Aggiornato alle: 12:11 Mercoledì, 16 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura San Severino Marche

A San Severino il film "Tonya": ascesa e caduta di una pattinatrice

A San Severino il film "Tonya": ascesa e caduta di una pattinatrice

L’ascesa e la caduta di una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, sarà la storia protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna cinematografica promossa dai Teatri di Sanseverino, con la collaborazione del cinema San Paolo. Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, proiezione unica alle ore 21 con ingresso gratuito per gli abbonati e ad offerta per tutti gli altri, viene presentato all’Italia “Tonya”, film di Craig Gillespie con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul W. Hauser e Julianne Nicholson.

Tonya Harding non ha avuto un'infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d'asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara che non la ritenevano all'altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice tanto che il film di Gillespie, che ripercorre la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura capace di farlo. Il cartello che apre il film avverte che è stato "tratto da interviste assolutamente vere, totalmente contraddittorie e prive di qualsiasi ironia con Tonya Harding e Jeff Gillooly", ma quel che segue è un film in cui ironia e verità si mescolano per tutto il tempo e che non cerca di rendere giustizia alla Harding, bistrattata per una vita da tutti, media compresi, per l'aggressione alla rivale Nancy Kerrigan prima delle Olimpiadi del '94. Straordinaria interpretazione delle due attrici protagoniste: Allison Janney ha vinto l'Oscar  per il ruolo della madre.

“Questo film - spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino - è il ritratto di una outsider, reale e problematica, che dava fastidio per la sua sola esistenza. In un tempo come il nostro in cui il cinema non fa altro che dire che occorre avere il coraggio di essere sé stessi e inseguire il proprio talento, il film racconta una donna diversa, e a suo modo consapevole di esserlo, a cui l'America ha sbattuto violentemente la porta in faccia”.

 

La rassegna cinematografica prosegue con Gifted – Il dono del talento (mercoledì 7 e giovedì 8 novembre), Borg McEnroe (giovedì 15 e venerdì 16 novembre), la commedia francese C’est la vie – Prendila come viene (giovedì 22 e venerdì 23 novembre), The Post (giovedì 29 e venerdì 30 novembre). Quindi il divertente Io sono tempesta (mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre). Il 2018 si chiuderà con il film vincitore di numerosi premi Oscar: Tre manifesti a Ebbing, Missouri (giovedì 13 e venerdì 14 dicembre). A chiudere la rassegna lo splendido film Loving Vincent (giovedì 17 e venerdì 18 gennaio).

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni