Aggiornato alle: 22:28 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

Via all'Agorà di Macerata di RiGenerazione Italia

Via all'Agorà di Macerata di RiGenerazione Italia

Un evento per consacrare ufficialmente l'inizio di un nuovo percorso, sicuramente non facile, ma nemmeno impossibile. Questo è quanto si può dire in poche parole sull'apertura dell'Agorà di Macerata di RiGenerazione Italia. L'avventura è stata presentata ieri presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

Molti i giovani presenti, attenti ad ascoltare un discorso che li tocca da vicino, affrontato dal portavoce del gruppo, Alessio Panaggio, il quale, insieme ai suoi collaboratori e al supporto di RiGenarazione ha messo in piedi un progetto nuovo, audace, in una città che ultimamente ne ha viste troppe ed è quindi il caso di cambiare, o forse è meglio usare il termine “sensibilizzare”. Ebbene si, l'obiettivo messo in campo è proprio quello di sensibilizzare la cittadinanza maceratese in merito al tema dell'Immigrazione, un fenomeno troppo spesso frainteso con banalizzazioni e luoghi comuni. Proprio per questo si intende dare spazio ai giovani. “I giovani devono tornare ad essere protagonisti; - ha commentato il capogruppo Alessio Panaggio – noi giovani siamo i meno rappresentati, quindi è necessario farsi sentire con una maggiore partecipazione, con le idee, con i nostri valori.”

Presente all'inaugurazione anche Tommaso Giacchetti, fondatore di RiGenerazione Italia, il quale ha parlato di questo mondo in crescita, delle 150 Agorà nate insieme a quella maceratese, di eventi di formazione e di innovazione. Una realtà che prende forma, si espande, si sviluppa con e per i giovani, figli di un Italia che è il caso di far cambiare e far aprire. “Dietro un movimento forte ci deve essere una motivazione altrettanto forte, – ha dichiarato Giacchetti – per mettere in campo azioni concrete, effettive.” Ed ecco il progetto presentato dall'Agorà Maceratese per l'integrazione dei richiedenti asilo per sensibilizzare, per farli entrare in contatto con i cittadini; due le alternative che saranno sottoposte al Comune: la pulizia delle strade dopo il mercato cittadino del mercoledì oppure la pulizia dei parchi, ovvero Giardini Diaz, Fontescodella e il Sasso d'Italia. Non servono risorse economiche, ma soltanto la volontà e la voglia di collaborare.

All'evento anche Antonio Mastrovincenzo, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche. Vicino al progetto e al tema dell'immigrazione, Mastrovincenzo ha descritto ai partecipanti come sia effettivamente la realtà riguardo al tema dell'immigrazione, descritta di solito come un'onda anomala dai mass media. “Serve un grande progetto di sensibilizzazione – ha dichiarato il presidente – e come Consiglio Regionale marchigiano ci siamo interessati molto spesso al tema per crescere come comunità, per vedere l'immigrazione come un arricchimento e non il contrario.”

Ebbene, parte un'esperienza forte, dove si può e si deve lavorare insieme andando avanti, verso un obiettivo comune.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni