Civitanova, blitz al Compro Oro, scoperte numerose irregolarità: maxi multa da 20.000 euro
Blitz al Compro Oro, scoperte numerose irregolarità: maxi multa al titolare
Nell’ambito di una più ampia azione di contrasto all'utilizzo del settore commerciale dei cosiddetti "compro oro" per possibili finalità illecite (riciclaggio, reimpiego, ricettazione ed autoriciclaggio), i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno concluso un controllo nei confronti di esercizio della città, resosi responsabile di numerose violazioni in materia di corretta identificazione della clientela.
L’adempimento normativo violato costituisce grave irregolarità, tenuto conto dell’elevata esposizione del settore a fattori di rischio.
Nel caso in questione, le Fiamme Gialle hanno riscontrato che un esercente compro oro, per tutte le operazioni di acquisto di oro e gioielli effettuate negli ultimi due anni e mezzo, ha omesso di effettuare la compiuta identificazione di tutta la sua clientela.
Per tale illecito, è stata contestata al titolare la sanzione amministrativa fino ad un massimo di 20.000 Euro, prevista nei casi di violazioni ripetute e sistematiche.
L'operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto alla criminalità economico finanziaria da parte della Guardia di Finanza, nell’ambito del quale l’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio, concentrata verso i soggetti ed i fenomeni più a rischio, rappresenta un ambito di intervento prioritario.
Commenti