Civitanova, nasce "Alternativa Civica": Simone Garbuglia lancia il progetto centrista per le elezioni del 2027
In vista delle elezioni amministrative del 2027 prende ufficialmente il via a Civitanova il progetto "Alternativa Civica x Civitanova", promosso da Simone Garbuglia, già consigliere comunale durante le amministrazioni Mobili e Ciarapica. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di costruire un percorso civico alternativo in vista del prossimo appuntamento elettorale.
Garbuglia annuncia il progetto "indipendentemente dall'esito della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Fabrizio Ciarapica", prevista nei prossimi giorni, e guarda già alla prossima tornata amministrativa. "Ho deciso di mettermi al servizio nuovamente della politica locale a distanza di diversi anni, in cui sono stato comunque spettatore attento delle vicende civitanovesi", aggiunge.
Il progetto, spiega il promotore, nasce anche dalle sollecitazioni ricevute da cittadini che chiedono un cambiamento nelle modalità di gestione della macchina amministrativa. "Osservando il panorama politico che ci porterà alle prossime elezioni comunali, considerando quanto accaduto nell'ultima amministrazione e viste le sollecitazioni di molti cittadini che chiedono un cambio nella modalità di gestione della macchina amministrativa del nostro Comune, mi rimetto in campo con altre persone con cui ho condiviso nell'ultimo periodo la volontà ed il senso civico per apportare un vero cambio di passo ed essere incisivi nella prossima legislatura locale".
L'obiettivo è ora quello di avviare una serie di incontri e verificare la possibilità di costruire una o più liste civiche. Il progetto denominato 'Alternativa Civica x Civitanova' porterà ad una serie di incontri ed alla costituzione di una o più liste civiche rispetto alle esistenti, oppure ed è quello che mi auspico la condivisione di un progetto più ampio di raggruppamento civico, con il quale si riesca a proporre un programma unitario", spiega l'ex consigliere.
Garbuglia descrive l'iniziativa come un progetto di centro e moderato, costruito attraverso l'ascolto dei cittadini e il confronto sul territorio. Una delle caratteristiche rivendicate dal promotore è la dimensione esclusivamente locale dell'iniziativa: "I partecipanti non hanno interessi politici fuori dal confine comunale e tanto meno nutrono ambizioni politiche regionali o nazionali; il nostro obiettivo è rappresentato dalla tutela dell'interesse pubblico per amministrare nel miglior modo possibile la nostra città che ha ancora margine di crescita".
Il percorso, nelle intenzioni di Garbuglia, dovrebbe basarsi su "impegno, concertazione e condivisione, ascolto, presenza sul territorio, competenza, onestà e merito", con l'obiettivo di coinvolgere anche nuove persone interessate alla politica cittadina.
Quanto alla composizione del gruppo, il promotore riferisce di poter già contare su numerosi partecipanti provenienti dalla società civile, tra professionisti, imprenditori, lavoratori, esponenti dell'associazionismo, del volontariato e dello sport, del commercio e dell'artigianato, insieme a giovani e persone con esperienza amministrativa.
Garbuglia precisa inoltre che all'interno del progetto non è prevista una leadership individuale: "Gli aderenti sono tutti allo stesso livello, non ci sarà nessun 'uomo solo al comando' e le decisioni saranno prese di comune accordo sia sul programma da presentare che sulla collocazione politica che verrà".
Il primo momento di verifica è fissato entro la fine dell'anno. "Tireremo le somme di questo progetto e non si esclude che tra le personalità che hanno aderito ci possa essere anche un eventuale candidato o candidata a sindaco da proporre", annuncia Garbuglia.
Il gruppo, infine, non esclude il dialogo con le altre forze politiche e civiche presenti in città. "Saremo inoltre attenti ed aperti al dialogo con le altre forze politiche e civiche e valuteremo anche le varie personalità che verranno presentate quali futuri candidati o candidate a sindaco, che determinerà di conseguenza anche la scelta di una eventuale coalizione che dovrà essere il più vicino possibile al nostro progetto e alle nostre proposte".

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
