunale, dalle 19, tutti con il naso all’insù per ricordare la notte tra il 19 e il 20 luglio di 50 anni fa, in cui si avverò il sogno dell’Umanità, la notte della lunghissima diretta di Tito Stagno, Enrico Medi e di tanti altri giornalisti che ci fecero vivere in diretta un emozione unica e condivisa che coinvolse il mondo intero. Quindi tutti a Porto Recanati ad osservare la luna. Astrofili, astrofotografi, appassionati con o senza attrezzature, rivolgiamo lo sguardo al nostro satellite, alla ricerca dei luoghi storici dell’allunaggio dell’Apollo XI e di tutte le altre missioni che seguirono; ultimo appuntamento con la luna sarà il 25 luglio, all’Arena Beniamino Gigli” con lo spettacolo La Prima Volta sulla Luna, la più grande avventura del secolo scorso. Performance, video- teatrali dai reportage di Oriana Fallaci, Patrizia Giardini, Marcello Moscoloni, Luigi Sfedda, Marco Squattrini, Maurizio Tiberi con il coordinamento di Fabio Manini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.”

08/05/2019 17:40
Salone del libro di Torino, due giovani scrittori marchigiani ospiti della giornata inaugurale

Salone del libro di Torino, due giovani scrittori marchigiani ospiti della giornata inaugurale

Nella giornata inaugurale del Salone internazionale del libro di Torino, lo stand della Regione Marche, regione ospite del festival, ospiterà giovedì 9 maggio alle 15:30 due giovanissimi scrittori marchigiani per i tipi di Giaconi Editore. Benedetta Leonardi, graphic designer pesarese ideatrice e fondatrice di "NAM colora l'arte", e Matteo Pirro, poeta civitanovese, dialogheranno tra di loro de "la poesia dei colori, i colori della poesia" presentando i loro libri. Benedetta Leonardi ha ideato la collana "Colora le Marche", una serie di libri in doppia lingua (italiano ed inglese) con le più importanti opere d'arte delle città marchigiane da colorare (Urbino, Pesaro, Ancona, Macerata e Fermo le città già pubblicate). Matteo Pirro, seguitissimo poeta "social" con più di 20mila followers su Instagram, svelerà il successo della nuova raccolta "Per ogni lacrima che scende esprimi un desiderio", approdando al Salone dopo essere stato ospite a Casa Sanremo. "E' un grande prestigio poter far conoscere la nostra creatività e poterlo fare nella giornata inaugurale ci riempie di orgoglio - dichiarano i due scrittori".  

08/05/2019 11:34
Stefano Calisti espone in anteprima le sue ultime creazioni alla Fiera di Brescia

Stefano Calisti espone in anteprima le sue ultime creazioni alla Fiera di Brescia

L'arte moderna e contemporanea torna ad animare il Centro Fiera del Garda di Montichiari dall'11 al 13 maggio. La Kermesse bresciana non si propone solo come una grande mostra-mercato di opere di elevata qualità, ma anche come contenitore culturale ed emotivo. Protagoniste 60 tra le più importanti gallerie d'arte provenienti da tutta Italia fra le quali REAL ARTE di S.Elpidio a Mare che presenterà in anteprima le ultime creazioni del Maestro maceratese Stefano Calisti.  Le opere sono state dipinte su una base di Yuta, con una mescola speciale creata appositamente dall'artista per l'occasione. Una stesura materica che Calisti porterà a breve anche ad una vernice presso la Galleria Angeloni, nella meravigliosa Positano. Le opere che verranno esposte in fiera sono state presentate in anteprima sui canali televisivi di SKY. 

08/05/2019 10:57
Recanati, terzo appuntamento di AcquaDay: oltre 3000 studenti coinvolti

Recanati, terzo appuntamento di AcquaDay: oltre 3000 studenti coinvolti

E' la più grande operazione di cultura ambientale sul risparmio di una risorsa naturale ed essenziale come l'acqua, che ha coinvolto circa 3.000 studenti di tutte le scuole dell'ambito della maggior parte della provincia di Macerata e in alcune scuole della provincia di Ancona. “E' la terza edizione – ha detto il presidente dell'Aato 3, Francesco Fiordomo - l'unica in Italia strutturata con la premiazione e il ringraziamento ai bambini, dirigenti e insegnanti che partecipano durante l'anno alle iniziative messe in campo dall'Aato3 sul tema dell'acqua. E' un momento per fare festa e divertirsi e allo stesso tempo l'Aato 3 fa conoscere e comprendere di cosa si occupa: del Servizio Idrico Integrato, degli investimenti e dell'educazione verso le scuole e le famiglie”. Sabato 11 Maggio, dalle ore 17.00, presso la splendida cornice della Piazza Giacomo Leopardi di Recanati, l'AAto 3 Macerata organizza la terza edizione di ACQUADAY, la grande festa dedicata all’acqua, unica nel suo genere in Italia. L’evento vuole essere un momento di divertimento per grandi e piccoli, ma anche un’occasione di riflessione al fine di sensibilizzare i cittadini ad un uso corretto e responsabile della risorsa più preziosa per la vita umana. Quest’anno il programma è davvero ricco ed adatto a tutte le età. Direttamente da RAI YO-YO Oreste Castagna farà ballare e divertire i più piccini con uno spettacolo coinvolgente e trascinante. I ragazzi più grandi potranno assistere alle simpatiche gag degli youtuber più famosi d’Italia, MATT e BISE, e fare un selfie con loro. Al termine della premiazione dei ragazzi vincitori del concorso “Sì-Amo l’acqua”, gli ospiti potranno assistere allo spettacolo di due tra i comici più amati d’Italia, Marco Marzocca e Gianluca  Impastato, volti notissimi della TV. Inoltre nella piazza ci sarà un’area allestita con gonfiabili giganti e playground e non mancherà l’animazione itinerante con babydance, bolle di sapone gigante e molto altro per far divertire i tantissimi ragazzi che accorreranno per una giornata di puro divertimento. Ai bimbi partecipanti verrà offerto un simpatico gadget ricordo, ma non solo, ci saranno pop corn e zucchero filato gratis per tutti.   

08/05/2019 10:46
Tolentino, "Una Notte al Museo... in Musical!" al Poltrona Frau Museum: evento in esclusiva

Tolentino, "Una Notte al Museo... in Musical!" al Poltrona Frau Museum: evento in esclusiva

In occasione della Notte dei Musei 2019, la Compagnia della Rancia propone i brani più famosi di 100 anni di teatro musicale, in una serata pensata in esclusiva per il Poltrona Frau Museum a Tolentino: "Una Notte al Museo... in Musical!".          Dai personaggi in cerca d'autore a quelli in cerca di bellezza, design e comfort: tutto può succedere quando invece che a teatro lo spettacolo va in scena al museo. Per la precisione al Poltrona Frau Museum, che in occasione del Gran Tour dei Musei 2019 del 18 maggio ospiterà uno speciale evento in musica della Compagnia della Rancia. "Una Notte al Museo... in Musical!" è un progetto teatrale costruito su misura per la Notte dei Musei, nell’ambito di "Patrimonio in scena – per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche", iniziativa nata dalla collaborazione tra Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche, in collaborazione con la Regione Marche. Un gruppo di personaggi, protagonisti dei musical più famosi, fugge dal magazzino della Compagnia della Rancia e ‘occupa’ il Museo, in cerca di luoghi più comodi e accoglienti e di un pubblico per esibirsi. Il custode cerca di fermarli e riportarli indietro, ma invano: come resistere a tutti quegli ambienti arredati in modo così elegante e confortevole? Ispirati dalle varie sale disegnate da Michele De Lucchi, ciascun personaggio sceglie un set diverso in cui esibirsi all’interno del museo, in una performance ad hoc, intonata allo spazio prescelto.  Celebre e apprezzatissima realtà di produzione teatrale nata proprio a Tolentino e diretta da Saverio Marconi, Compagnia della Rancia produce e propone musical in tutta Italia dal 1983. Oltre 40 produzioni che, dai classici grandi musical internazionali tradotti in italiano ("Grease", "Jesus Christ Superstar", "Frankenstein Junior", "Cats" e molti altri) alle opere originali e inedite, hanno contribuito a creare e diffondere la cultura del teatro musicale in Italia. I risultati raggiunti in termini di pubblico e critica sono stati molto lusinghieri, e il lavoro della Compagnia ha ricevuto - tra i numerosi riconoscimenti - la Medaglia del Presidente della Repubblica, in occasione del trentennale di attività nel 2013. Grazie alle radici comuni sul territorio, la già avviata collaborazione tra la Compagnia della Rancia e Poltrona Frau, è volta a valorizzare le realtà locali e a proporre esperienze culturali su misura all'interno del Museo, per renderlo una presenza ancora più viva e presente nella comunità tolentinate. La XI edizione della Notte dei Musei "I musei come hub culturali: il futuro della tradizione", è l'occasione giusta per "invadere" i 1400 mq dello spazio Poltrona Frau con uno spettacolo coinvolgente e di grande suggestione. Ad esibirsi, 12 allievi del Corso di Formazione Regionale per Performer di Musical Theatre finanziato da Regione Marche nell'ambito del progetto Sipario Bis-Bis. Provenienti dalle Marche e da diverse regioni italiane, i ragazzi hanno frequentato il corso di quattro mesi tenuto da Compagnia della Rancia a Tolentino lo scorso inverno, a conferma dell'attenzione alla formazione e al legame con il territorio che fa parte del percorso della compagnia. Nella serata sono previste tre repliche, alle 21:00, alle 22:15 e alle 23:30.

08/05/2019 10:01
Macerata, Aperitivi Europei 2019: modifiche e chiusure al traffico, ecco l'ordinanza

Macerata, Aperitivi Europei 2019: modifiche e chiusure al traffico, ecco l'ordinanza

Per garantire l’incolumità pubblica e far sì che la Festa dell’Europa, in programma da domani 8 maggio fino a sabato 11 maggio, possa svolgersi in condizioni di massima sicurezza, vivibilità urbana ma anche per tutelare la civile convivenza e garantire l’igiene urbana e il decoro della città, il Comune di Macerata ha emesso un’ordinanza che stabilisce disposizioni in materia di sicurezza.  SOMMINISTRAZIONE BEVANDE - Il provvedimento prevede che dall’8 all’11 maggio il divieto di somministrazione in bicchieri di vetro e la vendita di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o alluminio, da parte di tutti gli esercizi e le attività che a qualsiasi titolo possono somministrare o vendere bevande, compresi gli esercizi di commercio al dettaglio, all’interno del centro storico e in corso Cavour, corso Cairoli, piazza Nazario Sauro,viale Trieste e nelle relative traverse alle predette vie e piazze, dalle 19 fino al termine della Festa dell’Europa. Nelle stesse zone e negli stessi orari è vietata anche la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in contenitori di vetro o di alluminio. Inoltre l’ordinanza stabilisce il divieto di vendita e somministrazione, da parte degli stessi esercizi, di qualsiasi tipo di bevanda o cibo nelle aree esterne ai pubblici esercizi e agli esercizi commerciali o artigianali a ciò destinate, dalle 00:00 alle 7 nei giorni feriali (da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio) e dalle  01:00 alle 7 nei giorni prefestivi (sabato 11 maggio). Nel provvedimento è previsto anche l’obbligo per tutti i gestori degli esercizi di riporre in ambienti chiusi o in alternativa di accatastare in modo ordinato all’interno delle aree concesse in occupazione, durante le ore notturne e nelle ore del giorno non interessate dall’evento, tutte le attrezzature aggiuntive utilizzate per la somministrazione all’esterno, per consentire la corretta esecuzione delle operazioni di pulizia delle strade e la regolare fruizione delle stesse e degli stalli da parte degli aventi diritto. Inoltre tutti i gestori degli esercizi pubblici hanno l’obbligo di compiere con la massima cura le operazioni di gestione dei rifiuti durante tutte le fasi degli aperitivi culturali. MUSICA - Per gli esercenti che hanno deciso di diffondere musica nel proprio locale durante la Festa dell’Europa scatta la deroga acustica. Da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio hanno il permesso di trasmetterla fino alla mezzanotte mentre sabato 11 maggio l’orario viene prorogato alle 01.00.  RACCOLTA DIFFERENZIATA E BAGNI CHIMICI - Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti le postazioni per la raccolta differenziata destinate agli utenti verranno installate in piazza ella Libertà, piazza Mazzini, piazza Vittorio Veneto, piazza Oberdan, via Garibaldi e piazza Annessione. I bagni chimici invece verranno posizionati  in fondo a corso della Repubblica, in vicolo Torri nei pressi dell’ex Oviesse, in piazza Oberdan vicino alle Poste mentre quelli pubblici di viale Trieste, piaggia dell’Università e via Berardi rimarranno aperti h 24. Modifiche al traffico e alla sosta. Di seguito i provvedimenti contenuti nell’ordinanza emessa dal comando dei vigili urbani:  - divieto di sosta con rimozione forzata valido dall’8 all’11 maggio, dalle 16 alle 02,00 del giorno successivo in piazza Annessione, via Gramsci, in piazza Oberdan (eccetto tratto chiuso tra il palazzo delle Poste e l’Università), piazza della Libertà (stalli invalidi), in piazza V.Veneto, in via XX Settembre (piazzetta antistante l’esercizio La Taverna), via T Lauri, in via P.M. Ricci, stallo di sosta sito fra il civ. 45 e la piaggia della Torre e area carico e scarico dopo piaggia della Torre a sinistra,  in via Berardi (sugli stalli per motocicli e su due stalli per residenti antistanti l’accesso carrabile dell’ex convento) e in via XX Settembre ultimi 2 stalli di sosta dopo ingresso Vere Italie; - divieto di sosta con rimozione forzata valido dalle 13 alle 18 dei giorni 7 e 13 maggio per installazione e rimozione wc chimici :  - in piazza Oberdan, sul tratto chiuso tra il palazzo delle Poste e l’Università, in corso Repubblica, sull’area riservata ai motocicli antistante la Ubi banca, in vicolo Torri, sugli stalli di sosta in prossimità di via Garibaldi; - dall’8 all’11 maggio, dalle 17 alle 02,00 del giorno successivo in Via Armaroli, dall’intersezione con via Zara, sul primo tratto lato destro per circa 30 metri, dove segnalato, per consentire l’istituzione del doppio senso di circolazione qualora necessario; Per quanto riguarda la chiusura al traffico del centro storico nei giorni 8, 9, 10 e 11 maggio, con la seguente regolamentazione: - dalle 18 alle ore 02 del giorno successivo divieto di transito in via Zara eccetto veicoli di soccorso, polizia, invalidi e residenti e in piazza Annessione, eccetto veicoli di soccorso, polizia, invalidi e residenti; - dalle ore 20 o nel diverso termine reso necessario da esigenze di viabilità o di sicurezza stradale e fino a cessate esigenze: - divieto di transito in via Don Minzoni, a salire verso piazza della Libertà, eccetto veicoli di soccorso e polizia, in via Armaroli, con istituzione del doppio senso di circolazione/senso unico alternato, sul tratto di strada compreso tra l’intersezione tra via Zara/viale Leopardi e l’uscita a monte  del parcheggio “silos”,  su rampa Zara, all’intersezione con viale leopardi, eccetto veicoli di soccorso, polizia, invalidi e residenti (ad esaurimento dei posti di parcheggio disponibili);  - dalle 20 divieto di transito in via Santa Maria della Porta, a salire verso piazza Vittorio Veneto, eccetto veicoli di soccorso, polizia, invalidi e residenti;  - il 9 maggio in occasione dello spettacolo per bambini che si svolgerà nell’APU di piazza V.Veneto, dalle ore 17 fino a cessate esigenze, saranno attuati i seguenti provvedimenti: - divieto di transito in via Santa Maria della Porta, a salire verso piazza Vittorio Veneto, eccetto veicoli di soccorso, polizia, invalidi e residenti; - direzione obbligatoria a sinistra verso via Padre Matteo Ricci, eccetto residenti di via Crescimbeni, valido per i veicoli provenienti da via Santa Maria della Porta; - direzione obbligatoria diritti in via XX settembre, all’intersezione con via Domenico Ricci Per ciò che concerne il parcheggio per i residenti nel centro storico dall’8 al 12 maggio i veicoli  muniti di permesso residenti zona A, potranno sostare gratuitamente su tutte le aree a pagamento in concessione all’APM Spa (non interdette dai divieti temporanei per la manifestazione), comprese quelle in struttura e sugli stalli destinati alla sosta dei residenti delle altre zone mentre i residenti nel centro storico possessori di aree private, non titolari di permesso di sosta zona A, potranno ottenere dall’APM Spa, un apposito permesso per usufruire delle stesse agevolazioni previste ai punti precedenti.  

07/05/2019 17:56
"L'Infinito Pinocchio": gli utenti del Centro socio-educativo in scena al Teatro Persiani di Recanati

"L'Infinito Pinocchio": gli utenti del Centro socio-educativo in scena al Teatro Persiani di Recanati

Giovedì 9 maggio, al Teatro Persiani di Recanati, debutterà “L’Infinito Pinocchio”, lo spettacolo teatrale realizzato e interpretato dagli utenti del Centro socio educativo e riabilitativo “L’Infinito” di Recanati gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus. Sarà un doppio appuntamento: lo spettacolo andrà in scena la mattina alle ore 9:30 e la sera alle ore 21:15 ed è aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è gratuito. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto dall’intervento della coordinatrice Marianna Pistolesi e seguirà la proiezione del documentario “Pinocchio, una vita vera” della regista Silvia Luciani. All’ingresso del foyer del teatro sarà allestita la bellissima mostra fotografica “Giochi all’Infinito” realizzata da Foto Cineclub Recanati.  La Pars onlus ringrazia l’amministrazione comunale, il sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore al Nuovo Welfare e Sostegno alle Famiglie, Tania Paoltroni e l’assessore alle Politiche Culturali, Rita Soccio che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.  “L’Infinito Pinocchio” nasce dalla mescolanza di differenti linguaggi artistici, come la danza, la musica, la teatro-terapia e la pittura, da un percorso educativo del centro “L’Infinito” dedicato all’arte, allo sport e alla bellezza per stimolare la capacità espressiva e creativa dei nostri ragazzi. Il teatro diventa un percorso per educare alla conoscenza e al rispetto della diversità e occasione di riflessione sulla tematica della disabilità come risorsa.  Questo spettacolo nasce da un lavoro di squadra con gli operatori Pars del centro coordinato da Marianna Pistolesi e, con molti artisti del territorio che insieme agli utenti del centro, interpreteranno i personaggi della fiaba: Paolo Magnini sarà Geppetto, Stefano Bianchi, Mangiafuco e Elisabetta Leonardi, la fata turchina. Inoltre, ci saranno Francesco Amico alla chitarra, Carlo Celsi al violino e Danilo Vecchi alla fisarmonica, il contributo artistico di Michele Salvatori di Uno Teatro e Incoronata di Leo con le sue spettacolari bolle di sapone.  “Pars crede molto in questo tipo di attività. Da più di 10 anni investe in percorsi educativi e riabili-tativi resi possibili anche con la collaborazione della piscina Energy H2O di Montecassiano, il centro sportivo Castel Lornano di Macerata, con la pedagogista clinica Laura Berti, la scuola di danza Ludart di Recanati - spiega la Pistolesi -. Questo spettacolo risponde al desiderio di affermarsi come persone e di mettersi in relazione con l’altro. La forza scatenante viene dai nostri ospiti del centro che riescono a tramettere grandi emozioni con la loro carica e il loro amore alla vita”.   

07/05/2019 15:30
Civitanova, al "Conti" nuova rassegna teatrale

Civitanova, al "Conti" nuova rassegna teatrale

Domani, mercoledì 8 maggio, alle ore 21,00, prenderà il via “Compagnia a teatro”, una nuova rassegna teatrale al cineteatro Conti, curata e diretta da un giovane civitanovese, Massimiliano Follenti e organizzata dall’associazione Aps “Sentinelle del mattino” con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del comune di Civitanova Marche e la collaborazione di “Sted” e “Veder crescere con il dialogo”. “Questo è per noi Compagnia a teatro: una rassegna pensata per le persone che amano stare insieme e condividere una cultura senza steccati – ha scritto il direttore Massimiliano Follenti. Il mio è un invito ad emozionarsi e ridere di fronte ad un’altra vita e ad un’altra storia, a piangere degli stessi problemi o ridere degli stessi errori, con l’obiettivo di passare una serata in compagnia e sentirsi meno soli”. Gli spettacoli proposti in questi quattro mercoledì di maggio e nel primo martedì di giugno saranno realizzati sia da professionisti, che da ragazzi giovanissimi, la cui età non supera i ventidueanni. “Sosteniamo con orgoglio il debutto di questo giovane ragazzo civitanovese che ama il teatro e ha realizzato questa bella rassegna con tanto entusiasmo – ha detto l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri. Con questa nuova iniziativa, l’Amministrazione comunale prosegue nel suo intento di valorizzare progetti validi che possano favorire il tessuto culturale della nostra città”. Il primo spettacolo che debutterà proprio questo mercoledì sarà con Michele Montironi e Noel Ferrini, due giovani, ancora liceali, ma pieni di forza, coraggio ironia e sfrontatezza. Porteranno in scena "Su Geggia", spettacolo che critica, ma senza mai troppo criticare come direbbe Michele, l'intellettuale acculturato che si sente superiore all'uomo medio perso nella società. Il 15 maggio sarà la volta della compagnia "Numeri11", gruppo di attori professionisti diplomati allo teatro stabile di Genova, con lo spettacolo "Ottava Rima, ovvero “come il pastrore conta le pecore”, convivio teatrale sonorizzato dal vivo. Al terzo mercoledì del mese (22 maggio) ci sarà una serata interamente dedicata alla musica con due cantautori: Asia Ghergo e Marco Martellini. Il pubblico potrà ascoltare due voci e due chitarre in un'atmosfera calma e anche collettiva e, tra silenzi, imbarazzi e buone emozioni potrà cantare con loro. Mercoledì 29 maggio, Isabella Carloni, porterà in scena “I beati anni dell’innocenza”, uno spettacolo su Alda Merini nato da un incontro/intervista che Alda Merini ha concesso ad Antonio Lovascio. La rassegna si chiuderà martedì 4 giugno con Massimiliano Follenti, ventenne direttore artistico della rassegna, che metterà in scena uno spettacolo su "Goerges Melies", uno dei padri fondatori del cinema, in un racconto dove mostrerà le debolezze di un uomo che, nel momento più buio della sua vita, tenterà di accettarsi non preoccupandosi più di non sentirsi all'altezza e viaggiando senza paura e in libertà.  L'ingresso è di cinque euro e l'abbonamento per l'intera rassegna (5 spettacoli tutti alle ore 21 al teatro Conti) è di quindici euro. Info pagina facebook: Compagnia a teatro.

07/05/2019 15:19
San Severino, torna la Notte dei Musei: visite guidate, mostre, letture e convegni

San Severino, torna la Notte dei Musei: visite guidate, mostre, letture e convegni

Raccolte d’arte,  monumenti e chiese aperte fino a tarda ora per ospitare visite guidate, esposizioni, spettacoli e mercatini. Sabato 18 maggio torna la Notte dei Musei che, per l’edizione 2019, si riappropria del suo vero significato, ovvero quello di evento unico capace di aprire le porte di musei in orario serale e notturno permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. “La Nuit européenne des musées” è nata in Francia, infatti, con questo scopo per volontà del Ministère de la Culture et de la Communication. La stessa è stata poi sposata anche dal Mibac e da molte città italiane. La Città di San Severino Marche, per iniziativa del Comune e della Pro Loco e grazie al coinvolgimento di numerose associazioni settempedane, inaugurerà ufficialmente la rassegna nel pomeriggio con la cerimonia del taglio del nastro, alle ore 18,30, al teatro Feronia. Dopo l’intervento ufficiale del sindaco, Rosa Piermattei, il Consiglio comunale dei Ragazzi saluterà un’edizione ancora una volta ricca di eventi e iniziative. Sempre al Feronia sono previsti una visita guidata con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a cura di Costanza Faina alle ore 20, e lo show di Paolo Ruffini, alle ore 21,30 ad ingresso gratuito nell’ambito degli appuntamenti per il 60esimo della fondazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”. L’esibizione di musica e cabaret del conduttore tv, regista e comico italiano, sarà preceduta, nel pomeriggio, da esibizioni ginnico, acrobatiche e musicali. Sempre nel pomeriggio, ma alle ore 16,30, la Locanda del Castello di Pitino ospiterà l’incontro con la maestra Anna Caltagirone Antinori e la giornalista Paola Ciccioli dal titolo: “La mia “scuoletta” di Pitino”. Alle 20, in piazza Del Popolo, visita ai dipinti di Filippo Bigioli conservati nel palazzo Gentili. Nella chiesa di San Giovanni apertura degli spazi dello “Scrigno della gioia” e mercatino del libro usato mentre nella chiesa di San Rocco visita con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Nella sede del Palio dei Castelli, in largo Croce Verde, esposizione di costumi storici dell’Associazione Palio dei Castelli “L’Atelier Medievale”. Porte aperte, ovviamente, anche alla Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di via Salimbeni anche qui con la visita delle miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a partire dalle ore 20. Nello stesso orario visita alla mostra “Per le vie di San Severino: un percorso illustre nella storia della città”. Alle ore 21,30 e alle ore 22,30 visita guidata con guide abilitate. Nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, dalle ore 20, vista con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. E, sempre dalla stessa ora, visite guidate anche ai Musei di Borgo Conce a cura di Alberto Vignati e Domenico Ceci. Porte aperte pure al Museo archeologico “G. Moretti” di Castello al Monte. Qui, dalle ore 20, visite con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e animazioni tattili a cura dell’associazione “La storia toccata con mano”. Alle ore 21,30 e alle ore 22,30 visite guidate con guide abilitate. Nella sede di via Cesare Battisti l’associazione “La Tavolozza” presenta una mostra di pitture e sculture. Sempre dalle ore 20 all’Università della Terza Età di via Salimbeni, esposizione degli elaborati di fotografia, pittura e ricamo. In via Garibaldi, invece, dalle ore 18,30 “Mercatino della Notte”. Nella chiesa della Misericordia sarà aperta dalle ore 20 la mostra “Santa Maria del Glorioso, 500 anni di fede” a cura del Centro culturale Andrej Tarkovskij. Nella sagrestia della basilica della chiesa di Santa Maria del Glorioso, dalle ore 20, visita guidata agli ex voto del santuario a cura di Piera Firinaio e Raoul Paciaroni. In occasione della Notte dei Musei 2019 siti e raccolte d’arte saranno aperti dalle ore 20 alle 24. E’ previsto inoltre un servizio di bus navetta gratuito, dalle ore 20, che collegherà, con partenza da San Domenico, al Castello al Monte e al Glorioso. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco ufficio Iat, in piazza Del Popolo, oppure al numero di telefono 0733638414.

07/05/2019 12:23
Civitanova, è caccia al biglietto per il concerto di Anastacia: ecco dove comprarli

Civitanova, è caccia al biglietto per il concerto di Anastacia: ecco dove comprarli

Manca solo un  mese per il concerto della leonessa del pop a Civitanova ed è già caccia ai biglietti su CiaoTickets (www.ciaotickets.com) e nelle 724 rivendite autorizzate. Anastacia aprirà l’estate civitanovese, la cantautrice americana si esibirà allo stadio della città costiera il prossimo 8 giugno, alle ore 21.00, e sarà un mega concerto, con un palco molto “americano”, pieno di tecnologia e monitor. La «piccola cantante americana dalla voce grande» sarà a Civitanova per una data “mondiale”. Un grande evento realizzato grazie al grande lavoro e ai contatti del manager Nicola Convertino, alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, e all’attenzione della Civitanovese Calcio e dei privati. L’artista alloggerà a Civitanova con il suo staff, ben 23 persone, e si parla della possibile organizzazione di un meet&greet con la cantante, per un numero molto ristretto di persone. Anastacia è una delle cantanti americane più apprezzate in Italia ma anche nel resto del mondo. L’artista – il cui vero nome è Anastacia Lyn Newkirk. È diventata famosa a fine Anni Novanta grazie al primo singolo I’m outta love, al quale sono seguite altre canzoni di successo: Left Outside Alone, Sick and Tired, Paid My Dues. Ha collaborato nel corso della sua carriera con alcuni artisti italiani: in particolare con Eros Ramazzotti nel duetto I Belong to You e con Umberto Tozzi nella cover di Ti amo.   La cantante americana ha esordito nel 2000 e da allora ha pubblicato sei album e due raccolte, vendendo oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha festeggiato 50 anni lo scorso settembre, ma sul palco è sempre la regina del soul  pop e con una grinta unica.  La «piccola cantante americana dalla voce grande» ha dovuto sudare una lunga gavetta fatta di cori e di voci di supporto per altri prima di ottenere la ribalta. Ha quasi 32 anni quando riesce a pubblicare il primo album, Not that kind. Il singolo I’m outta love diventa in poche settimane un hit internazionale, tanto da farle vincere il World’s Best Selling New Female Pop Artist ai World Music Awards del 2001. In Europa, in Asia e in Sud America Anastacia si trasforma presto in una grande star, ma nella sua America questa «bianca con la voce da nera», fa fatica ad affermarsi. All’apice della carriera, però, le arriva la notizia che le cambia la vita. Per caso, facendo degli esami per sottoporsi a un intervento di riduzione del seno, scopre di avere un tumore. Anastacia non è nuova alla malattia, a 13 anni, infatti, era stata operata all’intestino perché affetta dal Morbo di Crohn. È il 2003 e grazie alle cure guarisce. Crea una fondazione per sensibilizzare le donne sulla prevenzione e sui controlli al seno anche in giovane età, l’Anastacia Fund charity, e diventa una sorta di testimonial instancabile del fiocco rosa. 

07/05/2019 10:32
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.