Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Altri comuni

"Spese facili" in Regione: Spacca verso il rito abbreviato

"Spese facili" in Regione: Spacca verso il rito abbreviato

''Avevo chiesto di essere ascoltato dal giudice e sono stato ascoltato: preferisco non dire altro, per rispetto del lavoro del Gup''. L'ex governatore delle Marche Gian Mario Spacca ha risposto così ai giornalisti dopo l'udienza preliminare per le 'spese facili' del Consiglio regionale, che lo vede indagato per peculato insieme ad altre 65 persone fra ex consiglieri, amministratori, responsabili dei gruppi consiliari e i due assessori in carica Moreno Pieroni e Angelo Sciapichetti.

Il difensore dell'ex presidente, l'avv. Alessandro Gamberini, ha spiegato che Spacca ha ''rappresentato l'inerenza delle spese del suo monogruppo consiliare con i fini istituzionali, in assoluta trasparenza''. L'ex presidente è orientato a chiedere di essere processato con il rito abbreviato.

Stando a quanto è trapelato, in un'ora circa Spacca avrebbe ripercorso a grandi linee le varie attività svolte per conto della Regione fra il 2008 e il 2012: viaggi, trasferte, pranzi e incontri collegati alle politiche per l'internazionalizzazione, alle trattative per sbloccare i lavori delle grandi infrastrutture (Quadrilatero, Superstrada Fano-Grosseto, all'istituzione della Macroregione Adriatico Ionica.  Con Spacca erano presenti anche altri dei 65 indagati, fra cui l'ex assessore Udc Luca Marconi, gli ex consiglieri Paolo Eusebi, Massimo Binci e Giulio Natali.

Il giudice ha fissato il calendario di udienza: si ricomincia il 27 maggio, data in cui dovranno essere formalizzate le richieste di rito abbreviato. Poi si prosegue il 30 maggio, il 7 giugno e il 13 giugno prossimi. (Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni