Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Altri comuni

L'incubo Bibbiano ad Ancona, Leonardi: "Che possa capitare nelle Marche è molto preoccupante"

L'incubo Bibbiano ad Ancona, Leonardi: "Che possa capitare nelle Marche è molto preoccupante"

Intervista inviata da Giuseppe Salici 

Abbiamo ascoltato la Consigliera Regionale di Fratelli D’Italia Elena Leonardi in merito al caso del Giudice Querelato dall’Avvocato Francesco Miraglia (che si è occupato in prima persona dei fatti di Bibbiano) per un presunto caso di “affido mascherato” che sarebbe avvenuto proprio nel Tribunale dorico per i Minorenni (LEGGI QUI).

Ricordiamo che poco tempo fa la Consigliera Leonardi aveva presentato un’interrogazione in Regione per avere informazioni per quanto concerne la situazione degli affidi nelle Marche e non ha ritenuto la risposta, di qualche settimana fa soddisfacente ed adeguata alla gravità della situazione.

Lei, mesi fa ha presentato una interrogazione per avere informazioni per quanto riguarda gli affidi dei minori nella regione Marche ed ha detto che la risposta non è stata soddisfacente.

"Per quanto riguarda il caso emerso poco tempo fa e per certi versi simile a quello di Bibbiano possiamo dire molto poco. C’è giustamente una attenzione alle indagini e ai procedimenti in corso. Certamente il segnale che un fatto simile possa avvenire anche nelle Marche è molto preoccupante. Per questo ho presentato la mia interrogazione, per cercare di capire com’è il fenomeno degli affidi dei minori nelle Marche, sia a livello numerico e sia per comprendere quali sono le azioni che la Regione mette in campo per monitorare il fenomeno ma anche per capire quanti di questi minori che vengono sottratti alle famiglie per situazioni di indigenza potrebbero essere aiutati con le stesse risorse utilizzate per affidarli a istituti assistenziali. Avevo chiesto di capire, dato che c’è un contributo pubblico per queste strutture, quale fosse l’azione di monitoraggio e di controllo messa in atto dalla Regione Marche. Su questo, purtroppo non ho avuto risposta e neppure dal tavolo che la Regione ha istituito qualche anno fa, che sulla carta riuniva figure importanti che si occupano della questione dei minori, un tavolo con funzioni di monitoraggio, controllo e proposta, anche da questo tavolo non ho avuto nessuna risposta. Credo che il tema sia molto delicato, un tema che riguarda circa 1500 minori della nostra regione e che meriti una attenzione più profonda e strategie che non restino sulla carta ma abbiano effetti concreti."

Molte associazioni che si occupano di questa tematica dicono che serve un Registro nazionale per monitorare e controllare eventuali conflitti di interesse.

"Sicuramente si intrecciano i compiti dei Comuni, che con i loro assistenti sociali, hanno la competenza di segnalare e prendersi in carico queste situazioni con quelle dei Tribunali dei minori che devono vigilare sulla tutela dei minori. Il fatto di dover interfacciare più soggetti crea difficoltà a concretizzare questi obiettivi. Credo che possa essere assolutamente condiviso di avere un monitoraggio generale e cioè un Registro nazionale, sempre tutelando la privacy, che metta al primo posto la tutela del minore ma anche quella della famiglia del minore. Se succede quello che è successo a Bibbiano, cioè un interesse economico di un giro di affari sui favori fatti a chi voleva un figlio affidandogli minori sottratti ad altre famiglie, in alcuni casi sane, svelerebbe una situazione drammatica alla quale nessuno con un minimo di moralità potrebbe accostarsi. Quindi il controllo è certamente una delle formule più importanti da mettere in campo per la tutela dei minori e delle loro famiglie."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni