Aggiornato alle: 16:49 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Altri comuni

Leggere scosse a Roccafluvione, Amato (Ingv): "Normale attività sismica, ma non dimentichiamoci la storia"

Leggere scosse a Roccafluvione, Amato (Ingv): "Normale attività sismica, ma non dimentichiamoci la storia"

Nella mattinata di lunedì, due scosse di terremoto di magnitudo 2.6 in rapida successione hanno provocato apprensione nella zona di Ascoli Piceno. Le due scosse hanno avuto come epicentro Roccafluvione, comune a poca distanza da Ascoli Piceno. 

Sulle due scosse, si è espresso oggi il noto sismologo di Ingv Alessandro Amato: "Ieri ci sono stati due piccoli terremoti con epicentro a Roccafluvione, vicino ad Ascoli, ben avvertiti mi dicono anche lì. Qualcuno si è meravigliato che fossero avvenuti lì e non nella zona della sequenza, più a ovest. Ho fatto una piccola ricerca nel catalogo strumentale (cnt.rm.ingv.it) e in quello storico (CPTI15) . La prima mappa mostra la sismicità recente della zona (centro: Roccafluvione, raggio 15 km, ultimi 10 anni): si vede una sismicità diffusa che caratterizza il settore adriatico dell'Appennino. In questo settore non si ha notizia di terremoti devastanti come quelli dell'Appennino, ma ci sono stati comunque in passato eventi sismici di magnitudo 5.5-6 che hanno fatto danni localmente.

Qui mostro i dati relativi a uno di questi eventi, uno dei maggiori di questo settore, avvenuto in periodo bellico (3 ottobre 1943), che produsse danni fino all'ottavo e nono grado nell'Ascolano. Non allarmiamoci (i due eventi di ieri rientrano nella normale attività sismica della regione) ma non dimentichiamoci la storia, non sottovalutiamo la pericolosità sismica del nostro territorio, e soprattutto verifichiamo la sicurezza degli edifici dove viviamo, lavoriamo, andiamo a scuola".

Un invito, insomma, a non abbassare mai la guardia. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni