"La strega del Piceno nella notte di Porto Potenza", il nuovo romanzo di Enrico Tassetti ospite domani al Solero Beach
Continua sabato 14 luglio la rassegna “Se una notte d'estate uno scrittore – Persone che scrivono libri incontrano persone che li leggono” presso lo stabilimento balneare Solero Beach (Lungomare Marinai d'Italia) a Porto Potenza Picena, organizzata dalla Libreria Safarà. Protagonista di questo secondo appuntamento, dalle 21.30, sarà Enrico Tassetti, che presenterà il suo ultimo romanzo “Arathia” (Giaconi Editore) su un'intrigante leggenda del Piceno con tanto di città perdute e streghe.
Enrico Tassetti è ricercatore del folklore, con particolare interesse per quello marchigiano. Ha esordito infatti nella narrativa con la raccolta “Dei fantasmi e altri strani incontri – leggende delle campagne civitanovesi” (in fase di riedizione, presto in libreria in un volume arricchito e ampliato), e ha proseguito poi con i romanzi “Il segreto della Sibilla Pastora” e “La porta dell'Angelo”. Nel romanzo sulla Sibilla, nato da uno studio sul territorio, su fonti orali e bibliografiche, Enrico Tassetti per primo ha identificato nella leggenda della maga e profetessa dei nostri Monti Azzurri la figura storica di Maria Maddalena: una tesi che sta prendendo sempre più piede anche preso altri studiosi e ricercatori. In Arathia, nello stile del thriller esoterico da sempre prediletto, Enrico Tassetti pone un ulteriore, ideale tassello nella sua ricerca delle tracce del divino femminino nelle Marche. Seppur in forme romanzate, la storia si basa su fonti documentate, supporto di esperti e ha alla base anni di studi. L'antiquaria fiorentina Sara si troverà invischiata nell'indagine su una serie di omicidi rituali le cui modalità rimandano a riti di perdute civiltà e alla strega del Piceno.
La rassegna “Se una notte d'estate uno scrittore” si concluderà sabato 21 luglio con il reading-concerto di Tullio Bugari che presenta il suo libro “'E Riavulille” (Gwynplaine edizioni). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21:30 e sono a ingresso libero.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti