E’ arrivata con le sue scarpe rotte anche a Tolentino la Befana il giorno dell’Epifania. Ieri tantissime persone si sono ritrovate in piazza della Libertà, nella zona del Ponte del Diavolo e nel centro storico per l’ “Arrivo della Befana del Ponte del Diavolo”, la manifestazione, a cura dell’associazione culturale “I Ponti del Diavolo” in collaborazione con il Consiglio di contrada Pianciano – Ributino - Ancaiano – Calcavenaccio – Parruccia ed il comune di Tolentino.
Dopo il tradizionale corteo e il raduno in piazza, questa volta, rispetto all’anno scorso, la Befana è scesa dalla Torre degli Orologi, e non dal municipio, lanciando caramelle e dolciumi con l'ausilio dei vigili del fuoco di Tolentino. La “vecchietta” ha fatto tappa anche alla casa di riposo “Porcelli” di Tolentino portando allegria agli ospiti che vi soggiornano e donando loro cioccolatini e caramelle.
In piazza tante le Befane presenti: dalla befana in auto, in asino a quella tranquilla, fortunata, freddolosa, modella, fisarmonicista e pittrice.
Alla fine la giuria, composta dai bambini della piazza, dopo un’attenta valutazione, ha decretato Miss Befana 2016 la Befana sexy, Mara Cotogno di Tolentino.
Ad accompagnare l’arrivo delle Befane c’erano i suoni della musica tradizionale: il canto della Pasquella con i gruppi “I ruspanti” di Pollenza ed “I cantastorie” di Passo di Treia.
Riprendendo con il movimento le note di quella musica locale i bambini hanno avuto la possibilità di fare un giro con la Befana in asino, come in tempi antichi, in collaborazione con la Copagri di Macerata. Intorno ai bambini sugli asini il centro storico, allestito a tema per l’occasione.
Moltissime sono state poi le visite alla mostra, allestita alle Grotte Sangallo, dei lavori sul tema Befana eseguiti dagli alunni dell’istituto comprensivo “Don Bosco” e “Lucatelli”. Successo, inoltre, per il laboratorio giochi Clementoni che è stato preso d’assalto dai bambini, nonché lo scorso 5 gennaio per il veglione della Befana al ristorante Chiaroscuro di Belforte del Chienti nel corso del quale ai più piccoli sono stati distribuiti i doni offerti dall’associazione “I Ponti del diavolo” e dal Consiglio di contrada Pianciano – Ributino – Ancaiano - Calcavenaccio – Parruccia.
La serata ha portato con sé sorprese per i più piccoli: giochi e torta dalla forma del Ponte del Diavolo in miniatura. Sono stati distribuiti premi ai partecipanti, tra i quali una collana di perle offerta dall’oreficeria Tesei Valli di Tolentino. A tutte le donne sono stati donati degli orecchini di J&J di Tolentino. La serata è stata allietata dalla musica del dj Fabio Effe e Giusy Minnozzi in collaborazione con Multiradio.
Si sono esibiti anche i ballerini del gruppo #Shape up. C’è stata, infine, una sfilata di moda con gli abiti da sposa di Cm Creazioni di Tolentino indossati dalle modelle Giulia De Rosa, Chiara Santini, Arianna Marani, Lucrezia D’Amico e Valentina Tordini. Le acconciature sono state curate da Igor Style di Tolentino ed il trucco dal Centro estetico Stella di Tolentino.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti