Cronaca

"Vampiro" di energia maceratese arrestato dai Carabinieri ad Apiro

"Vampiro" di energia maceratese arrestato dai Carabinieri ad Apiro

Un 44enne di Macerata, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Apiro per furto di energia elettrica A seguito di accurate indagini, i militari hanno accertato che l'uomo "illuminava" il proprio appartamento con corrente elettrica che arrivava indebitamente da un contatore Enel nei pressi della sua abitazione. I carabinieri con l'approvazione del personale Enel hanno verificato che il soggetto aveva creato un by-pass forzando uno strumento, in modo tale che la corrente venisse opportunamente deviata sulla propria abitazione senza spese a suo carico. L'uomo è stato colto in flagranza di reato e posto agli arresti domiciliari. La situazione del contatore è stata ripristinata. Sono in corso le verifiche per accertare il quantitativo di corrente prelevata dallo "scaltro" utente in modo tale da poterla monetizzareall'Enel.   

29/03/2017 19:35
"Il cuore dell'Italia vuole tornare a battere": il primo aprile a Roma e in dieci piazze la protesta dei terremotati - VIDEO

"Il cuore dell'Italia vuole tornare a battere": il primo aprile a Roma e in dieci piazze la protesta dei terremotati - VIDEO

Sabato primo aprile il Comitato Spontaneo "Quelli che il Terremoto" e il Comitato "La Terra Trema noi no" scenderanno uniti in piazza a Roma ed in altri stalli lungo il cratere "per denunciare i ritardi, le lacune, l'assenza di una gestione puntuale ed efficace che negli ultimi 7 mesi ha aggravato la ferita invece di sanarla".  Per dare ulteriore voce alla protesta, e anche per sensibilizzare i cittadini a partecipare alla manifestazione, è stato realizzato anche un breve video. "Dateci una mano, condividete questo video, #insiemejelafamo #laterratremanoinonoi non ci stiamo a venire dopo, ad essere sacrificabili, ad abbandonare le nostre terre. Questa lentezza, la burocrazia, stanno soffocando ogni speranza di rinascita.Sabato 1 aprile i comitati spontanei “quelli che il terremoto” e “la terra trema, noi no” manifesteranno a Roma: l’appuntamento è davanti a piazza Montecitorio, alle 10. Saremo presenti anche in 10 punti di raccolta lungo il cratere per denunciare la situazione vergognosa del centro italia.Ci Hanno detto non vi lasceremo soli, ma lo hanno fatto: nella maniera peggiore. Aiutateci a ad amplificare la nostra voce, condividete questo video, andate punti di raccolta più vicini a voi esponete gli striscioni di sostegno in ogni città e paese d’italia. Il cuore dell’italia vuole tornare a battere". La manifestazione si svolgerà a partire dalle 10 a Montecitorio e nei 10 stalli individuati (Amatrice, Pieve Torina, Trisungo, Grisciano, Norcia, L’Aquila, Visso, Salvalagli di Gagliole, Tolentino e Porto Sant’Elpidio), dove le popolazioni si raccoglieranno per dar voce a questa protesta, pacifica, ma determinata al fine di chiedere un netto cambio di marcia nella gestione del post-sisma.  In numerose città italiane verranno esposti – in segno di solidarietà – gli striscioni dell’evento.

29/03/2017 14:34
Civitanova, città a misura di bambino.. peccato per i furti

Civitanova, città a misura di bambino.. peccato per i furti

A Civitanova, per una incredibile coincidenza, nei due maggiori social cittadini, nello stesso istante, veniva pubblicata da una parte l'iniziativa di Vince Civitanova per un progetto di città a misura di bambino e dall'altra, la denuncia del furto subito proprio da un bambino. La mamma di un piccolo di tre anni che verso mezzogiorno si trovava nei giardini della chiesa di San Gabriele, racconta infatti che mentre stavano giocando, hanno lasciato a poca distanza il monopattino per fare un po' di scivolo e di altalena ma poco dopo si sono accorti che era scomparso. La cosa strana è che nei paraggi non c'era nessun altro bambino e a parte degli operai che stavano lavorando per la fibra ottica, si sono visti solo tre o quattro adulti attraversare i giardini. La donna non si capacita di come si possa rubare qualcosa ad un bimbo così piccolo e conclude scrivendo "Spero che chiunque lo ha ora possa adorarlo così come faceva il mio bambino". Tra i commenti al post, qualcuno dice però di aver visto degli zingarelli nei giorni scorsi in quel posto, lasciando intendere come forse non sia stato un adulto a sottrarre il giocattolo. 

29/03/2017 14:02
Spacca il vetro di un'auto per rubare una borsa: fermato mentre aspetta il treno

Spacca il vetro di un'auto per rubare una borsa: fermato mentre aspetta il treno

I carabinieri del Nucleo radiomobile di Macerata hanno denunciato un uomo, M.M. di 48 anni, originario della Campania ma residente in provincia di Macerata, già noto alle forze di polizia, per furto aggravato. Nel tardo pomeriggio di martedì, alla centrale operativa del Comando provinciale dei militari è arrivata una telefonata che segnalava un furto ai danni di un'auto parcheggiata in via Trieste a Macerata. All'auto era stato spaccato un vetro per rubare la borsa contenuta all'interno. I carabinieri, raggiunta la zona e acquisite le informazioni dalla vittima del furto e da alcuni testimoni, grazie anche alle indicazioni di un agente della polizia municipale che aveva raccolto le prime notizie nell’immediatezza dei fatti, si sono messi alla ricerca del soggetto indicato come possibile autore della spaccata.  L’uomo è stato rintracciato poco dopo all’interno della stazione ferroviaria mentre attendeva il treno. Addosso gli è stata trovata parte del denaro contenuto nella borsa che, da controlli svolti nelle vicinanze, è stata rinvenuta in un cassonetto dei rifiuti. Purtroppo dell’altro denaro nessuna traccia. La vittima ha ringraziato sentitamente i carabinieri per essere potuta rientrare in possesso di parte della somma che gli era stata rubata.. Sono in corso ulteriori accertamenti considerato che nella zona dove è avvenuto il furto, già nei giorni scorsi si erano registrate segnalazioni di analoghi episodi.  

29/03/2017 08:28
Furgone a fuoco in superstrada all'alba: intervengono i pompieri

Furgone a fuoco in superstrada all'alba: intervengono i pompieri

Intervento dei vigili del fuoco all'alba di oggi per un furgone andato a fuoco in superstrada. Poco prima delle 5, i pompieri sono stati chiamati ad intervenire per spegnere le fiamme su un furgone, incendiatosi all'altezza della stazione di servizio Tamoil, nel comune di Corridonia. Le cause del rogo sono dovute a un guasto meccanico. I vigili del fuoco sono intervenuti con sette unità e una autobotte dalla sede centrale di Macerata.

29/03/2017 08:21
Civitanova, bimbo di sei anni si sente male: lo salva il papà

Civitanova, bimbo di sei anni si sente male: lo salva il papà

Un bambino viene colpito da un attacco epilettico e a salvarlo è il papà.  La storia arriva da Civitanova Marche dove questo pomeriggio si è sfiorata la tragedia. Un bimbo di sei anni che vive insieme alla famiglia nella zona di Fontespina, ha avuto improvvisamente un attacco epilettico che, senza un intervento tempestivo, avrebbe potuto anche costargli la vita.    Fortunatamente, in quel momento c'era il papà del piccolo che ha subito messo in atto tutte le pratiche sanitarie necessarie ad evitare complicazioni, scongiurando il peggio. Per accertamenti, comunque, sul posto è intervenuta un'ambulanza che ha trasportato il bambino in ospedale, dove i sanitari lo hanno sottoposto a tutte le visite del caso. (Foto Vives) 

28/03/2017 19:58
Civitanova, donna investita mentre attraversa sulle strisce in via Dante Alighieri

Civitanova, donna investita mentre attraversa sulle strisce in via Dante Alighieri

Ennesimo investimento questo pomeriggio a Civitanova. Una donna è stata centrata da un'auto mentre stava attraversando sulle strisce pedonali in via Dante Alighieri a San Marone. La donna è stata prontamente soccorsa e sul posto sono arrivati guardia medica e 118, insieme alla polizia municipale che ha svolto gli accertamenti e regolato il traffico. La signora è stata portata in ospedale a Civitanova per accertamenti: le sue condizioni non sarebbero gravi.  (Foto Vives)

28/03/2017 19:15
Caos nella gestione degli sfollati, la Regione Marche: "A rischio la disponibilità degli hotel"

Caos nella gestione degli sfollati, la Regione Marche: "A rischio la disponibilità degli hotel"

 La Regione Marche teme che le azioni annunciate dai comitati degli sfollati, che non vogliono essere trasferiti, avranno ripercussioni sulla disponibilità manifestata dalle altre strutture ricettive ad accogliere i terremotati nei prossimi mesi. "Ho ricevuto una lettera da due strutture di Numana e Sirolo - ha detto l'assessore al Turismo Pieroni all'ANSA -, che ora non ospitano sfollati: avevano dato disponibilità per 600 posti, 250-300 nuclei familiari. Ora ci hanno chiesto di dare conferma entro il primo aprile dell'arrivo dei terremotati. In caso contrario 'apriranno' alla clientela della stagione estiva". Tanto più che le prenotazioni sono in ripresa. I comitati hanno ipotizzato il ricorso al precetto da parte dei prefetti per rimanere dove stanno. "Ma se poi il precetto non arriva? E gli altri alberghi ritirano la disponibilità? Dove mettiamo gli sfollati?". Secondo l'assessore, sono circa 1.800 i terremotati ospiti di alberghi e camping che dovranno spostarsi, su un totale di poco meno di 5.000. (Ansa)

28/03/2017 18:50
Tolentino, truffa gli esercenti spacciandosi per incaricato della "pesca" di San Nicola

Tolentino, truffa gli esercenti spacciandosi per incaricato della "pesca" di San Nicola

La fantasia dei truffatori non ha limiti e spesso crea situazioni al limite del paradossale e del “quasi” divertente. In queste ore, a Tolentino, si aggira un individuo che si presenta negli esercizi commerciali spacciandosi per un incaricato della Comunità Agostiniana con il compito di raccogliere premi per la prossima pesca di beneficenza di San Nicola. Con questa motivazione è entrato anche in un negozio di telefonia chiedendo l’ultimo modello di una nota marca di cellulari da mettere tra i premi più importanti. Fortunatamente il commerciante non si è fatto abbindolare e dopo averlo cacciato dal negozio ha prontamente informato i frati di San Nicola. Tentativo di truffa, quindi andato male, almeno per quanto è dato sapere. La Comunità Agostiniana ricorda che l’organizzazione della tradizionale pesca di San Nicola non si è mai proceduto con la richiesta di premi e regali gratuiti presso gli esercizi commerciali ma che al contrario i premi vengono sempre regolarmente acquistati. Si prega di prestare la massima attenzione a queste persone che nulla hanno a che fare con la Comunità stessa. Inoltre la pesca si tiene a settembre e quindi risulta anche molto prematura la raccolta di premi per un evento in programmazione tra circa sei mesi. Pertanto se ci si trova ad avere a che fare con questi truffatori l’invito è quello ad avviare le forze dell’ordine.

28/03/2017 17:15
Giovane rapinato, ferito e denudato per un portafoglio con appena 5 euro dentro

Giovane rapinato, ferito e denudato per un portafoglio con appena 5 euro dentro

Brutto episodio di cronaca a Porto Recanati. Ieri pomeriggio, intorno alle 17, un ragazzo di colore ma cittadino italiano e residente a Camerano di 24 anni è stato rapinato da tre malviventi apparentemente di etnia nordafricana. I rapinatori lo hanno circondato e gli hanno preso il portafoglio contenente documenti e soli 5 euro, dandosi poi alla fuga. Il malcapitato ha cercato di inseguirli per recuperare il portafogli, ma uno dei tre malviventi si è accorto e l’ha colpito all’avambraccio e alla coscia. Poi, per evitare di essere ancora seguiti, ha minacciato il 24enne con un coltello e lo ha fatto spogliare, gettando poi gli abiti in un giardino vicino. Le grida di aiuto del giovane hanno richiamato l'attenzione dei residenti che hanno subito chiamato i carabinieri e il 118. La compagnia dei Carabinieri di Civitanova sta indagando per identificare i tre aggressori.

28/03/2017 12:48
Ancora un camion in fiamme a San Severino: c'è il dolo

Ancora un camion in fiamme a San Severino: c'è il dolo

Un camion è andato a fuoco questa sera, intorno alle 21, nella zona della Valle dei Grilli, all'interno del Comune di San Severino. Un episodio che fa pensare al dolo dato che già sabato scorso un altro incendio aveva coinvolto un autocarro dello stesso proprietario e nello stesso luogo dell'incendio di stasera. Tempestivo l'intervento dei pompieri che sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme.

27/03/2017 23:00
Corridonia, carambola fra diverse auto: caos in superstrada

Corridonia, carambola fra diverse auto: caos in superstrada

Nel tardo pomeriggio di oggi un tamponamento ha visto coinvolte almeno 4 autovetture e un autofurgone in superstrada, nei pressi dello svincolo di Macerata Sud in direzione monti. I tre feriti sono stati trasportati presso l’ospedale di Macerata. La carambola fra le auto ha comportato un forte rallentamento del traffico. La carreggiata in direzione “monti” è rimasta chiusa per oltre 30 minuti, creando disagio alla circolazione stradale. L’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco e’ valso alla messa in sicurezza degli autoveicoli coinvolti nell’incidente.          

27/03/2017 19:53
Recanati, nasce in ambulanza mentre la mamma tenta di raggiungere l'ospedale

Recanati, nasce in ambulanza mentre la mamma tenta di raggiungere l'ospedale

La nascita sarebbe dovuta avvenire all'ospedale di Macerata, ma il bimbo non ha atteso abbastanza a lungo ed è nato in ambulanza.  Gli operatori della Croce Gialla di Recanati, nella notte scorsa, hanno fatto nascere il bambino senza complicazioni. La donna e il marito, intorno alle due di stanotte, hanno raggiunto il punto di primo intervento di Recanati da dove è partito verso l’ospedale di Macerata. Alla donna, però, si sono rotte le acque poco dopo e il bimbo è nato tra le mani del medico e degli operatori del 118. Il bambino e la sua mamma, una donna straniera, stanno bene.

27/03/2017 16:28
Morrovalle, si ribella alla coppia che lo ospitava: scoppia il parapiglia e intervengono i Carabinieri

Morrovalle, si ribella alla coppia che lo ospitava: scoppia il parapiglia e intervengono i Carabinieri

Intorno alle 21.30 di ieri sera i Carabinieri sono intervenuti a sedare una situazione di violenza in un'abitazione privata, a Morrovalle. Una coppia, residente presso quella casa, aveva ospitato per qualche giorno un rumeno. Ieri sera l'ospite si è presentato insieme ad un amico e ha iniziato a tenere atteggiamenti irriguardosi nei confronti della coppia. Quando la donna ha fatto notare la cosa al suo ospite, ha avuto percosse come risposta. Stesso trattamento riservato al marito della donna che nel tentativo di salvarla è stato malmenato a sua volta. Alla coppia non è rimasto altro da fare che rifugiarsi in camera e chiamare le forze dell'ordine. I Carabinieri al loro arrivo hanno identificato i quattro e trasportato la coppia all'ospedale: per entrambi la prognosi è stata di una settimana. Il rumeno e il suo amico sono stati allontanati dall'abitazione in attesa che la coppia sporga denuncia nei loro confronti, essendo il reato perseguibile solo su querela di parte.

27/03/2017 13:40
Montecassiano perde il suo padre spirituale: addio a Don Giuseppe Ortenzi

Montecassiano perde il suo padre spirituale: addio a Don Giuseppe Ortenzi

La cittadina di Montecassiano perde uno dei suoi padri spirituali, monsignor Giuseppe Ortenzi, che si è spento nella notte tra sabato e domenica nella sua abitazione. Fu parroco per diversi anni della Collegiata di Santa Maria assunta e ha accompagnato molte persone nel loro camino di fede. Diverse le vocazioni nate proprio grazie alla sua attività parrocchiale, non ultima quelle celebrate proprio sabato 18 marzo nella grande chiesa di Montecasssiano per l'ordinazione sacerdotale di Fra Francesco Mengoni e Fra Mauro Scoccia a cui don Giuseppe ha presenziato. Proprio Francesco Mengoni aveva ringraziato in tale occasione il parroco per aver fatto nascere il lui la chiamata verso la missione eucaristica. La camera ardente è allestita nella Collegiata di Montecassiano, dove si svolgeranno i funerali oggi, lunedì 27 marzo alle 15.30.

27/03/2017 13:12
Macerata sconvolta: narcotizzata e derubata a 82 anni. I ladri poi le urinano in casa

Macerata sconvolta: narcotizzata e derubata a 82 anni. I ladri poi le urinano in casa

Derubata e narcotizzata a 82 anni. E non basta: i malviventi come ultimo gesto le hanno anche urinato in casa. Il terribile fatto di violenza è accaduto oggi pomeriggio in centro a Macerata, in via Francesco Crispi. A denunciare il fatto è stata Orietta Quarchioni, presidente dell'Associazione Vittime di Violenza "IO NO" che racconta come il figlio, responsabile dell'associazione per quel che riguarda il bullismo, nel consueto giro di zona abbia trovato la donna sconvolta, e in evidente stato confusionale, sull'uscio della propria casa. Le grida di aiuto hanno attirato l'attenzione del giovane che ha chiesto alla donna cosa fosse successo e prontamente ha chiamato i soccorsi. Nessuno prima di lui, nonostante le lacrime e le urla dell'anziana, si era fermato. Sul luogo sono subito intervenuti 118 e Polizia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti fornita dall'anziana, ignoti sarebbero entrati in casa e l'avrebbero narcotizzata. Oltre a derubarla, le avrebbero svuotato il frigo e poi urinato in casa. La donna è stata trasportata all'ospedale per accertamenti. Indagini in corso per risalire agli autori dell'ignobile e vile gesto. 

26/03/2017 21:15
Civitanova, dorme in auto davanti al municipio: preoccupazione tra i presenti

Civitanova, dorme in auto davanti al municipio: preoccupazione tra i presenti

Non è passata inosservata al popolo della movida, quella strana presenza davanti a Palazzo Sforza, a pochi passi dall'ingresso del bar Maretto, affollato come non mai nell'ennesimo sabato sera da tutto esaurito a Civitanova. Una presenza in netto contrasto con l'ambiente circostante, con quel mondo del divertimento notturno, fatto di giovani, cocktail, musica e voglia di divertirsi.All'interno della propria auto infatti, avvolto in un cappotto marrone, dormiva un signore apparentemente sui 50/55 anni. La sua macchina, una Honda di colore grigio, era piena di buste, si scorgevano degli abiti e dal lunotto posteriore, oltre ad un ombrello, si vedevano dei sacchetti con all'interno delle scatole e un grosso piatto.Una scena tristemente nota a noi abitanti del centro Italia, che assomigliava terribilmente a quelle vissute in prima persona dagli sfollati dal terremoto ma che ragionevolmente, a mesi di distanza dalle ultime forti scosse, non poteva esserne la causa. Qualcuno ha ipotizzato che si potesse trattare di uno "sfollato" dalla moglie, messo alla porta a causa di problemi coniugali ma non si hanno notizie certe a riguardo.In un primo tempo preoccupati che invece di dormire avesse avuto un malore, molti dei presenti si sono poi tranquillizzati vedondolo muoversi sul sedile, nel cercare una improbabile posizione più comoda per dormire. Sonno abbastanza profondo comunque perché nel luogo prescelto, a quell'ora, arrivava forte la musica del Maretto. Non sappiamo di preciso a che ora fosse arrivata e quando, o se, se ne sia andata ma di sicuro quella macchina è stata li dalle mezzanotte alle tre e mezzo del nuovo orario.Trovandosi nel punto di passaggio tra i principali locali del centro, la sua presenza è stata notata praticamente da tutti ma nessuno che abbia provato per lo meno a bussare al finestrino per accertarsi delle sue condizioni e chiedere se avesse bisogno di qualcosa. Un invisibile totale agli occhi di quanti erano li solo per divertirsi.

26/03/2017 15:15
Pollenza, ladri all'Expert: rubati cellulari e tablet

Pollenza, ladri all'Expert: rubati cellulari e tablet

Nelle prime ore del mattino, l'ennesimo  furto è stato registrato a Pollenza. I ladri si sono introdotti all'interno del negozio “Expert” di Casette Verdini, passando per una finestra e dopo aver tagliato la grata hanno rubato diversi telefonini e tablet. L’allarme è scattato ed i ladri, in tutta fretta, lasciando anche televisori che avevano già “scelto”, hanno “arraffato” quello che hanno potuto dileguandosi velocemente. Sul posto è arrivata la pattuglia dei Carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Macerata. Le indagini sono svolte da nucleo operativo della Compagnia e dal personale della stazione di Pollenza. Il danno è ancora da quantificare.  

26/03/2017 14:20
Massone a Macerata: contestato dai tifosi chiede aiuto alla Polizia

Massone a Macerata: contestato dai tifosi chiede aiuto alla Polizia

Ieri sera l'avvocato Massone, rappresentante legale della cordata composta da Marco Fantauzzi e Luca Macaluso i due imprenditori interessati all'acquisto della Maceratese, è stato protagonista di un brutto episodio. A cena "Da Secondo" l'avvocato è uscito per fare una telefonata ed è stato riconosciuto dai tifosi con i quali sono iniziate le schermaglie verbali. Massone, impaurito, si è chiuso nel locale e ha richiesto l'intervento della Polizia e l'avvocato è stato portato via incolume. Alla luce di quanto accaduto la cordata si è presa altre 48 per decidere se acquisire o no la Maceratese.

26/03/2017 11:19
Guida in stato di ebbrezza: 17 patenti ritirate nella notte

Guida in stato di ebbrezza: 17 patenti ritirate nella notte

Nella notte tra sabato e domenica sono state ritirate diciassette patenti di guida tutte per guida in stato di ebbrezza La polizia stradale di Macerata ha effettuato controlli nella zona di Civitanova, dove si concentrano locali frequentati dai più giovani. I conducenti delle auto ai quali sono stati ritirate le patenti sono stati trovati con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. La raccomandazione è sempre quella di non mettersi alla guida dopo aver bevuto.

26/03/2017 10:22
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.