Secondo video del nuovo album di Francesco "Frank" Ricci - musica, sogni e astrofisica - VIDEO
È appena uscito il 2° videoclip del nuovo album di Francesco Frank Ricci, prodotto dall'etichetta discografica Cimbarecord di Alessandro Galassi.
Dopo il 1° videoclip legato al tema della violenza sulle donne, è ora pubblico il nuovo lavoro: Ricci mette insieme musica e scienza, in collaborazione con l'astrofisico Francesco Tombesi, ricercatore della NASA.
Il progetto è nato sulla rete: è un'importante scoperta di Tombesi sui buchi neri, mostrata attraverso le immagini originali dell'agenzia spaziale statunitense insieme alla musica di “Aderente”, brano contenuto nel nuovo album di Ricci.
Il riassunto di questa ricerca di Tombesi, che si è guadagnata la copertina della rivista scientifica "Nature" nel 2015:
"Combinando osservazioni satellitari nei raggi X e in infrarosso di una galassia attiva chiamata IRAS F11119+3257 abbiamo dimostrato che i venti sprigionati dai buchi neri supermassicci al centro delle galassie ne influenzano l’evoluzione andando a spazzare via il gas freddo da cui nascono le stelle."
La poesia contenuta nel video:
"Nel cuore di tutte le galassie si nasconde la porta d'ingresso di un abisso, un buco nero supermassiccio.
La sua attrazione irresistibile fa muovere milioni di stelle e nubi come in un vortice tempestoso.
Potenza creatrice e distruttrice, invisibile direttore d'orchestra.
Un'inconsapevole presenza, ma che cresce ed evolve con la vita delle galassie, sin dagli albori dell'Universo." (Francesco Tombesi)
Francesco Tombesi è un astrofisico italiano che ha lavorato per diversi anni negli Stati Uniti al Goddard Space Flight Center della Nasa e alla University of Maryland. Da quasi un anno è tornato in Italia, dove lavora all’università di Roma Tor Vergata.
Francesco “Frank” Ricci è un musicista e compositore che vanta collaborazioni con le più grandi leggende del rock e del prog: membri dei Deep Purple, dei Genesis, degli Europe, e con musicisti di fama internazionale come Robben Ford, Stuart Hamm, Paul Gilbert, Alphonso Johnson, Tony Esposito.
L'inizio di una vera e propria collaborazione...extragalattica.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti