Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Cultura

Cesare Catà: "Il Romanticismo nell'era del pollo fritto del Kentucky. Un intramontabile florilegio della poesia inglese e tedesca ad uso degli spiriti ribelli del XXI secolo "

Cesare Catà: "Il Romanticismo nell'era del pollo fritto del Kentucky. Un intramontabile florilegio della poesia inglese e tedesca ad uso degli spiriti ribelli del XXI secolo "
Cesare Catà : "Il Romanticismo nell’era del pollo fritto del Kentucky.
Un intramontabile florilegio della poesia inglese e tedesca
ad uso degli spiriti ribelli del XXI secolo"
 

Il Romanticismo non si è estinto, anzi, continua a rappresentare nel XXI secolo un archetipo di sicuro impatto emotivo, come dimostra una campagna pubblicitaria americana sul pollo fritto del Kentucky del 2011, considerata una delle più romantiche dell’anno. Duecento anni fa il ter­mine romantic definiva, nella cultura eu­ropea, un nuovo atteggiamento filosofico ed esistenziale incarnato da giovani e giovanissimi scrittori-poeti in rivolta contro l’ordine costituito. Gli interpreti letterari del Romanticismo possono essere considerati dei moderni cavalieri di matrice medievale, i quali sfidavano il mondo in nome di un sogno trascendente.

Il curatore del volume Cesare Catà ha desiderato realizzare non tanto un’an­tologia ragionata dei lirici appartenenti alla categoria storiografica – potente ma fragile ed eterogenea – del Romanticismo, quanto un florilegio di versi, “ad uso di spiriti ribelli”, di alcuni poeti-eroi inglesi e tedeschi, scrittori-cavalieri entusiasti e disperati in cerca dell’infinito: da Novais a Blake, da Wordsworth a Goethe, da Coleridge a Schiller, da Eichendorff a John Clare, da Lord Byron a Hölderlin, da Shelley a Keats.

Il sogno, la fantasia, il sentimento d’amore, la bellezza struggente rimangono matrici costituenti di quella cattedrale che simbolicamente, raffigura l'universo psicologico dell’essere umano. Oggi però, il concetto di Romanticismo, da sempre ispirato ai principî filosofici di sense e sensibility, ha acquisito una doppia va­lenza: da un lato designa appunto quel gruppo intellettuale che, principalmente tra Inghilterra e Ger­mania, produsse le maggiori opere letterarie e artistiche tra l’ultimo decennio del Settecento e gli anni Venti dell’Ottocento imprimendo una svolta decisiva alla cultura occidentale; dall’altro lato indica un atteggiamento metastorico, un’archetipica forma mentis che interpreta il mondo, facendo del sentimento e dell’immaginazione gli strumenti fondamentali per comprendere l’essenza della realtà e fare esperienza dell’esistenza. Il Romanticismo è un modello da sempre e per sempre presente tra gli uomini e le donne, a ogni latitudine, e la poesia è evocazione che persiste nell’epoca della pubblicità e della comunicazione web. Nell'immediatezza di un ora, flagellato dal loop di immagini, Eco Regina, riprendiamo confidenza con lo spazio anche nell'intimità di un soliloquio interiore, scandito ancora dai battiti del nostro cuore.

Cesare Catà è nato a Fermo, nel 1981. Scrittore e performer teatrale è insegnante e Dottore di ricerca in Filosofia del Rinascimento. Autore di saggi, drammi, traduzioni e del libro di racconti Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori. Ha creato il format teatrale Magical Afternoon, lezioni-spettacolo dedicate a Shakespeare e altri classici della letteratura, con cui si esibisce in teatro e in luoghi inusuali. Per Liberilibri ha curato libertini libertine. Avventure e filosofie del libero amore da Lord Byron a George Best (2018) e La sapienza segreta delle api di Pamela L. Travers (2019).

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni