Cronaca

Tolentino, gatto incastrato nel cofano dell'auto: salvato dai vigili del fuoco

Tolentino, gatto incastrato nel cofano dell'auto: salvato dai vigili del fuoco

Si era infilato nel cofano di un’automobile e non c’era verso di farlo uscire né di prenderlo per tirarlo fuori. Ci hanno pensato i vigili del fuoco che sono interventi quota mattina intorno alle 10.20 in piazza Nicola Peramezza, a Tolentino, per soccorrere il piccolo felino. Missione compiuta con il gatto salvato e il proprietario dell’automobile libero di partire.   

21/06/2018 16:11
Cannabis light: chiusi due negozi a Macerata (VIDEO)

Cannabis light: chiusi due negozi a Macerata (VIDEO)

Due attività commerciali che vendono prodotti a base di cannabis sono stati fatti chiudere questa mattina dalla Polizia di Stato. L'intervento degli uomini della Questura di Macerata rientrerebbe in una più vasta operazione antidroga condotta a livello nazionale e che ha portato questa mattina alla chiusura di decine di attività commerciali analoghe in diverse regioni d'Italia.  "L’ attività investigativa nei confronti dei così detti Grow Shop - si legge in un comunicato della Polizia di Stato - è stata avviata sulla base della particolare proliferazione dei suddetti negozi nel maceratese, ragion per cui la Squadra Mobile ha avviato una serie di riscontri finalizzati a verificare l’eventuale pericolosità delle sostanze pubblicizzate e vendute, con particolare riferimento alla marijuana light.  Nel corso delle indagini ed a seguito dell’attività di osservazione diretta nei confronti di alcuni giovani acquirenti, si procedeva al sequestro della sostanza ed alla successiva analisi presso gli uffici della Polizia Scientifica della Questura di Macerata, che davano esito positivo in quanto la stessa risultava essere vera e propria sostanza stupefacente. Tale dato veniva confermato dalle analisi svolte presso l’Istituto di Medicina Legale e Tossicologia Forense della locale Università degli Studi, al fine di suffragare i risultati degli accertamenti tecnici del Gabinetto di Polizia Scientifica.  Dalle analisi, infatti, emergeva che si trattava di “vera e propria” sostanza stupefacente, nella fattispecie marijuana, con principio attivo addirittura di 0,60 %,  idoneo, pertanto,  a procurare effetti droganti con danni alla salute fisica e psichica dei giovanissimi clienti. Nel corso delle perquisizioni estese anche all’abitazione del titolare e dei dipendenti dei negozi, sono state sequestrate 807 di confezioni dei tre tipi di prodotto risultato essere marijuana e altra merce che dovrà essere sottoposta ad analisi al fine di stabilirne l’esatta natura.  Si tratta, pertanto, di un fenomeno largamente diffuso in tutto il territorio nazionale: sono circa 650 i negozi specializzati ed in possesso di regolare licenza".   

21/06/2018 13:07
Montecosaro, anziana truffata per cinquemila euro: " Suo figlio ha avuto un incidente"

Montecosaro, anziana truffata per cinquemila euro: " Suo figlio ha avuto un incidente"

La ormai solita e odiosa truffa del finto maresciallo è andata a segno mercoledì mattina a Montecosaro. Una pensionata di 76 anni, infatti, ha ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo dei carabinieri che la informava che il figlio era rimasto vittima di un incidente e bisognava pagare una cauzione. La poveretta ha risposto che non aveva contanti in casa e per tutta risposta, il truffatore le ha riferito che sarebbe stato accettato anche ore e che sarebbe passato un avvocato per ritirarlo. Infatti, poco dopo si è presentato in casa della signora un uomo, cui la pensionata ha consegnato oro per un valore di circa cinquemila euro. Solo al rientro dei familiari, la donna si è resa conto di essere stata truffata. Indagini in corso da parte dei carabinieri.

21/06/2018 13:00
Ruba materiale da scasso: denunciato un 25 a Porto Recanati

Ruba materiale da scasso: denunciato un 25 a Porto Recanati

Lo hanno fermato e trovato in possesso di tre seghetti, rubati poco prima in un supermercato della zona. Così un cittadino rumeno di 25 anni é stato denunciato dai carabinieri di Civitanova Marche, dopo il controllo a cui é stato sottoposto questa mattina. Il giovane si aggirava nei pressi dell'Hotel House quando i Carabinieri lo hanno fermato,. In un primo momento il ragazzo ha tentato di darsi alla fuga, ma é stato subito raggiunto e identificato. Nascondeva  tre seghetti utili per compiere delle effrazione. I tre oggetti, a seguito di accertamenti, sono risultati  rubati nella mattinata in un supermercato della zona, per un valore complessivo di circa 150 euro. Il venticinquenne é stato denunciato per ricettazione. 

21/06/2018 12:50
Ladre col pancione rubano al centro commerciale: arrestate

Ladre col pancione rubano al centro commerciale: arrestate

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, nel pomeriggio di ieri, hanno arrestato due donne residenti in Ancona, entrambe in stato interessante, una 27enne ed una 30enne, per furto aggravato in un negozio di abbigliamento nel centro commerciale “Corridomnia”.Le due si erano allontanate da un negozio di abbigliamento non transitando per le casse e un dipendente, dopo essersi accorto del fatto, ha chiamato i carabinieri. Grazie alla puntuale segnalazione ed alla descrizione fornita, i militari dell'Arma hanno rintracciato subito le due donne nel piazzale del centro commerciale.Le due, entrambe gravide, dopo una perquisizione, sono state trovate in possesso di svariati capi di abbigliamento, tutti privi dell sistema “antitaccheggio”, abilmente asportato, motivo per cui erano riuscite a guadagnarsi l’uscita senza fastidi.La merce, per un valore di olte 800 €, è stata restituita al legittimo proprietario.Le donne sono state arrestate con l’accusa di furto aggravato e poste ai domiciliari nelle loro abitazioni in attesa del processo.

21/06/2018 10:43
Civitanova, commerciante arrestato: in auto aveva 50 grammi di cocaina (VIDEO)

Civitanova, commerciante arrestato: in auto aveva 50 grammi di cocaina (VIDEO)

Un commerciante di Civitanova Marche é stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Aveva preso un'utilitaria a noleggio, ma non é bastato per depistare i Carabinieri che poco prima della mezzanotte di ieri lo hanno fermato all'altezza del casello autostradale della A14,m proprio mentre viggiava a bordo della Fiat panda noleggiata poco prima.  Durante la perquisizione dell’autovettura e personale, all’interno di uno zaino, è stato rinvenuto un involucro di circa 50 grammi di cocaina e la somma in contanti di 6.820 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Così, al termine degli accertamenti, la droga e il denaro sono stati sequestrati e l’uomo, commerciante civitanovese di 52 anni (C.S. le sue iniziali), è stato dichiarato in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Successivamente tradott presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, é ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.  

21/06/2018 10:22
Civitanova: tredicenne in bici investito da un'auto

Civitanova: tredicenne in bici investito da un'auto

Se la caverà con dieci giorni di riposo e cure il ragazzino investito ieri sera sul lungomare di Civitanova Marche. Il tredicenne era in sella alla sua bici quando un'auto lo ha urtato e travolto. Immediatamente soccorso, il giovane é stato trasportato presso il vicino Ospedale, per tutti gli accertamenti del caso. Alla guida dell'auto che lo ha investito c'era un 54enne di Potenza Picena, che si é fermato subito per prestare soccorso.

21/06/2018 10:00
Civitanova: gioielli rubati da rapinatori in moto. Il bottino é di oltre 10000 Euro

Civitanova: gioielli rubati da rapinatori in moto. Il bottino é di oltre 10000 Euro

Una moto gli si é avvicinata, spaccando il finestrino della sua auto e portando via uno zaino, prima di darsi alla fuga con la targa della moto resa illeggibile. E' accaduto a Civitanova Marche, in pieno centro, nel parcheggio vicino ad una nota gioielleria. In quello zaino rubato, infatti, c'erano dentro gioielli per un valore complessivo di oltre 10000 Euro. L'uomo rapinato é un cittadino che appena poche decine di minuti prima aveva raggiunto la gioielleria proprio per far visionare e valutare i suoi oggetti in oro, tutti custoditi all'interno dello zaino. Evidentemente i due banditi lo tenevano d'occhio da tempo ed hanno atteso che  uscisse dall'attività commerciale per entrare in azione. Non appena ha depositato il prezioso contenitore nell'abitacolo, i due in sella ad una moto gli si sono affiancati. Uno ha spaccato il vetro e preso lo zaino. Poi la fuga a grande velocità. L'uomo ha anche cercato di seguire con lo sguardo la motocicletta, notando che la targa era ripiegata verso l'alto. L'episodio é stato denunciato ai Carabinieri e le indagini sono tutt'ora in corso, nel tentativo di risalire all'identità dei due. 

20/06/2018 20:08
Rapina in un negozio di Montecosaro. Bandito in fuga, ferita la commerciante

Rapina in un negozio di Montecosaro. Bandito in fuga, ferita la commerciante

E’ entrato in una attività commerciale di Montecosaro chiedendo un bicchiere d’acqua. Ma quando l’anziana commerciante, una donna di 76 anni, gli ha dato quanto aveva chiesto, lui l’ha strattonata, scaraventandola a terra. Poi ha raggiunto il bancone del negozio e ha aperto i cassetti alla ricerca di denaro contante. Ma non ha trovato nulla se non alcuni documenti e si è dato alla fuga. Immediatamente l’anziana ha chiamato i Carabinieri, che si sono messi sulle tracce del malvivente: un uomo di circa venticinque anni e con accento straniero, probabilmente slavo. Le ricerche, ad ora, non hanno dato esito positivo. La commerciante, invece, ancora in stato di choc, ha riportato alcune escoriazioni dovute alla colluttazione.

20/06/2018 19:56
Pedofilia: 4 arrestati e 18 denunciati. Le indagini portano nelle Marche

Pedofilia: 4 arrestati e 18 denunciati. Le indagini portano nelle Marche

Le indagini della Polizia Postale portano anche nelle Marche. Quattro persone trovate in possesso di ingenti quantitativi di materiale pedopornografico sono state arrestate, mentre altre 18 persone sono state indagate a piede libero in un'operazione condotta dagli agenti del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia e coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano. Nell'ambito dell'operazione, eseguita al termine di indagini durate alcuni mesi, gli investigatori hanno eseguito perquisizioni in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania e Marche. (fonte Ansa)

20/06/2018 10:46
Continuano i controlli dei carabinieri, Villa Potenza battuta al setaccio

Continuano i controlli dei carabinieri, Villa Potenza battuta al setaccio

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, nel pomeriggio di ieri, hanno effettuato un controllo straordinario del territorio con particolare riferimento alla frazione di Villa Potenza, soprattutto finalizzato alla prevenzione dei furti in abitazione e presso esercizi commerciali. Nel corso delle attività, l’area è stata “battuta” palmo a palmo. Sono state controllate 20 autovetture e una trentina di persone, ma nessuna anomalia riscontrata. Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni.

20/06/2018 10:17
Cingoli, le sfila il braccialetto: identificata la ladra

Cingoli, le sfila il braccialetto: identificata la ladra

I carabinieri della stazione di Cingoli hanno denunciato per furto con destrezza una donna 27enne,residente nel milanese, già conosciuta alle cronache giudiziarie. Questi i fatti: qualche giorno fa un’anziana di Cingoli, mentre si trovava nell’orto di casa, era stata avvicinata da una sconosciuta la quale, col pretesto di chiederle informazioni, era riuscita, avvicinandosi, a sfilarle il braccialetto. L’episodio era stato denunciato ai carabinieri i quali hanno raccolto le indicazioni della denunciante e si sono messi all’opera. La ladra, probabilmente con un compice, si era allontanata a bordo di una vettura. I militari hanno preso le immagini delle telecamere cittadine ed hanno individuato una macchina che, per tipologia, colore, orari e circostanze di luogo, poteva essere quella con la quale era fuggita la malfattrice. I militari hanno messo insieme alcuni tasselli ed acquisito elementi di responsabilità a carico della lombarda, ma non si escludono sviluppi per verificare eventuali complici. I carabinieri ricordano soprattutto agli anziani, l’importanza di prestare sempre la massima attenzione nei contatti con gli sconosciuti e di informare subito, per qualsivoglia evenienza, il comando carabinieri del luogo o il 112.

20/06/2018 10:15
Civitanova: denunciati 14 imprenditori del calzaturiero, evasi 47milioni di Euro

Civitanova: denunciati 14 imprenditori del calzaturiero, evasi 47milioni di Euro

Conclusa dalla Compagnia di Civitanova Marche un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria – coordinata dal Procuratore della Repubblica, Dott. Giovanni Giorgio , nei confronti di un gruppo di società operanti nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio di calzature ed accessori, resesi responsabili di una consistente frode fiscale. Le indagini, avviate circa due anni fa, hanno riguardato un “gruppo” locale di imprese, risultate legate da stretti rapporti commerciali nonché di fatto amministrate dalle stesse persone, le quali, avvalendosi di una serie di “prestanome” nonché della collaborazione di imprenditori ed imprese compiacenti, anche residenti all’estero, si sono avvalse di fatture relative ad operazioni inesistenti al fine di evadere e/o di consentire di evadere le imposte. L’attività investigativa ha altresì permesso di individuare quattro società “cartiere”, risultate avere sede una all’estero e tre in altre Regioni italiane. Complessivamente, la frode fiscale accertata ammonta a circa 47 milioni di euro ai fini delle imposte sui redditi, con un’imposta sul valore aggiunta evasa pari ad oltre 15 milioni di euro. 14 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, la quale ha disposto il sequestro per equivalente di beni e disponibilità finanziarie, per un importo fino a concorrenza delle imposte evase. La lotta all’evasione fiscale e soprattutto alle grandi frodi costituisce un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza, teso a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche imprese e professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi.  

20/06/2018 10:10
Pollenza, auto fuori controllo si ribalta

Pollenza, auto fuori controllo si ribalta

Ha perso il controllo dell'auto all'altezza del ponte lungo la strada che dalla stazione di Pollenza va verso il Cosmari e l'auto si è ribaltata. Si è concluso così, fortunatamente senza particolari conseguenze per la conducente, l'incidente che si è verificato questa sera. Sul posto 118, vigili del fuoco e carabinieri. La ragazza al volante è stata visitata sul posto e quindi portata in ospedale per accertamenti di routine. (foto Giammario Scodanibbio) 

19/06/2018 22:10
Follia a Macerata, lite per un parcheggio: donna finisce in ospedale

Follia a Macerata, lite per un parcheggio: donna finisce in ospedale

Follia a Macerata. Il diverbio per un parcheggio si è trasformato in una lite tra un uomo e una donna. Con la conseguenza che la donna, una dipendente del centro estetico Black Sun di Macerata, è stata portata al pronto soccorso per accertamenti. Secondo quanto è stato possibile apprendere, intorno alle 20, per un parcheggio contestato, si è acceso un aspro diverbio tra un 66enne e la dipendente del centro estetico che è stata aggredita fisicamente, finendo poi per svenire. A soccorrerla, le colleghe e diversi passanti che si sono trovati ad assistere alla scena. La donna , come detto, è stata portata in ospedale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

19/06/2018 21:27
Appignano, fiamme in un appartamento: vigili del fuoco al lavoro

Appignano, fiamme in un appartamento: vigili del fuoco al lavoro

Sono da accertare le cause dell'incendio che ha interessato un appartamento in contrada Lame ad Appignano. Le fiammesono partite da un'abitazione al piano terra di un edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati a delimitare il rogo ed evitare che coinvolgesse tutto l'immobile. Nessuna persona è rimasta coinvolta.   

19/06/2018 19:50
Fontenoce, perde il controllo del camion per colpa di un'ape e finisce contro un albero

Fontenoce, perde il controllo del camion per colpa di un'ape e finisce contro un albero

Un'ape nella cabina di guida, una frazione di secondo per scacciarla che si sarebbe rivelate determinante. L'autista ha perso il controllo e il camion ha finito la sua corsa contro un albero, non troppo lontano dalla recinzione di una casa. L'episodio si è verificato oggi nei pressi della zona industriale di Fontenoce, a Recanati. Come detto, il conducente del mezzo - secondo una prima ricostruzione - avrebbe perso il controllo nel tentativo di scacciare l'insetto che si era introdotto nella cabina. L'autista del camion, nonostante il violento impatto, ha fortunatamente riportato conseguenze minime. Sul posto vigili del fuoco e 118.

19/06/2018 19:45
Tolentino, ladri in fuga da un appartamento sferrano un calcio al volto della vittima

Tolentino, ladri in fuga da un appartamento sferrano un calcio al volto della vittima

Ladri violenti in azione a Tolentino in via La Pira e in via Sanzio. Mentre le famiglie erano in casa nelle rispettive zone giorno intente a guardare la tv, ignoti si sono introdotti all'interno di due diverse abitazioni passando attraverso le finestre della zona notte, lasciate socchiuse. In un caso i malviventi sono riusciti a rubare oggetti in oro per un valore di circa 1.000 euro. Nell'altro caso il proprietario si è accorto di quanto stava accadendo ed ha messo in fuga i malviventi che, nel tentativo di guadagnarsi l'uscita, gli hanno sferrato un calcio al volto procurandogli lesioni guaribili in circa 8 giorni. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Tolentino. Dalle testimonianze raccolte, ad agire erano in tre: uno si è arrampicato per entrare e due facevano da palo. Sono fuggiti a bordo di un'Audi scura. 

19/06/2018 19:45
Finisce fuori strada a Rambona di Pollenza con la sua Nissan: fortunatamente solo tanta paura

Finisce fuori strada a Rambona di Pollenza con la sua Nissan: fortunatamente solo tanta paura

Paura nel tardo pomeriggio di oggi per un brutto incidente verificatosi in contrada Rambona a Pollenza.  Una donna a bordo di una Nissan Qashqai, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo ed è andata a finire fuori strada esattamente all'altezza dell'incrocio per l'abbazia di Rambona, terminando la sua corsa in una strada privata sottostante la carreggiata. Immediatamente soccorsa, la donna è stata trasportata in ospedale: le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi. Per i rilievi di rito, sul posto è intervenuta la polizia. 

19/06/2018 19:16
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.