Aggiornato alle: 00:40 Sabato, 12 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura San Severino Marche

San Severino Marche, tanti gli eventi previsti per il ponte dell'Immacolata

San Severino Marche, tanti gli eventi previsti per il ponte dell'Immacolata

Il lungo ponte dell’Immacolata sarà salutato con una serie di eventi ed iniziative a San Severino Marche che, in occasione del Natale, si trasforma nella “Città delle Meraviglie”. Prende infatti il via domani (sabato 8 dicembre), alle ore 18, con l’apertura delle casette del villaggio di Babbo Natale e l’accensione delle luci di piazza e dei viali, un calendario ricchissimo di eventi che proseguirà proponendo iniziative per grandi e piccoli fino all’Epifania, passando per il Capodanno.

In piazza Del Popolo, all’ingresso del Municipio, sarà allestita anche una stupenda Casa di Babbo Natale con tanto di ufficio postale dove i più piccoli potranno imbucare la propria letterina e fare foto. Tutti i fine settimana l’Accademia dello Spettacolo di Fano curerà l’animazione per le vie cittadine con tanti artisti di strada: raccontafiabe, burattini e giocolieri. Nelle vie e nelle piazze del centro storico, inoltre, sarà possibile incontrare anche gli elfi di Babbo Natale.

La serata di domani (8 dicembre) sarà animata, a partire dalle ore 22, da un revival anni ’90 con la partecipazione straordinaria dei “Datura”. Ma il clima della festa riserverà tantissime altre sorprese visto che domenica (9 dicembre), a partire dalle ore 10, il loggiato e la bellissima piazza Del Popolo saranno invase dalle bancarelle del Mercatino del Rigattiere. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, è prevista un’esibizione sportiva mentre alle ore 18 farà la sua apparizione la bellissima Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018. Sempre nel pomeriggio spazio ai bambini con la musica dal vivo e lo spettacolo “Bim Bum Bam”.

In viale Eustachio sarà aperta la straordinaria pesca di beneficenza grazie al progetto “Aurora boreale”. Inoltre dj set e diretta radiofonica con Multiradio, partner delle iniziative natalizie che sono promosse dal Comune e dalla Pro Loco e realizzate dalla Brp Eventi.

Per gli appassionati di cultura, invece, si segnalano gli eventi dei Teatri di Sanseverino. Sabato (8 dicembre) alle ore 17, a palazzo dei Governatori con ingresso libero, la rassegna dedicata agli Incontri con l’Autore propone la presentazione del libro: “Il boccone, storie e ricette di una nonna marchigiana”, edizioni Giaconi, alla presenza dell’autrice, Nadia Acerbi. Il libro descrive la vita di campagna dei nostri nonni attraverso le attività della terra e le ricette del mangiare quotidiano nell’arco dell’anno.

E’ un lavoro a due mani con una nipote che raccoglie e fissa su carta il sapere della propria nonna. La prima parte è dedicata agli anni ’40 del secolo scorso, durissimi anni di guerra, ma anche degli albori del boom economico. Nella seconda parte, seguendo l’evoluzione dello stile di vita, si narra del contadino di oggi, sempre attraverso le ricette che rappresentano un nuovo tipo di cucina, ma anche di vita, più ricco.

I piatti e le narrazioni rappresentano il vissuto di una nonna dell’entroterra marchigiano, che ha tramandato fino ad oggi il proprio immenso sapere in modo orale, fino a che una nipote ha sentito l’esigenza di fissare su carte le prelibatezze della terra, straordinaria metafora che narrare la sapienza della generazione che ha contribuito allo sviluppo dei nostri luoghi.

Nadia Acerbi, nata e cresciuta a San Severino Marche, ha frequentato l’università a Urbino e poi è volata in Spagna e successivamente in Inghilterra. Oggi vive in Veneto. La coprotagonista del suo libro è nonna Gina, Angela Bentivoglia, arzilla 91enne che tra Serripola e Orpiano di San Severino Marche ha vissuto una vita di sacrifici ma anche di grandi momenti da raccontare. Grande cuoca ancora cucina piatti prelibati per la gioia dei suoi commensali.

Sempre i Teatri di Sanseverino propongono per domenica (9 dicembre), alle 17,30 con ingresso a offerta al Feronia, la commedia dialettale brillante di Mizo Iachini, per la regia di Maurizio Leoni: “Lu miraculu de San Savì”, che sarà portata in scena dall’Associazione Amici del Teatro Fermano.

Da non perdere, infine, la mostra “Pagine di Sangue. La Grande Guerra vista da Cesare Giri e Renzo Ventura” a cura di Alberto Pellegrino e allestita da Shura Oyarce Yuzzelli nelle sale espositive della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”.

Anche per il ponte dell’Immacolata porte aperte e ingresso gratuito, inoltre, al Museo archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte dopo la riapertura che ha fatto seguito ai lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria post terremoto.

La raccolta di reperti sarà visitabile sabato (8 dicembre) dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 e domenica (9 dicembre) dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18,30.

Sotto i portici di piazza Del Popolo, infine, è visitabile fino al 15 dicembre la mostra fotografica del Corpo Filarmonico Bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche a cura di Egidio Pacella e Piergiorgio Della Mora.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni