Nella mattinata di ieri, martedì 9 marzo, il Comando dei Carabinieri di Macerata ha messo in atto uno straordinario servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio - in particolare furti e rapine - nonché all'assicurazione dei regolari spostamenti dei vacanzieri soprattutto sulle principali arterie stradali.
Nel servizio è stato impiegato personale delle Stazioni di Montefano e Montecassiano per quel versante e della Stazione di Macerata e del N.O.M. per il capoluogo e l'immediata periferia. Allo scopo di assicurare maggior dinamismo, è stata impiegata una pattuglia in moto che ha percorso anche le vie del centro del capoluogo (vedi foto qui sotto, ndr).
Ad assicurare anche un controllo dall’alto, è intervenuto l’elicottero del Quinto Nucleo Carabinieri di Pescara che ha sorvolato la città di Macerata, l’immediata periferia e la zona di Sambucheto di Montecassiano, in particolare la statale “Regina”.
Nel corso del servizio, è stato eseguito anche un controllo domiciliare per verificare l’effettiva residenza di alcuni occupanti, in particolare di extracomunitari, e vigilare su eventuali situazioni di sovraffollamento di persone all’interno degli immobili.
Il servizio ha richiesto l'impiego complessivo di 10 uomini per un totale di 50 persone e 47 veicoli posti a controllo.
Commenti