Aggiornato alle: 20:02 Mercoledì, 7 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura San Severino Marche

"Io scriverò": concerto spettacolo per omaggiare Rino Gaetano

"Io scriverò": concerto spettacolo per omaggiare Rino Gaetano

Serata omaggio a Rino Gaetano a San Severino, presso il teatro Feronia. Sabato 18 febbraio va in scena il concerto-spettacolo “Io scriverò” del gruppo Vili Maschi.

 “C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio. Io non lo temo! Non ci riuscirà! Sento che in futuro le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni, che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale.E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta...”

Sono le stesse parole del cantautore calabro-romano a riassumere con un’efficacia se si vuole ‘profetica’ le tante motivazioni che insieme fanno da motore propulsore a “Io scriverò”, spettacolo dedicato interamente alla vita e all’opera dell’indimenticato Rino Gaetano in musica, corpo e parole.

Che cosa succedesse “sulla spiaggia di Capocotta” in molti se lo sono chiesto: l’intento è proprio quello di appagare la curiosità dei più con una lettura ermeneutica personalissima ̶ ma ispirata al vero ̶ del personaggio. A parlare è la stessa voce di Rino Gaetano, col tramite di un testo interamente basato sulle interviste a lui rivolte: e così lo spazio del recitato diviene una vera e propria fucina di verosimiglianza e verità, dove lo spazio riservato all’invenzione è davvero esiguo.

“Io scriverò” si potrebbe definire un percorso sensoriale a tutto tondo, nel corso del quale osservare, ascoltare e ‘toccare con mano’ la figura di Salvatore Gaetano (in arte Rino) amico, amante, appassionato di scrittura. In una parabola vertiginosa che culmina nella performance di Rino al Festival di Sanremo e alla conseguente ascesa del cantautore ai vertici dell’industria discografica italiana, si ripercorreranno gli steps fondamentali della sua controversa esperienza esistenziale troncata da una prematura ed ingrata morte:

la strenua ricerca di comunicazione con un pubblico che inizialmente sembrava non comprenderlo; il costante e attento sguardo di amore e dis-amore sulla sua “italietta”; la voglia incessante di dare un punto di vista quanto più attinente alla situazione ‘nuda e cruda’,con la tagliente arma di un’ironia surreale, scanzonata e accusatoria al tempo stesso.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 ei biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 19 di sabato 18.

INFO/PRENOTAZIONI:
presso la Pro Loco San Severino (0733 638414) aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. 
http://www.prolocossm.sinp.net/
proloco.ssm@gmail.com

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni