Un anno da Vergara, ultima presentazione a Civitanova conclude un anno da record per Deborah Iannacci
UN ANNO DA VERGARA, un viaggio nelle tradizioni, nelle ricette, nelle cantilene e nelle usanze delle Marche.
Si conclude a Civitanova Marche un anno intenso per Deborah Iannacci, iniziato con il successo del primo libro Il Tripponario e proseguito con il lancio di Un Anno da Vergara, il suo secondo libro dedicato alle donne marchigiane che vorranno scandire il nuovo anno tra ricette, tradizioni, usanze e credenze che hanno segnato la vita della società marchigiana.
La giovane scrittrice marchigiana, fondatrice della seguitissima pagina facebook Trippadvisor, sarà ospite della libreria Ranieri sabato 29 dicembre alle ore 17,30 per un pomeriggio all’insegna della riscoperta degli usi e costumi della “Vergara”.
Per questa sua nuova fatica letteraria ha scelta la forma dell’agenda, quella sicuramente ancora nascosta nella credenza di tutti i nonni marchigiani con all’interno appuntato di tutto da almeno 10 anni.
Continua così l’approfondimento di una figura di grande valore, la Vergara appunto, vero motore della società contadina del dopoguerra, moglie del capofamiglia e centro di gravità di tutte le attività domestiche e dell’educazione dei figli.
I giorni, le settimane ed i mesi suggeriscono ricette, fanno rivivere cantilene ed usanze e riportano alla memoria tradizioni ormai sopite.
Un lavoro certosino condotto grazie anche ai suggerimenti di alcune vere Vergare coinvolte dall’autrice.
Commenti