Rotary Macerata, sabato l'inaugurazione del 28° anno accademico dell'Università per tutte le età
Sabato prossimo 16 dicembre, nei locali dell’Ostello Ricci, avrà luogo, con inizio alle 17:30, l’inaugurazione del 28° anno accademico dell’Università per tutte le età (Ute) del Rotary Club di Macerata.
La prolusione è affidata al maestro Francesco Micheli, già direttore artistico di Macerata Opera Festival, il quale affronterà un tema di grande attualità: “Il talento si impara” che avrà come sottotitolo il “Ricordo di Maria Callas a quarant’anni dalla scomparsa”.
L’evento è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal vice presidente del Rotary Club di Macerata, avv. Paolo Parisella, e dal dott. Giorgio Piergiacomi, consigliere delegato per l’Università di tutte le età, i quali hanno sottolineato l’importanza del ritorno a Macerata del maestro Micheli, che ha lasciato un segno molto importante nella storia della lirica maceratese. E questo anche per il legame fortissimo tra il Rotary e Macerata Opera Festival, a seguito dell’iniziativa, che ormai si protrae da anni, di portare allo Sferisterio, in tutte le stagioni liriche centinaia di rotariani provenienti da tutta Italia. Un’iniziativa che proseguirà anche quest’anno con l’intento di poter coinvolgere anche i rotariani di altri paesi europei.
Ma il Rotary Macerata è anche molto impegnato sul fronte dell’Università per tutte le età che negli è cresciuta arrivando quest’anno a trattare sei aree tematiche con 54 corsi, di cui 27 sono partiti a novembre e gli altri inizieranno a gennaio 2018. Gli iscritti per questi primi 27 corsi sono 230 ma altri ne arriveranno per frequentare le lezioni in programma da gennaio in poi. L’Ute oltre che per l’apprendimento costituisce anche un’occasione di aggregazione e di socializzazione. Quindi c’è l’informatica ma anche attività ludiche, oltre al ballo e alla recitazione.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti