Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Altri comuni

Emergenza neve: nel Maceratese chiesta la presenza dell'Esercito

Emergenza neve: nel Maceratese chiesta la presenza dell'Esercito

Continua a nevicare nelle Marche, dove l'attenzione della Protezione civile è rivolta soprattutto alle zone terremotate dell'Ascolano e del Maceratese. Numerosi i disagi, con neve alta, con cumuli fino a un metro e mezzo. Particolari criticità sono segnalate a Pieve Torina, Acquasanta Terme, Visso e Bolognola dove è arrivata la turbina della Protezione civile regionale per la pulizia delle strade. Chiesta la presenza dell'Esercito, già operativo a Pieve Torina.

Problemi anche in provincia di Fermo. Al momento 12mila utenze sono senza luce di cui 800 circa nel Maceratese e le restanti nell'Ascolano.  La viabilità, a parte le difficoltà dovute alle piante cadute e alle auto intraversate, non presenta interruzioni significative. Nel corso della giornata si valuteranno eventuali provvedimenti per la circolazione dei mezzi pesanti in autostrada.

Sono 300 i tecnici e operai di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, coadiuvati dalle imprese appaltatrici, in campo già da questa notte per fronteggiare i danni sulla rete elettrica causati dalla forte ondata di maltempo che sta interessando anche le Marche e, in particolare, le aree collinari e montane della provincia di Ascoli Piceno dove si registrano i maggiori disagi per la clientela.

    Le squadre, supportate da 45 mezzi speciali e 35 gruppi elettrogeni, stanno intervenendo, in molti casi in condizioni impervie e difficili, per riparare i guasti alla rete elettrica causati principalmente dalla formazione di manicotti di ghiaccio intorno ai conduttori e dalla caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto della distanza dalla linea elettrica. E-distribuzione sta operando in collaborazione con la Protezione civile e con tutte le autorità locali: i lavori sono coordinati dal Centro operativo Enel di Ancona che monitora la rete elettrica 24 ore su 24, gestisce le segnalazioni dei guasti e coordina gli interventi di rialimentazione a distanza. L'intervento del personale di e-distribuzione proseguirà senza sosta fino al ripristino delle forniture e al rientro dell'emergenza meteo. (Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni