Oggi, 2 maggio, si inaugurano i lavori di recupero del Portale della Chiesa di Sant'Agostino a Recanati.
L'appuntamento è alle ore 18,30 presso la sala convegni della Fondazione Ircer con la presentazione dell'intervento appena concluso. Previsti gli interventi del sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, del vescovo della Diocesi Mons. Nazzareno Marconi, dell'assessore alle culture Rita Soccio, dei restauratori Maria e Simone Fortuna e dello scultore Marco Cingolani. Coordina l'incontro il dottor Sergio Beccacece dell'Università di Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti. Seguirà il taglio del nastro dell'antico portale, collocato nel complesso della Chiesa e Convento di Sant'Agostino, che da tempo necessitava di un importante opera di recupero. Il progetto è stato affidato a professionisti del settore, sotto la guida della Soprintendenza.
L'intervento è consistito nel restauro conservativo degli elementi lapidei, lo smontaggio e rimontaggio dei conci dell'arco che erano stati montati al contrario in epoche passate, la ricostruzione di alcuni elementi mancanti nella parte alta dell'arco che è stato protetto dalle intemperie mediante un'apposita copertina, il riposizionamento (con gli opportuni ancoraggi) sia della tiara di Sant'Agostino sia del Dio benedicente, il tutto secondo i dettami e le prescrizioni della Soprintendenza. Il portale, in pietra d’Istria, fu eseguito da Giovanni di Fiandra su disegno di Giuliano da Maiano nel 1485 mentre l’interno fu rifatto sul finire del XVII secolo su disegno di Ferdinando Galli da Bibbiena. Il portale è uno degli elementi piu' rappresentativi della Chiesa e Convento di Sant'Agostino, costruzione in stile gotico che risale al XIII secolo. Per gli eventi del pomeriggio sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Dalle 18 alle 20 e comunque sino alla fine della manifestazione sarà vietata la sosta in P.le Giordani e durante le fasi dell'inaugurazione sarà sospesa la circolazione in Via Calcagni.
Commenti