Aggiornato alle: 13:59 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Civitanova Marche

Porto Recanati per la prima volta apre la piazza all’ambulatorio mobile

Porto Recanati per la prima volta apre la piazza all’ambulatorio mobile

Sala comunale di Porto Recanati, questa mattina la conferenza per ufficializzare la promozione di un progetto che mette d’accordo sanità e sociale. Battesimo per la cittadina marchigiana che si apre all’iniziativa di mettere a disposizione venti mammografie digitali per la prevenzione ai tumori mammari.

La location scelta è un ambulatorio mobile messo a disposizione degli assistiti per tre giorni, il 18 e il 19 a Civitanova e il 20 in piazza Fratelli Brancondi a Porto Recanati. Onorate quaranta prenotazioni a Civitanova, sedici a Porto Recanati.

L’iniziativa è stata appoggiata dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, dalla farmacia comunale di Porto Recanati, dagli sponsor Banca BCC di Civitanova e Montecosaro e dal Trust “Carla Pepi per la vita”. Presenti all’incontro odierno, il sindaco Porto Recanati, il presidente della farmacia comunale Andrea Dezi, la delegata regionale dell’ANT Italia Onlus Fiorenza Paffetti Perugini, il vicepresidente della BCC Marco Bindelli. Il sindaco si dice orgoglioso di aver onorato il progetto in nome della propria città. “Prima erano solo Civitanova e Montecosaro ad offrire questo servizio, ora anche Porto Recanati”. E ancora: “In Comune abbiamo inaugurato uno sportello antiviolenza guidato da due psicologhe. Ci stiamo muovendo non solo per dare nuovo respiro alle iniziative giuste e utili, ma anche per implementare i nuovi progetti”. La Perugini ringrazia il sindaco di aver accolto l’iniziativa per la lotta ai tumori al seno e spiega che le mammografie digitali saranno eseguite in modo molto accurato. Gli esiti degli esami inviati a Bologna e il dischetto col referto completo recapitato a domicilio. Un paio di domande al presidente Dezi. Presidente, quale soddisfazione le ha dato partecipare alla riuscita di questo piano per la salute?-: “Immensa, è la prima volta per tutti, ma esserci riusciti fa venir voglia di insistere in questa direzione. Pensi che nei primi due giorni di promozione dell’iniziativa avevamo già dieci prenotazioni sulle venti mammografie a disposizione”. Dopo una buona partenza come questa, cosa si potrebbe ancora fare mettendo insieme risorse economiche e umane?- : “Questo progetto è stato sperimentale per Porto Recanati e sta dando ottimi risultati, sarebbe bello attuarlo per agevolare controlli da effettuare anche per la prevenzione di altre malattie. Le prime risorse economiche sono gli acquisti nelle farmacie, siamo noi cittadini a contribuire per primi all’appoggio di queste iniziative che richiedono un sostegno economico”. Ricordiamo che le mammografie ancora a disposizione andranno prenotate entro lunedì 17 al numero verde 800.929.203. 

(Raffaella D’Adderio)

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni