Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Mogliano

Mogliano, i Fioretti di San Francesco e i primi Frati marchigiani: incontro con Mons. Felice Accrocca

Mogliano, i Fioretti di San Francesco e i primi Frati marchigiani: incontro con Mons. Felice Accrocca

Nell'ambito del ciclo di conferenze “Punti Cardinali”, organizzate dal gruppo l'Accademia del Piccione Impazzito e dalla Vicaria di Corridonia si terrà a Mogliano l'attesa conferenza di Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento: “Candore e freschezza nei Fioretti di S. Francesco”.

Mons. Accrocca, uno dei più famosi esperti di francescanesimo a livello internazionale, dopo la Laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. É stato ordinato presbitero nel 1986 e nominato Arcivescovo metropolita di Benevento da papa Francesco nel 2016.  Attualmente è Docente di Storia della Chiesa medievale presso la Pontificia Università Gregoriana e all'Istituto Teologico di Assisi. Partecipa come Relatore in molti convegni in Italia e all'estero, specialmente sui temi del Francescanesimo e ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi.

In occasione dell’ottavo centenario della partenza di S. Francesco da Ancona verso la Terra Santa, Mons Accrocca ci parlerà di uno dei libri più tradotti al mondo: "I Fioretti di san Francesco". I vivaci racconti, scritti da fra Ugolino da Montegiorgio all'inizio del 1300, forse proprio mentre dimorava nel Convento di Santa Colomba di Mogliano, più tardi tradotti in lingua volgare, ci narrano delle avventure del santo di Assisi e dei primi frati marchigiani che vissero nei conventi di Mogliano, Massa Fermana, Loro, Soffiano e Forano.

L’incontro si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 21.00, nell'ex cinema della Parrocchia di San Gregorio a Mogliano, in via Umberto I, 4. Tutti gli appassionati di storia medievale, in particolare di francescanesimo, sono caldamente invitati a partecipare. L'ingresso è libero.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni