Aggiornato alle: 16:50 Giovedì, 26 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Porto Recanati

A Porto Recanati "Coffe in spalla", stasera il Palio storico di San Giovanni

A Porto Recanati "Coffe in spalla", stasera il Palio storico di San Giovanni

Tutto pronto per il “coffe in spalla”. Sarà il sindaco, Roberto Mozzicafreddo, a pronunciare stasera la fatidica frase che darà il via al Palio storico di San Giovanni 2018. 

Prima della gara, ci saranno le operazioni preliminari, la pesa delle coffe, l’assegnazione delle corsie di gara attraverso il sorteggio in cui saranno protagonisti i piccoli sciabbegotti (“i Muccolò”) e il bellissimo “Cum’erimi”, ovvero il momento della rievocazione storica con piazza Brancondi che si trasformerà in un set in cui tantissimi portorecanatesi in costume d’epoca animeranno scene e “quadri” di vita di fine ‘800 inizio ‘900.

La gara si disputerà a staffetta sul circuito cittadino intorno a piazza Brancondi, con partenza dal Castello Svevo, grattacielo Bianchi, Baril, farmacia comunale e arrivo di nuovo davanti al castello Svevo, per 10 giri complessivi, il primo dei quali dovrà essere concluso dalla Ciurma di partenza senza cambi, mentre nei successivi sono previsti cambi nelle apposite zone, ovvero davanti al Castello Svevo e in largo porto Giulio. 

II pesce portato dagli sciabbegotti durante la corsa dovrà essere a filo con l'orlo delle coffe, con un peso totale di 30 chilogrammi.  

La corsa si concluderà sulla linea di arrivo posizionata davanti al castello Svevo. Al termine della gara gli sciabbegotti consegneranno gli strumenti della corsa ai giudici di cambio ed agli organizzatori per il successivo controllo del peso da parte dell'Aastatore. II controllo del peso è l'adempimento indispensabile per determinare il quartiere vincitore della corsa. Le operazioni di peso avverranno in area protetta il cui accesso sarà consentito solo agli incaricati.

Il conteggio che deciderà la ciurma vincitrice è dato dalla combinazione dell’ordine di arrivo della ciurma e del peso del pesce arrivato all’asta. La ciurma prima classificata partirà da un prezzo a base d’asta di 15.000 lire da moltiplicare per il peso del pesce arrivato al traguardo.

Il prezzo a base d’asta delle ciurme successive sarà diminuito di 10 lire ogni secondo di ritardo rispetto alla prima classificata.

Ricordiamo che il piano di sicurezza prevede nei minimi dettagli tutti gli aspetti, dalle “zone cuscinetto” alla presenza di ambulanze, dagli addetti della Protezione civile e steward appositamente formati alle vie di fuga e varchi. 

Tra le novità di maggior rilievo rispetto all’edizione del Palio dello scorso anno, il numero massimo di persone ammesse in piazza Brancondi, aumentato a 1000 (che, in base al piano di sicurezza, verranno contate dagli steward e da personale apposito).

Le vie di fuga dalla piazza saranno 7 e di li saranno previste ulteriori 16 vie di fuga esterne.

 

Inoltre per la serata è previsto anche il divieto di somministrazione, vendita (anche da asporto) e detenzione di bevande in bottiglie di vetro e/o lattine nonché bottiglie di plastica non aperte. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni