Macerata, si lavora per la mostra "Capriccio e Natura da Barocci a Gentileschi. Percorsi d'arte e di rinascita nelle Marche"
L’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e Macerata Musei in questi giorni stanno lavorando alla mostra "Capriccio e Natura da Barocci a Gentileschi. Percorsi d’arte e di rinascita nelle Marche" in programma a Palazzo Buonaccorsi dal prossimo 15 settembre.
L’esposizione fa parte di un progetto più ampio intitolato "Mostrare le Marche" organizzato da Mibact, Regione Marche e Anci che prevede un ciclo di mostre nei territori colpiti dal sisma e offre la possibilità di mostrare i tesori messi in salvo nei depositi resi visibili grazie a percorsi e itinerari che li renderanno fruibili.
Ai Musei civici il percorso sarà sviluppato a partire dalle opere della Chiesa delle Vergini custodite a Palazzo Buonaccorsi cui si aggiungeranno quelle del ricco patrimonio del museo maceratese e altre che verranno prese in prestito.
“L’obiettivo – interviene l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – è quello di costruire itinerari che possano rilanciare il territorio a partire dal periodo autunnale fino a quello invernale. L’idea è partita dal desiderio e dal bisogno di non lasciare le opere nei depositi e fare in modo che il legame con il territorio non vada perso e che i turisti ne possano godere. Nello stesso tempo, vuole essere un’iniziativa per dare slancio oltre all’attività culturale e turistica anche a quella economica. Parallelamente alle mostre, si organizzeranno itinerari che porteranno i visitatori a scoprire anche i prodotti enogastronomici e a gustare i meravigliosi paesaggi dei luoghi interni e più vicini alle zone colpite dal sisma. Quanto prima verrà organizzata una conferenza stampa con il Mibact, Anci, Regione Marche e con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, compreso Macerata Musei" conclude la Monteverde. "Intanto prepariamoci al grande evento di settembre”.
Commenti