Aggiornato alle: 00:09 Lunedì, 7 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Macerata

Scoperto un "cimitero" abusivo di autocarri a Piediripa

Scoperto un "cimitero" abusivo di autocarri a Piediripa

Un vero e proprio "cimitero" abusivo di autocarri è stato scoperto dalla polizia di Macerata a Piediripa. Nell’ambito dell’importante settore della tutela ambientale, a seguito del potenziamento dei controlli di legalità disposto dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, nei confronti delle attività di autodemolizione, la Sezione Polizia Stradale di Macerata, diretta dal Vice Questore Aggiunto Stefania Minervino, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, ha attivato un dispositivo finalizzato all’accertamento di irregolarità nello smaltimento di veicoli abbandonati o fuori uso, che rientrando tra i cosiddetti rifiuti speciali, spesso causano un pericoloso inquinamento del suolo dove vengono stoccati.

L’operazione congiunta è stata realizzata dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale di Macerata e dal personale del Corpo Forestale dello Stato Comando di Macerata. A seguito di una capillare attività info-investigativa e a diversi sopralluoghi, è stata individuata a Piediripa di Macerata una vasta area di circa 1500 mq, in parte concessa in uso dal proprietario ad un altro soggetto di nazionalità macedone, nella quale sono stati rinvenuti 16 autocarri pesanti palesemente dismessi dalla circolazione e in stato avanzato di degrado, nei cui interni erano stati depositati rifiuti pericolosi costituiti anche da organi di propulsione non bonificati.

Sono stati scoperti anche oltre duecento pneumatici di ogni dimensione in quantità elevata, parti di ricambio per veicoli, pezzi meccanici, infissi in legno e spezzoni di lastre in fibro-cemento. Considerata la totale irregolarità di questo promiscuo deposito di materiale, l’area è stata immediatamente posta sotto sequestro ed è stato dato avvio alla procedura mirata alla bonifica dell’intera zona.

PANORAMICA 1Il titolare della ditta ed il proprietario dell’area sono stati deferiti all’ A.G. rischiando sia l’arresto che a cospicue ammende che potrebbero superare i 10.000 euro.

ETERNIT (1)

1 C

3 A

11 B

11 E

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni