Nella mattina di Ferragosto, si sono vissuti momenti di tensione sulla spiaggia di Porto Recanati. Complice il mare mosso, due signore in difficoltà sono state portate a riva con l’ausilio di un’unità cinofila dell’Associazione Pegasus di Porto Recanati.
Nel tratto di mare posto in corrispondenza dello stabilimento balneare "Carlo e Domenico", una bagnante che si trovava nelle vicinanze di una scogliera - posta a circa venti metri dalla riva - si è accorta di come la corrente la stesse trascinando al largo.
Le grida della signora hanno allertato l’unità cinofila in servizio presso lo stabilimento e Roy, Labrador di 8 anni con il suo conduttore Michele in pochissimo tempo l’hanno raggiunta e proprio con l’ausilio del cane da salvataggio sono riusciti a trasportarla a riva.
Fortunatamente solo un grande spavento per la Signora Maria Grazia, villeggiante di Brescia.
Guadagnata la riva, mentre ancora si stavano verificando le condizioni di salute della bagnante, il conduttore di Roy veniva allertato una seconda volta da un signore che stava vedendo la moglie in evidente difficoltà nello stesso tratto di mare.
Subito Michele e Roy sono tornati in acqua effettuando il secondo salvataggio nei confronti della Signora Tiziana, villeggiante di Torino.
Alle operazioni di soccorso di entrambe le bagnanti hanno partecipato anche Letizia, bagnina dell’Associazione Dolphins di Porto Recanati, e Roberto Delle Foglie - volontario soccorritore BLS-D del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (C.I.S.O.M.) Gruppo di Macerata, Cavaliere del Sovrano Ordine e ispettore della Guardia di Finanza - che in entrambi i salvataggi ha fornito un supporto prezioso tuffandosi in mare assieme a Michele e Roy.
Per entrambe le signore solo un grande spavento dovuto all’insidia di una pericolosa corrente che questa mattina, complice il mare mosso, nei pressi della scogliera ha generato un vortice che trascina al largo chi vi capita.
Roy, il labrador di Michele, ha otto anni ed è in possesso del brevetto da salvataggio da 7 anni e fa parte dell’Associazione “Pegasus cinofili soccorso nautico” di Porto Recanati, che da diversi anni si occupa proprio di addestrare i cani, soprattutto labrador, per il soccorso in mare.
Commenti