Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Attualità Sarnano

Sisma, sindaco Sarnano: "C'è bisogno di un nuovo plesso scolastico"

Sisma, sindaco Sarnano: "C'è bisogno di un nuovo plesso scolastico"

A seguito del sisma del 30 ottobre 2016 l’Amministrazione Comunale ha disposto la verifica di agibilità degli edifici scolastici di proprietà comunale da parte dell’Ufficio tecnico affiancato da un tecnico esterno.

All’esito della verifica gli edifici della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della adiacente palestra sono risultati inagibili.

A seguito di tale situazione, il Sindaco di Sarnano Avv. Franco Ceregioli ha emesso l’ordinanza n. 123/2016 con la quale, oltre a dichiarare l’inagibilità dei suddetti immobili, ha ordinato l’inibizione a chiunque all’accesso negli stessi.

Il Sindaco: “Gli edifici della materna, delle elementari e delle medie che avevano avuto limitatissimi problemi in occasione delle scosse del 24 agosto e del 26 ottobre, con il fortissimo sisma del 30 ottobre hanno subito danni tali da comprometterne, secondo la verifica effettuata, l’agibilità. Per far riprendere quanto prima le lezioni agli oltre 300 ragazzi, una prima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l’edificio del liceo di Sarnano mediante un doppio turno pomeridiano: per questa ipotesi abbiamo già inoltrato una richiesta in provincia. Ovviamente si tratterebbe di una soluzione tampone assolutamente transitoria, a cui dovrebbe far seguito l’installazione di moduli in un’area che abbiamo già individuato: anche la richiesta di moduli è stata già inoltrata. È del tutto evidente che la soluzione definitiva, anche se ovviamente di più lungo termine, non potrebbe che essere la realizzazione di un nuovo plesso scolastico. La difficoltà, oltre ai costi di realizzazione (per i quali tuttavia contiamo di poter accedere a finanziamenti pubblici legati alla ricostruzione post sisma), è quella del reperimento di un’area idonea: anche questa difficoltà potrebbe comunque essere superata con una ipotesi che è allo studio e che consentirebbe al Comune di poter disporre senza oneri eccessivi di un’area per tale fondamentale opera.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni