Dopo il successo di Neil Zaza sabato scorso, prosegue Matelica Jazz&Wine festival, l’annuale appuntamento primaverile di musica live al Teatro Piermarini organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica e l’AMAT in collaborazione con San Severino Blues. Sabato 17 marzo arriva il soul jazz delle straordinarie voci della coppia statunitense James & Black.
Il soul di questa coppia statunitense in bianco e nero ci aveva già entusiasmato al concerto di Gagliole nell’estate 2016, lasciando un segno indelebile per la loro bravura dal vivo. James & Black ora tornano a presentare l’ultimo album “This Time”, uscito nel 2017. Bruce James, pianista e cantante, è un artista immerso nel meglio della tradizione musicale popolare afroamericana: la sua voce può ricordare Joe Cocker, Dr. John, Otis Redding, Van Morrison o Tom Waits, pur rimanendo fedele a se stessa. Bella Black con la sua voce potente e profonda, strappata al gospel, e il suo eclettico mix di generi musicali tra cui R&B e soul, spiazza con la sua classe e la sua passionalità. Come da copione, entrambi iniziano a suonare e cantare gospel in chiesa, ma, se per Bella come afroamericana era più naturale, Bruce James come arriva alla padronanza di R&B, soul e jazz con una tale autenticità? "Crescendo, ho avuto un padre bianco e un padre nero." spiega. Suo padre biologico caucasico era un predicatore in una piccola chiesa multietnica in Houston, Texas. Il suo padrino, Jerry Martin, era il migliore amico suo padre e il leader del gruppo musicale della chiesa che infiammava i fedeli con il suo gospel.
Il duo si è formato ad Austin, le loro radici musicali affondano nel gospel e nel southern soul del Texas, di New Orleans e di Memphis, ma senza nostalgie del passato, anzi con lo sguardo rivolto anche all’elettronica e al moderno hip hop, tant’è che autodefiniscono la loro musica “Guerrilla Soul” e spesso nei club includono nella band un dj. L’album di debutto “Dirt for the Flowers” è uscito negli USA nel 2012, anno durante il quale si sono stabiliti in Europa dove, da allora, tengono 150 concerti l’anno soprattutto in Belgio, Olanda, Germania, Italia, Spagna e Francia. Hanno aperto eventi e festival con artisti del calibro di Gregory Porter, Candy Dulfer, New Yorkers, The Slackers, Sister Sledge, Bobby Rush, Lennie Williams. In Europa hanno pubblicato l’album di studio "How Long is Now" e due cd dal vivo: “N9”, registrato nell’omonimo club belga e “Live at La Caphelle”, il famoso club parigino. James & Black sono un originale e affascinante mix di soul, New Orleans, rhythm’n’blues, jazz al servizio di due voci straordinarie e dal vivo si accompagnano con tre bravissimi musicisti italiani.
Bruce James tastiere/voce
Bella Black voce
Max Benassi chitarra
Andrea Taravelli basso/moog
Matteo Monti batteria
Commenti