Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Mogliano

Mogliano, lupi nell'allevamento di bovini: ucciso e sbranato un vitello, è allarme

Mogliano, lupi nell'allevamento di bovini: ucciso e sbranato un vitello, è allarme

Lupi in azione a Mogliano, ucciso e sbranato un vitello. Il fatto è avvenuto alle prime luci dell'alba, questa mattina, quando gli animali selvatici - si ipotizza tre esemplari - hanno assalito un giovane bovino. A farne le spese è stata l’azienda agricola "La Fonte" di Matteo Ciccioli, che alleva 40 bovini di razza marchigiana, in contrada Cremone. 

I lupi sono riusciti a penetrare all'interno del perimetro dell'allevamento, scavalcando una recinzione elettrica e attaccando un vitello appena nato. Dopodiché lo hanno trascinato all'esterno del recinto e sbranato. Ad accorgersi di quanto stava avvenendo è stato lo stesso titolare dell'azienda agricola che, al momento dell'attacco, si stava recando nella stalla in cui custodisce mucche e cavalli (è anche proprietario di un maneggio, ndr).

In quel momento cinque esemplari dei suoi bovini stavano pascolando all'esterno. "Ho visto, in penombra, tre animali che stavano scappando, ma non gli ho dato subito peso - racconta Matteo -. È la prima volta che avviene un fatto simile, non avevo mai visto lupi in questa zona. Si è trattato di un evento totalmente inaspettato".

La preoccupazione dell'allevatore ora è forte, con il timore che possano verificarsi ulteriori attacchi. Il danno economico riportato, in un periodo di crisi economica come quello attuale, è considerevole. "Oltre al danno la beffa - osserva con rassegnazione Matteo -, un anno di lavoro andato in fumo in tre secondi. A ciò si aggiungono i rincari delle materie prime e del fieno, i cui prezzi sono arrivati alle stelle e il pagamento per lo smaltimento della carcassa".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni