"Unicam non deve pagare l'Ici al Comune": la sentenza della Commissione Tributaria Regionale
La vicenda risale agli anni che vanno dal 2005 al 2009. Il Comune di Camerino richiedeva all'Università di Camerino il pagamento dell'imposta Ici sulle aree fabbricabili per un importo di oltre 100 mila euro. È notizia di oggi che la Commissione Tributaria Regionale delle Marche, dopo la decisione favorevole all'Unicam della Commissione Tributaria di Macerata, ha confermato la sentenza di primo grado, dando ragione all'Istituto d'istruzione.
Gli avvisi di accertamento inviati dal Comune all'Unicam erano stati impugnati dai legali dell'Università di Camerino, gli avvocati Stefano Tolomeo e Duilio Massimi. In tutti e cinque i casi, le decisioni dei giudici sono state favorevoli all'Unicam.
"[...] ritenendo che l'Università fosse da considerarsi un ente non commerciale e che sussistesse anche il requisito oggettivo richiesto dalla norma, dal momento che i terreni edificabili, ancor prima della loro concreta utilizzazione (ossia, prima che sugli stessi fossero realizzati edifici, opere, impianti, strutture di qualsiasi tipo), erano da reputarsi destinati in via esclusiva allo svolgimento delle attività indicate nella norma di esenzione”: queste le motivazioni della sentenza odierna.
Commenti