Aggiornato alle: 23:22 Giovedì, 18 Aprile 2024 poche nuvole (MC)
Cultura Penna San Giovanni

I Monti Azzurri a Roma grazie al Flora di Penna San Giovanni. Gigi Proietti e Virginia Raggi per il gemellaggio tra teatri (FOTO e VIDEO)

I Monti Azzurri a Roma grazie al Flora di Penna San Giovanni. Gigi Proietti e Virginia Raggi per il gemellaggio tra teatri (FOTO e VIDEO)

Il Silvano Toti Globe Theatre di Roma e il teatro Flora di Penna San Giovanni sono da oggi ufficialmente gemellati. E a tenere a battesimo il sodalizio sono stati il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ed il noto attore Gigi Proietti. Un abbraccio vero e non di circostanza, il loro, per le marche e più specificatamente per qui territori così duramente colpiti dal sisma del 2016: un affetto e una vicinanza che si sono trasformati in un gesto concreto e simbolicamente affidati al presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti, presente quest'oggi a Roma alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma. 

Il teatro Flora di Penna San Giovanni è l’unico esempio di costruzione teatrale interamente in legno esistente nella provincia di Macerata ed è per questo uscito illeso dagli eventi sismici dello scorso anno.

Questo piccolo gioiello barocco costituisce un’eccezionale testimonianza teatrale del Settecento, si è perfettamente conservato nella struttura lignea e nelle decorazioni, ma anche il simbolo della cultura che resiste e che diventa vessillo di ripresa per l’intera Area del Cratere.

Il gemellaggio - fortemente voluto dal presidente della Comunità dei Monti Azzurri dott. Giampiero Feliciotti e coordinato da Lucia Bendia per la Coop. Teatro Valmisa – è stato sancito formalmente presso il Globe di Roma.

Prevede l’ospitalità sul territorio marchigiano di due produzioni del Politeama srl: “Sonetti d’amore” di Melania Giglio e “Playing Shakespeare” di Loredana Scaramella.

All’interno del teatro Flora di Penna San Giovanni verrà proiettata anche – in prima nazionale – la registrazione integrale dell’Edmund Kean di Gigi Proietti, registrato nella stagione 2017 presso il Silvano Toti Globe Theatre di Roma, e la proiezione dei corti finalisti della rassegna Corti Al Globe diretta da Carlotta Proietti.

Il Globe accoglierà inoltre gli Studenti dell’Area Cratere alle matinèe dedicate alle Scuole. La Comunità dei Monti Azzurri offrirà aperitivi di prodotti tipici marchigiani nelle giornate del Lunedi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni