Aggiornato alle: 23:09 Martedì, 26 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Cultura Macerata e Provincia Macerata

Il "L'otto" di Tancredi incanta Sgarbi

Il "L'otto" di Tancredi incanta Sgarbi

Vittorio Sgarbi si innamora dell'ultimo romanzo di Lucia Tancredi dedicato a Lorenzo Lotto. Due pagine sul settimanale Panorama e sul sito Panorama.it

“Lucia Tancredi va oltre: intercetta ogni suo pensiero, ogni sospiro. E ci sembra di accompagnarlo, di esser con lui a Treviso, Trescore, Venezia, Recanati, Jesi, Cingoli: dentro la sua testa, tra soddisfazioni e lamenti. Un labirinto di pensieri che ci restituisce un’anima.” Con queste parole il critico d'arte Vittorio Sgarbi scrive una straordinaria recensione sull'ultimo romanzo di Lucia Tancredi, L'otto, pubblicato dalla Ev casa editrice.

Il settimanale Panorama dedica ben due pagine intere alla recensione pubblicando a pagina intera uno dei capolavori di Lorenzo Lotto custodito nel nostro territorio, La crocifissione di Monte San Giusto. Sgarbi riconosce a Lucia Tancredi il merito di aver scritto “con grande naturalezza” un libro “urgente, inevitabile”, sottolineando che “s’immedesima in Lorenzo Lotto e anche nel suo sensibilissimo inseguitore, Bernard Berenson; e non racconta la vita del pittore, come non ne descrive le opere, ma ne ricostruisce gli stati psicologici in relazione al mondo, alle persone, ai committenti, agli amici, mostrandone una così affine personalità da sembrare che ne conosca e ne condivida i pensieri.”

A Loreto, presente per la rassegna Loreto Percorsi, lo stesso critico aveva a lungo spiegato il tema attingendo al L'otto di Lucia Tancredi tenuto in mano. Grande la soddisfazione della scrittrice: “Ringrazio Sgarbi per le parole generose, – afferma Lucia Tancredi. – La sua conoscenza profonda della pittura rinascimentale mi rassicura su un viaggio complesso e profondo che ho dovuto fare per raccontare Lorenzo Lotto non solo come artista ma anche come uomo. Non volevo semplicemente scrivere una biografia, ma cercare di capire i significati nascosti della pittura di Lorenzo Lotto, quel suo voler non decorare il mondo, ma salvare il mondo con le immagini. Lorenzo Lotto ha lasciato nelle Marche dei capolavori inestimabili, a Monte San Giusto, Loreto, Cingoli, Jesi, Recanati, Ancona, Mogliano, e tutti meritano di essere scoperti. Mi chiedono il perché del titolo. Spesso Lotto gioca con il suo nome, cangiante come i tanti colori che usa per descrivere la magica alchimia del mondo. L'otto è uno di questi”.

L'otto è pubblicato da Ev casa editrice, casa editrice maceratese che si distingue per le pubblicazioni di bella fattura e la cura nella presentazione dei libri pubblicati, sempre accompagnati in lunghi viaggi con l'autore, tra librerie, salotti, aule, giardini, piazze. L'otto è già stato presentato in molto città e sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di vendite.

La prossima presentazione è venerdì 19 agosto, alle ore 21, presso il Parco minerario di Cabernardi a Sassoferrato, un posto affascinante delle Marche che dalla fine dell'ottocento fino agli anni cinquanta era la miniera di zolfo più grande d'Europa, 40 km di gallerie. Sarà una presentazione particolare perché dedicata a Lorenzo Lotto alchimista, allo zolfo e alle sue irresistibili vergini gialle.

L'intervento di Vittorio Sgarbi è su www.evcasaeditrice.it

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni