Tragedia sfiorata a Fermo: cede il tetto della scuola a pochi minuti dall'arrivo degli studenti
Mezz'ora dopo e sarebbe stata una tragedia. Per fortuna il cedimento della copertura dell'edificio che ospita l'Istituto Tecnico Montani di Fermo é avvenuto poco dopo le sette, quando ancora non erano arrivati gli studenti per il normale svolgimento delle lezioni.
E' accaduto, appunto, a Fermo, nell'ala dell'istituto che ospita i ragazzi del biennio. La copertura é letteralmente crollata investendo un'aula. Lo scenario che si é parato agli occhi delle prime persone giunte sul posto é stato apocalittico, con una enorme nuvola di polvere che si sollevava dall'edificio e macerie sopra ai banchi, fortunatamente ancora vuoti.
Nonostante tutto, le lezioni si svolgono regolarmente, gli studenti delle classi vicine sono stati spostati altrove. A provocare il crollo, nell'edificio sede del triennio, sarebbe stato il cedimento di una capriata. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, ci sono anche i tecnici della Provincia di Fermo.
Particolarmente complesse le operazioni di messa in sicurezza, perché la zona interessata si trova a fianco delle puntellature della chiesa di Sant'Agostino, danneggiata dal terremoto del 2016. Infiltrazioni d'acqua nella capriata o la vetustà dell'immobile tra le prime cause ipotizzate del cedimento.
Commenti