Aggiornato alle: 19:58 Mercoledì, 9 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cronaca Visso

Visso, chiuse le indagini su Pazzaglini: peculato, abuso di ufficio e truffa le contestazioni

Visso, chiuse le indagini su Pazzaglini: peculato, abuso di ufficio e truffa le contestazioni

Sono terminate  le indagini a carico del senatore leghista ed ex sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini e dell'ex presidente della croce rossa del paese Giovanni Casoni.

 All'ipotesi del reato di peculato formulata dall'accusa, per cui vi era stato il sequestro dal conto di Pazzaglini di 10.300 euro,  si sono aggiunte sei ipotesi di abuso di ufficio e una di truffa, in concorso con Casoni.  Per la procura, l’ex sindaco avrebbe trasferito circa 120mila euro di donazioni su due società, costituite ad hoc per intercettare la generosità arrivata da tutta Italia verso i terremotati. Il procuratore capo di Macerata Giovanni Giorgio ha chiesto alla Finanza di riesaminare le donazioni, e nei giorni scorsi ha inviato l’avviso di conclusione delle indagini. Una delle società in questione la Sibil iniziative srl era gestita da Casoni, amico di Pazzaglini, e la seconda, la Sibyl project srl di cui era amministratore, dice l’accusa, lo stesso senatore insieme a Casoni.

 A chi contattava il Comune per devolvere qualcosa a favore dei terremotati, il sindaco avrebbe detto che se i soldi fossero finiti nel bilancio comunale sarebbe stato complicato utilizzarli . Era più semplice, quindi, girarli alle due società che si occupavano di iniziative in favore di chi aveva perso tutto. In realtà per la procura l’intenzione di Pazzaglini sarebbe stata quella di avvantaggiare le società, quindi lui stesso e Casoni.

 Altri 90mila euro sarebbero stati versati dalla Emilbanca per una donazione. L’ipotesi di truffa invece riguarda il fatto che un assegno, da duemila euro, sarebbe stato incassato in banca dalla compagna di Casoni.  Anche in questo caso il motivo era che se il versamento fosse stato fatto al Comune ci sarebbero voluti mesi per sbloccare i fondi.

 Il senatore si difende dicendo di aver avuto sempre la massima trasparenza nei comportamenti, e che se avesse voluto imbrogliare non avrebbe utilizzato le sue società. L'ex sindaco Pazzaglini è assistito dagli avvocati Giancarlo Giulianelli e Giuseppe Villa.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni