Aggiornato alle: 16:50 Mercoledì, 25 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Porto Recanati

Palio di Porto Recanati: "storica" assemblea con le Ciurme

Palio di Porto Recanati: "storica" assemblea con le Ciurme

Una Var nel più classico stile calcistico per  dirimere le controversie. E poi un albo di giudici e il ritorno al percorso lungo per le ciurme in gara. Con un unico traguardo, il 24 agosto 2019, quando si terrà il Palio “del quarto di secolo”.

Queste alcune delle proposte su cui lavorare concretamente con cui si è chiusa la “storica” riunione di ieri sera, svolta in un clima disteso e propositivo e convocata dall’Ente Palio di San Giovanni con le Ciurme dei sette quartieri che hanno gareggiato nel palio dello scorso 25 agosto. Storica, appunto, sia per la nutrita partecipazione in una sala riunione dei salesiani gremita di sciabbegotti, parò e giudici, sia perché mai prima d’ora era stato organizzato un simile momento di confronto e di condivisione “per far crescere tutti insieme questa splendida manifestazione che è il Palio di Porto Recanati”, dice il presidente dell’ente Italo Canaletti.

Una riunione costruttiva nella quale le ciurme hanno dato molti suggerimenti all’ente palio per come migliorare la gara, momento saliente  dell’intera  manifestazione.

Molto si è discusso circa il regolamento e le penalità che mai come quest’anno hanno inciso sulla vittoria finale , che lo ricordiamo quest’anno è andata a Scossicci.

Un regolamento scritto e approvato dal comitato cto di cui hanno fatto parte anche i rappresentanti delle ciurme stesse. “Ora - ha ribadito Filippo Rombini, storico decano dei Palii con la bellezza di 20 partecipazioni da atleta - non possiamo lamentarci dell’applicazione di un regolamento che noi stessi delle ciurme abbiamo votato”.

“Abbiamo un anno di tempo per lavorare al Palio 2019. Proponete e prenderemo in considerazione tutte le vostre idee“, dice Canaletti alle ciurme. E aggiunge: “ A cominciare dal regolamento. Accordatevi e scrivetelo voi”.

“Ho verificato inoltre la possibilità tecnica di predisporre una var, un sistema di immagini a circuito chiuso con tre giudici pronti a verificare le eventuali scorrettezze”.

Dalla riunione è emersa anche la necessità di abolire le penalità pesanti di 30 secondi che incidono troppo sull’esito della gara.

“Questa riunione - conclude Canaletti - intende essere il modo più costruttivo, positivo e propositivo per venire fuori dalle polemiche del dopo Palio. E ora tutti insieme coffe in spalla per preparare il 25esimo Palio, un anniversario molto molto importante”.

Insomma, un’assemblea dal  clima disteso e molto propositivo da parte delle ciurme che hanno preso a una preziosa occasione di confronto per dire la loro con cognizione di causa e soprattutto esperienza di chi sul campo mette sudore e preparazione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni