Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 pioggia moderata (MC)
Cultura Matelica San Severino Marche

Lo straordinario chitarrista blues-jazz Chris Cain in concerto a Matelica

Lo straordinario chitarrista blues-jazz Chris Cain in concerto a Matelica

Chris  Cain è senza dubbio uno dei migliori chitarristi al mondo, vera e propria icona del blues contemporaneo. Ha uno stile unico e inconfondibile, raffinato e passionale, intriso di jazz e sonorità blues tradizionali, accompagnato da una voce calda, che ricorda quella di B.B. King. Cain è un polistrumentista capace di eccellere anche nel sax e al pianoforte.

La grande intensità che esprime sul palco è il riflesso delle sue radici familiari, metà greche e metà afroamericane. A Memphis (Tennessee), dov’è nato, questo ragazzo prodigio che suonava e scriveva blues di altissima qualità si è messo subito in luce nella leggendaria via dei club, Beale Street, dove maestri della chitarra come B.B. King e Albert King lo notarono e lo elessero a pieni voti nella Hall of Fame. La sua fama l’ha portato a condividere il palco con leggende come Albert Collins e lo stesso Albert King.

Nei suoi undici album si alternano composizioni originali di purissimo e caldissimo blues e grandi puntate di rhythm'n'blues, in cui impressionano la classe e gli arrangiamenti di questo immenso artista, punto di riferimento di tanti giovani appassionati e di star come Joe Bonamassa. Il debutto discografico nel 1987, “Late Night City Blues” si aggiudica subito quattro nominations al W.C. Handy Blues Award tra cui quella di Guitarist of the Year. Anche gli album che seguono, “Cuttin Loose” e “Can't Buy a Break”, vincono numerosi premi e riconoscimenti. “Somewhere Along the Way” del 1995 rappresenta bene il suo personalissimo stile, un suono sofisticato ed originale in cui si mescolano sapientemente blues, funk, jazz e gospel.

Nel 2007 ha collaborato al progetto che l’ha messo insieme ad altre due leggende della chitarra, Robben Ford e Larry Carlton. Il concerto di questo fuoriclasse della Gibson insieme alla Luca Giordano band si preannuncia già una straordinaria serata, dove non mancherà un ricordo del grande Otis Rush, scomparso recentemente. La stagione musicale del teatro Piermarini prosegue con questo evento di grande musica internazionale realizzato dal Comune di Matelica e dall’AMAT in collaborazione con San Severino Blues.

Chris Cain voce/chitarra

Luca Giordano chitarra

Jan Korinek tastiera

Walter Cerasani basso

Lorenzo Poliandri batteria

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni