Aggiornato alle: 20:02 Mercoledì, 7 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Cultura Recanati

Lirica a Recanati: il cortile di palazzo Venieri nuova sede del Gigli Opera Festival

Lirica a Recanati: il cortile di palazzo Venieri nuova sede del Gigli Opera Festival

Sarà il cortile di Palazzo Venieri a ospitare la nuova sede del Gigli Opera Festival. Location affascinante e suggestiva del Quattrocento, si potranno gustare le rivisitazioni delle opere messe in scena da Villa InCanto che quest’anno con il suo format festeggia la sua ottava edizione.

Saranno quattro i mercoledì sotto le stelle con le opere più amate dal pubblico: il 26 luglio “il Barbiere di Siviglia; il 2 agosto “Tosca; il 9 agosto “Carmen e il 16 agosto “Il Barbiere di Siviglia."

Caratteristica del format Villa InCanto è l’interazione con il pubblico che crea un grande coinvolgimento emozionale rendendo Villa InCanto un’esperienza unica. Le introduzioni all’opera del maestro Serenelli, ideatore del format, avvicinano il neofita e incuriosiscono il melomane che ha così la possibilità di conoscere ancora più a fondo i segreti della partitura.

Fra gli interpreti: Francesca Ruospo proveniente dalla Scala di Milano, Lilly Jørstad anch’essa proveniente dalla Scala da poco esibitasi con Zubin Metha allo Staatsoper di Vienna, Giulio Boschetti voce amata dai maestri Gustav Kun e Daniel Oren, Francesca Bruni, il peruviano Jorge Tello, Carlo Giacchetta, Dario Ricchizzi, Ferruccio Finetti, e Alessandro Battiato.

Grande la soddisfazione del direttore artistico Riccardo Serenelli, dell’assessore alla Cultura e al Turismo Rita Soccio la quale crede fortemente nella rinascita della lirica nella città di Gigli promuovendo il Gigli Opera Festival e l’Accademia Lirica di Canto Beniamino Gigli, fiore all’occhiello della Civica Scuola di Musica.

La coordinatrice di Villa InCanto Chiarenza Gentili Mattioli ha sottolineato l’impiego e la collaborazione con i social network e in particolare con Instagram Marche che sta facendo avvicinare un numero sempre maggiore di giovani all’opera lirica. Prima dell’inizio degli spettacoli verrà illustrata la storia della location e saranno offerti piccoli assaggi di prodotti marchigiani.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni