Il 1° dicembre è la giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e per noi la formula è sempre la stessa: 1 caffè = 1 condom. Torna Condom Cafè, la più originale tra le iniziative collegate al 1° dicembre: a ricordare di non abbassare la guardia riguardo la trasmissione dell’HIV saranno i baristi aderenti, che nella giornata di giovedì 1 dicembre consegneranno un preservativo in omaggio per ogni caffè ordinato. Un gesto simbolico per sottolineare come proteggersi dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili sia un gesto semplice e quotidiano, come prendere il caffè.
Sono 59 i bar aderenti nella provincia di Macerata, riportiamo in fondo l’elenco che si può trovare costantemente aggiornato su www.stammibene.info
Ogni anno Condom Cafè riserva novità che affiancano e completano l’iniziativa principale, stavolta il Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 ASUR Marche, attraverso i Team Stammibene e Alza la testa non il gomito, ha allestito una settima edizione con due serate musicali speciali, in contemporanea a Civitanova Marche e a Macerata la sera del primo dicembre.
A Macerata avremo il tributo a Freddie Mercury e ai Queen, con il duo acustico King’s Head composto da Michele Pasqualini e Jan Mozzorecchia che andrà in scena alle 22 al Circolo Dam, in Corso della Repubblica, seguita dal Dj-set di Dj Gianluk. Dunque torna nel venticinquennale della sua morte l’omaggio alla rockstar inglese scomparsa proprio a causa dell’AIDS. Quello elaborato dai King’s Head è un vero e proprio viaggio musicale nella biografia artistica di Freddie e dei Queen, che sarà integrata da un percorso espositivo in pannelli.
A Civitanova Marche l’appuntamento è al Dolce & Co, in via Einaudi, con un dj set che andrà in diretta su Radio Linea n. 1, così da amplificare i messaggi di prevenzione al più largo uditorio possibile.
In entrambi i locali saranno presenti gli operatori di Stammibene e di Alza la Testa, non il gomito con uno stand informativo in cui si potrà ricevere un condom in omaggio e affrontare il quiz di conoscenza sulle malattie sessualmente trasmissibili. Chi si dimostrerà ben informato potrà vincere i nuovi gadget della serie “I FEEL”, in particolare il braccialetto “IN LOVE”, chi invece non ha conoscenze sufficienti sarà costretto a portare a casa l’opuscolo informativo “HIV - corso breve di autodifesa”.
Ovviamente gli operatori promuoveranno anche il ricorso al test HIV per chi si rende conto di aver corso rischi di infezione, che è possibile prenotare in anonimato e gratuità chiamando lo 0733.260999.
Condom Cafè è un intervento di prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, in particolare dell’HIV, basato su informazione, sensibilizzazione, animazione e partnership territoriali. E' sintetizzabile nella formula: “1 condom = 1 caffè”: tutte le persone della fascia di età compresa tra i 18 e i 40 anni che da lunedì 30 novembre a martedì 1° dicembre si recheranno in uno dei bar aderenti, all’acquisto di un caffé (o tè, cappuccino, orzo, deca ecc.), riceveranno in omaggio un preservativo e l’opuscolo informativo “HIV/MST - corso breve di autodifesa”. (scaricabile qui)
Per noi italiani il caffè è un gesto quotidiano, automatico, così come deve essere automatico usare una protezione in caso di rapporti occasionali. Dunque Condom Cafè è uno stimolo a non abbassare la guardia e informarsi riguardo i rischi di infezioni, da HIV e dalle altre Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST).
Condom Cafè è un format ideato e realizzato dal team di Stammibene, progetto del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3, ASUR Marche, che da anni sta aumentando lo sforzo per interventi mirati a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche delle Malattie Sessualmente Trasmissibili.
Lista completa dei 59 bar aderenti (aggiornata al 29/11/2016):
MACERATA
- Caffè Centrale - P.zza della Libertà, 4
- Caffè del Viale - Via S. Giovanni Bosco, 6
- Caffettone - C.so Cairoli, 17
- Bar Duomo - Via Don Minzoni, 28
- Acli Santa Maria della Pace - Pistello - Via Pace, 124
- Doppio Zero - Piaggia della Torre, 31
- Bar Romcaffè - P.zza Cesare Battisti
- Caffetteria da Tiffany - Via dei Velini 41/A
- Almalù - Viale Indipendenza, 16
- Roxi bar - Via Garibaldi, 57
- Perugini Bus Bar - Via Valentini,18/20
- Cabaret - Via Gramsci, 57
- Maracuja Cafè - P.zza Vittorio Veneto, 8
- Nino Cafè - Via Roma, 244
- Bar Metropolis - Via Roma, 375
- Verde Caffè - C.so della Repubblica, 47
- Q. B. - Via a. Gramsci, 4
- Caffè X Caso - Borgo Peranzoni, 84 - Villa Potenza
- Bar It’s Fantasy - Via B. Fausti, 13 - Piediripa
- Pasticceria Filoni - Via Annibali - Piediripa
- Caffè Galleria,
- Vecchio caffè Maretto, piazza XX settembre, 96
- Il Vagabondo, via Verga, 62
- Sandwich Time, via Luigi Einaudi, 214
- Dolce & co, via Einaudi, 218
- Alice Bar, Viale Vittorio Veneto, 72
- Bar Every Day - Via Giovanni XXIII, 82
- Nuovo Bar Smeraldo - V.le Buozzi Bruni, 149
- Bar Gabrielli, viale Bruno Buozzi, 23
- Fashion Mitho’s Cafè - V.le Pietro Nenni, 19
- Bar della stazione - P.zza Marconi, 3
- Bar Gaia Cafè - Viale Bernaducci, 64
- Pino’s Bar - P.zza del Popolo, 83
- Scuriatti Bar - Loc. Taccoli, 2 bis
- Bar delle Logge, Piazza del Popolo 36/37
- Bar Centrale, Piazza del Popolo, 26
- Bar Europa - V.le Europa, 11
- Bar Caffè Roma - V.le Roma, 49
- Bar La Pulce - Via Fidanza, 15
- Living Caffè - Via Grifoni, 13
- Mio Bar,via Croce, 12
- Bar Centrale, piazza Giuseppe Garibaldi, 8
- Bar Laila, Via R.Mancini, 7
- Bar Dolci Tentazioni, via Giacomo Matteotti, 36
- Bar Centrale, piazza della Vittoria, 20
- Gelateria Carnevali - C.so Italia, 57
- Bar L’Eclissi - P.zza D.Alighieri, 5
- Bar Luna - Via M.Gemmo, 2
- Ago’s - Corso Italia, 37
- Mirò Bar - Via Cavour, 31
- Palmary Bar - Corso Matteotti, 45
- Il Grottino - Via Lanzi 2
MONTECASSIANO
- Caffè Dal Buon Gestore, via Giuseppe Garibaldi, 35
- History Caffè - Corso Dante Alighieri, 24
- Metropolitan Cafè, via Primo Luglio 8/f
- Sir Mac Lean - Via Carducci, 93
- Zanzi Bar, via XX settembre, 55
- Lu Varà, via XX settembre 33/c
Commenti