Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Giro di spaccio a Macerata: arrestato un 24enne. Aggredì 2 carabinieri nel settembre 2018

Giro di spaccio a Macerata: arrestato un 24enne. Aggredì 2 carabinieri nel settembre 2018

I carabinieri del Reparto Operativo di Macerata, guidati dal Tenente Colonnello Walter Fava, hanno arrestato, nella giornata di ieri,  un cittadino nigeriano di 24 anni, che era riuscito a organizzare un proficuo, professionale e fiorente sistema di spaccio di eroina nella piazza di Macerata e che riforniva una  estesa e variegata clientela.

I numerosi assuntori, della zona e anche stranieri, di entrambi i sessi, sono risultati per lo più operai, disoccupati e alcune badanti, di una fascia d’età compresa tra i 25 e i 45 anni.

L’indagato principale, risultato in possesso di regolare carta d’identità italiana e sul territorio nazionale dal 2015, provvedeva alla cessione dello stupefacente sia in prima persona che avvalendosi di altri suoi connazionali, i quali, con un consueto modus operandi, nascondevano le dosi dello stupefacente in bocca per poi consegnarle agli acquirenti dopo averne riscosso il pagamento. Si tratta dello stesso soggetto che nella serata del 28 settembre dello scorso anno, nei pressi di Via Roma a Macerata, durante le operazioni di identificazione, aveva opposto resistenza ai militari del Nucleo Investigativo e, incurante dell’obbligo di fornire i propri documenti, aveva aggredito i carabinieri. Dopo una breve colluttazione, il nigeriano era riuscito momentaneamente a divincolarsi e a darsi alla fuga, ma i 2 militari colpiti, dopo un breve inseguimento a piedi, erano riusciti  a raggiungerlo e immobilizzarlo. (Leggi qui)

Dalla ricostruzione investigativa, fatta dai carabinieri  del Reparto Operativo di Macerata, è emerso che ogni dose venduta  era da 0,3 e  mezzo grammo ciascuna, e veniva ceduta al prezzo di 30,  35 €.  Un giro di  spaccio al dettaglio di 200 cessioni, per complessivi 72 grammi di eroina e un controvalore di circa 4.500 euro, posto in essere nella città di Macerata nel periodo compreso tra luglio 2017 e settembre 2018. 

Tra le dosi di eroina cedute dal nigeriano anche una, ricevuta dal 37enne Paolo Rastelli che il giorno successivo alla  cessione della droga, il 25 agosto morì per overdose (non è stao però dimostrato quale sia stata la dose fatale per il 37enne, perciò al nigeriano non viene viene contestato il reato di morte come conseguenza di altro reato). Il 24enne comunque era in grado, emerge dalle indagini, di  far muovere rilevanti quantitativi di droga. Una prova di questo è l’arresto, il 19 settembre 2018, di un nigeriano di 25 anni, Benjamin Ewanseha, che era stato fermato vicino all’Hotel House di Porto Recanati dopo essere arrivato da Napoli con il bus. Aveva in corpo 10 ovuli di eroina (ognuno conteneva 10 grammi di stupefacente).

Proseguono i servizi e i controlli dell’Arma dei Carabinieri volti al contrasto al traffico e allo spaccio di stupefacenti nella provincia di Macerata, coordinate dalla Procura della Repubblica, sotto le diretive del Procuratore Giovanni Giorgio. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni