Controlli antidroga al festival di Montelago: oltre 50 fra denunce e segnalazioni
Anche quest’anno, i Carabinieri della Compagnia di Camerino agli ordini del Capitano Vincenzo Orlando, ed i finanzieri della Tenenza di Camerino, guidata dal Tenente Antonio Di Palo, hanno messo in atto specifici dispositivi di controllo antidroga nell’ambito della manifestazione del Montelago Celtic Festival tenutasi in località Taverne di Serravalle di Chienti sin da giovedì scorso e terminata nelle prime ore di domenica 7 agosto.
I militari della locale Stazione Carabinieri, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia hanno proceduto ad accurate operazioni di filtraggio fermando e perquisendo auto, furgoni e camper diretti alla festa, attraverso un dispositivo collocato nelle adiacenze dell’ingresso dell’area interessata, sottoponendo quindi a controllo centinaia di giovani provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero e procedendo, in moltissimi casi, anche a perquisizioni personali. Controlli sicuramente non facili che hanno riguardato veicoli stracolmi di tende, borsoni ed equipaggiamenti vari e che hanno tenuto impegnati, sin da giovedì mattina, circa 40 carabinieri della Compagnia di Camerino.
Le ispezioni hanno permesso di rinvenire, oltre che sulle stesse persone e nei veicoli, sostanze stupefacenti del tipo hashish e marijuana che i ragazzi, sperando di riuscire a farla franca, avevano provato ad occultare nei posti più impensabili. Ad esempio, all'interno delle scarpe, tra le parti intime, nelle buste del caffè, nei collari dei loro cani, nelle trecce dei loro capelli e nelle cuciture dei maglioni sono spuntati fuori innumerevoli quantitativi di droghe, tutte pronte per il consumo. In qualche caso, alcuni giovani, ritenendo improbabile un controllo, hanno usufruito di taxi per raggiungere il luogo della festa, ma sono stati ugualmente perquisiti e trovati con dello stupefacente.
Medesima attività di controllo ha visto impegnata anche la Guardia di Finanza della Tenenza di Camerino. Gli uomini del Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di Camerino (MC), con l'ausilio dell'Unità Cinofila della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova Marche (MC), hanno effettuato meticolose perquisizioni lungo le principali direttrici stradali che conducevano al luogo interessato dal raduno riuscendo a sequestrare circa 50 grammi di sostanze stupefacenti come hashish, marijuana, spinelli già confezionati e pronti per essere consumati, occultate dagli stessi occupanti nei loro veicoli o sulle loro persone.
Al termine dell’intera attività di P.G. sono stati deferiti alla Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e segnalate quali assuntori circa 50 persone, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, provenienti da numerose Regioni d’Italia. Tre, invece, sono state le patenti ritirate ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/90 in pregiudizio di conducenti di veicoli che guidavano sotto l’effetto di droghe.
L’apparato di controllo ha permesso, pertanto, di sequestrare complessivamente circa mezzo chilogrammo di droghe del tipo hashish e marijuana nonché diverso materiale per il confezionamento, il pesaggio e per il consumo degli stupefacenti ( cilum, narghilè, pipe varie e trita -erbe di vario tipo, bilancini di precisione).
Operazioni condotte anche quest’anno con grande sinergia tra Carabinieri e Guardia di Finanza, impegnate nel controllo del territorio oltre che con il fine di arginare il traffico ed il consumo di droghe all'interno di raduni e feste, spesso rivelatosi poi deleterio, ma anche per garantire un’adeguata cornice di sicurezza a seguito della richiesta di innalzamento del livello di vigilanza presso gli obiettivi ed i luoghi ritenuti a rischio, conseguente ai gravi eventi terroristici verificatisi in campo internazionale.
Commenti