Riscoprirsi pittori all'età di 80 anni: la storia di Pacifico Falappa che ha esposto a Porto Recanati (FOTO)
È giunto a conclusione, ieri, il “weekend Arte”, la mostra collettiva che ha avuto luogo questo fine settimana a Porto Recanati all’Anfiteatro Natale Mondo in corso Matteotti.
Tra gli artisti che hanno esposto, il classe ‘40 Pacifico Falappa in arte Pacì.
“Nella mia vita ho fatto tanti lavori e ho avuto tanti hobby, ma mai mi ero avvicinato al mondo artistico fino ai miei 80 anni - racconta Falappa - . Durante il lockdown – continua - dovendo stare chiuso in casa ho incominciato a ‘sporcare’ qualche tela.
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà nella scelta di come volevo imbrattare, ma poi – giorno dopo giorno – mi sono accorto che qualche mia opera risultava discreta al parere altrui. Per queste ragioni – prosegue - ho continuato regolarmente un po’ con tempera ed anche in acrilico.
Ho sperimentato vari stili e diverse tecniche, forse devo ancora approdare al mio definitivo, o forse sarà una continua evoluzione, ma quel che è certo che desidero condividere con gli altri le emozioni che fuoriescono dai miei pennelli”.
Per Feleppa - treiese d’origine, ma residente a Rivoli da molto tempo – è arrivata anche la soddisfazione di essere stato ammesso al premio Vittorio Sgarbi, per l’alto valore espresso nelle sue opere e per aver contribuito ad arricchire il panorama artistico nazionale.
In vacanza a Porto Recanati ha poi conosciuto il gallerista Giuseppe Russo, che lo ha iscritto al suo circolo di artisti.
Commenti