Aggiornato alle: 11:50 Sabato, 30 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Corridonia

Corridonia, da Cesare Bocci a Simone Riccioni e Chiara Francini: svelata la nuova stagione teatrale

Corridonia, da Cesare Bocci a Simone Riccioni e Chiara Francini: svelata la nuova stagione teatrale

Sei titoli in abbonamento per la nuova stagione del Teatro Velluti di Corridonia proposta da Comune e Amat, con il contributo di MiC e regione Marche. Presentato oggi dal sindaco Giuliana Giampaoli con l’assessore alla cultura Massimo Cesca e con il presidente Amat Piero Celani e il direttore Gilberto Santini, il programma propone artisti e titoli del miglior teatro.

Cesare Bocci con l’Orchestra Saverio Mercadante apre il sipario il 25 novembre, con Lucio Battisti. "Emozioni!", un viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi, influenti e innovativi cantautori italiani, che con le sue canzoni ha esplorato argomenti inusuali e controversi.

Sabato 16 dicembre è la volta della Compagnia Amaranto in "Ma che problema hai?", prima regia teatrale dell’attore marchigiano Simone Riccioni su un testo di Valentina Capecci che racconta i disagi giovanili in modo profondo ma divertente e senza moralismi.

Dieci giovani attori della scuola di recitazione di Riccioni – Linda Campana, Enrico Verdicchio, Simone Messi, Elisabetta Lattanzi, Lorenzo Miccini, Celìa Borroni, Sofia Gigli, Genny Serra, Luca Bisto, Letizia Trivelli e Chiara Stacchiotti – interpretano dieci giovani di oggi che interpretano dieci personaggi...sempre in cerca d’autore, purché mediatico.

"Settanta volte sette", una drammaturgia di Clara Sancricca e Collettivo Controcanto, va in scena il 20 gennaio. Lo spettacolo, vincitore dell’edizione 2019 della rassegna 'Teatri del Sacro', racconta la vita di due famiglie i cui destini s'incrociano, del rimorso che consuma, della rabbia che divora, affrontando il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane.

Chiara Francini è in scena domenica 18 febbraio (inizio ore 18) con "Forte e Chiara": memoir, racconto umano vivo e rivoluzionario, one-woman show in cui la brillante attrice ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con l'ironia tagliente che la contraddistingue e senza sconti a nessuno, in primis a se stessa.

Venerdì 1 marzo Giorgio Felicetti propone "Mattei. Petrolio e fango" scritto con Francesco Niccolini e interpretato con Valentina Bonafoni. Lo spettacolo è frutto di una lunga ricerca fatta su testimonianze dirette e su atti e documenti di indagine sulla morte del Presidente dell'Eni. In un presente in piena crisi energetica, Mattei torna, a quindici anni dal debutto, di sconvolgente attualità.

Umberto Orsini grande maestro del teatro italiano porta in scena il 6 aprile, "Le memorie di Ivan Karamazov", drammaturgia composta con Luca Micheletti, che firma la regia. A oltre mezzo secolo dall'incontro televisivo di successo con il terzo dei fratelli del romanzo di Dostoevskij, Orsini regala a Ivan Karamazov una longevità e un finale che il suo autore gli aveva negato, perché, come scriveva Nathalie Sarraute, "la vera vita degli uomini e delle cose comincia soltanto dopo la loro scomparsa".

Ultimo appuntamento di cartellone il 25 maggio, fuori abbonamento, è con "Marche Tracklist. Tracce di musica d’autore dalle Marche", prima edizione di una maratona per conoscere nuovi talenti regionali della musica, è una serata dedicata alle performance di giovani artisti marchigiani che presenteranno in formato breve i propri lavori. è

Gli abbonamenti a sette spettacoli sono in vendita il 7 e 8 novembre (rinnovi) e dal 10 al 12 novembre (nuovi) alla Biglietteria del Teatro Velluti (via Velluti, 1 tel. 376/1636640, orario 17-19.30) a 90 euro, con ridotto a 70 euro per under-25, over-65.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni