Aggiornato alle: 10:19 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Porto Recanati

Porto Recanati, imbarcazione alla deriva in mare: 4 giovani soccorsi dalla Guardia Costiera

Porto Recanati, imbarcazione alla deriva in mare: 4 giovani soccorsi dalla Guardia Costiera

Alle 16 circa di oggi, presso la Sala Operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Civitanova Marche - é stata ricevuta una segnalazione telefonica di richiesta di assistenza in mare, da parte di 4 ragazzi (2 ragazzi e 2 ragazze) di età compresa tra 24 e 26 anni, alla deriva in mare a causa di avaria del motore della loro imbarcazione.

L’intervento si è reso necessario perché l’azione delle correnti e del vento aveva già portato la piccola imbarcazione a poche decine di metri dalla scogliera antistante lo stabilimento balneare “Acropoli” di Porto Recanati, nonostante l’uso dell’ancora. Questo perché il natante era stato prestato ai ragazzi dal padre di un amico, perciò la Guardia Costiera ha riscontrato la totale  impreparazione nautica da parte dei giovani a bordo.

Giunta sul posto, la dipendente motovedetta CP 839 SAR ha riscontrato la presenza dei soli ragazzi, mentre le ragazze avevano deciso di rientrare in spiaggia a nuoto.

Il personale del Corpo ha così provveduto alla messa in sicurezza del mezzo nautico e, preso atto della mancanza di olio lubrificante nel motore, ha invitato il proprietario del mezzo alla risoluzione, a proprie spese.

I ragazzi sono stati poi  accompagnati dalla motovedetta CP 839 SAR alla darsena “Le 5 vele” di Porto Potenza Picena, dove era ubicato il posto di ormeggio.

Al rientro al porto di Civitanova Marche, la motovedetta della Guardia Costiera ha accertato la presenza di un pedalò ormeggiato a boa di delimitazione della fascia di balneazione, in violazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare in vigore. Risaliti alle generalità dei proprietari e, verificato che il mezzo era stato volontariamente ormeggiato, non per una situazione emergenziale,Il personale della Guardia Costiera ha comminato ai proprietari del pedalò una sanzione amministrativa.

Sul fronte terrestre, il personale del Corpo ha fornito altresì  la propria collaborazione alle altre forze di polizia in  attività antiabusivismo commerciale.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni