Aggiornato alle: 23:22 Giovedì, 18 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Scomparsa Khashoggi: un maceratese al centro del caso diplomatico internazionale del momento

Scomparsa Khashoggi: un maceratese al centro del caso diplomatico internazionale del momento

Un maceratese potrebbe custodire la chiave di un caso diplomatico internazionale.

Si tratta di David Vincenzetti, fondatore della Hacking Team SRL, e, per capire di chi stiamo parlando, basta scrivere il suo nome su qualsiasi motore di ricerca. 

Basta, invece, ascoltare un qualsiasi tg o aprire un qualsiasi quotidiano per capire di quale caso diplomatico internazionale stiamo parlando: la scomparsa del giornalista saudita Khashoggi, torturato e probabilmente fatto a pezzi all’interno dell’ambasciata saudita di Istanbul. Secondo le autorità turche, Khashoggi si sarebbe recato in quel luogo per ottenere dei documenti per il suo matrimonio, ma, una volta entrato in ambasciata sarebbe stato ucciso dai servizi segreti di Riad. Khashoggi in numerosi articoli comparsi sul Washington Post aveva criticato il principe regnante Mohamed Bin Salman.

Ma cosa c’entra Macerata? E’ rispondendo a questa domanda che entra in gioco la figura, controversa e misteriosa, di David Vincenzetti.

L’Hacking Team, fondata proprio dal maceratese, è una compagnia di information technology che vende servizi di intrusione offensiva e di sorveglianza ai servizi segreti di tutto il mondo, tra i quali appunto quelli sauditi. Secondo quanto riportato da un articolo de Il Fatto Quotidiano, a firma di Marco Lolli, sono comprovati i rapporti tra la HT srl e l’Arabia Saudita, in particolare nella figura di Saud Al Qahtani, uno degli artefici della scalata al potere del principe regnante saudita Mohammed Bin Salman. Al Qahtani, che si occupa di rafforzare l’immagine del principe Mohammed Bin Salman attraverso l’utilizzo dei social network, viene considerato lo Steve Bannon saudita e avrebbe intrattenuto rapporti con la compagnia di Vincenzetti già dal 2010. 

Il Fatto Quotidiano ha chiesto a David Vincenzetti se si fosse convertito all’islam e quale sia il ruolo della sua compagnia nella vicenda. Ma le risposte sono rimaste molto vaghe. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni