Ad Ancona è stato sequestrato un carico di dispositivi per la ventilazione meccanica dei pazienti con patologie respiratorie, che era su un autoarticolato in coda per imbarcarsi su un traghetto diretto in Grecia, dopo aver superato i controlli di sicurezza per l'accesso in porto.
Bloccati e sequestrati 1.840 circuiti respiratori (tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria) da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche che saranno consegnati alla protezione civile per gli aiuti ai presidi ospedalieri italiani.
La Guardia di Finanza di Ancona in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e Monopoli, ha condotto l'operazione nell'ambito di uno specifico piano di controlli finalizzato al rispetto dell'ordinanza della protezione civile che vieta alle imprese di cedere all'estero determinati strumenti medici nell'ambito dell'emergenza Coronavirus.
E' stato denunciato, infatti, il rappresentante della società italiana, con sede nel Milanese, che ha tentato la vendita a una società greca.
(Fonte: Ansa)
Commenti