Aggiornato alle: 19:31 Domenica, 24 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, Roberti: "La nostra è una provincia sicura". Scambio di auguri alla Filarmonica (FOTO)

Macerata, Roberti: "La nostra è una provincia sicura". Scambio di auguri alla Filarmonica (FOTO)

Questa mattina, presso il Teatro "La Filarmonica" di Macerata, il colonnello Michele Roberti, Comandante Provinciale dei Carabinieri, ha fornito il bilancio dei risultati ottenuti durante il corso dell'anno e scambiato gli auguri natalizi con tutti i comandanti di stazione. 

"Oggi tutta l'Arma è presente in maniera corale. Se siamo riusciti ad ottenere degli ottimi risultati è proprio grazie all'impegno collettivo - ha sottolineato Roberti -. Non esistono super uomini né super donne, esiste un gruppo che ogni giorno si impegna a fare qualcosa in più dell'ordinario, come evidenziato dal vescovo Nazzareno Marconi in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara".

Roberti ha proseguito il suo discorso snocciolando i dati del consuntivo di fine anno: "Nei due settori che maggiormente ci vedono coinvolti, prevenzione e repressione, abbiamo raggiunto ottimi risultati. Si registra un calo generale del 15% di tutti i reati nella nostra provincia, che possiamo certamente definire sicura. Nello specifico il calo delle rapine è stato del 46%, quello dei furti del 19% mentre del 15% è stato quello delle truffe e delle frodi informatiche". 

"Sulla ricostruzione - ha aggiunto Roberti - voglio ringraziare pubblicamente il Prefetto che ci ha fornito il suo sostegno nelle pratiche relative alla nuova caserma di Camerino. Attendiamo a breve la firma del protocollo d'intesa per capire come, dove e con quali soldi verrà ricostruita. I veri eroi sono proprio coloro che si trovano a vivere nel cratere nonché i carabinieri che continuano a lavorare in silenzio da 3 anni a questa parte all'interno dei container. Mi auguro che entro il 2020 si possa dare avvio ai cantieri per dare loro un nuovo Comando Stazione".

"La sicurezza è un bene che va mantenuto tutti i giorni - ha concluso Roberti -. Molti carabinieri saranno per le strade anche durante le feste natalizie. Li invito a prestare un occhio di riguardo verso tutte quelle persone che si troveranno a viverle in solitudine. Quando sarete in giro affacciatevi per fare un augurio anche a loro".

Il comandante ha poi donato il calendario 2020 dell'Arma dei carabinieri e una preziosa xilografia dell'artista fermano Sandro Pazzi al prefetto Iolanda Rolli e al Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio. Quest'ultimo ha scherzato con Roberti: "L'impressione è che voglia aspirare a diventare il nuovo vescovo". "Non esistono Maradona della giustizia - ha aggiunto Giorgio -, voglio ringraziarvi tutti per il fondamentale lavoro che portate avanti. Mi rammarico soltanto del fatto che vi sia una sola donna presente". 

Ai ringraziamenti si è unita anche il prefetto Iolanda Rolli: "Siete le prime sentinelle del territorio, avete un ruolo importantissimo: il vostro servizio è quasi una missione. L'anno prossimo speriamo di brindare anche per l'apertura di nuove stazioni e nuove caserme".

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni