Aggiornato alle: 20:24 Mercoledì, 25 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Chili di vongole sequestrate e 50mila euro di sanzioni: la guardia costiera 'vigila' sul menù della Vigilia

Chili di vongole sequestrate e 50mila euro di sanzioni: la guardia costiera 'vigila' sul menù della Vigilia

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la direzione marittima delle Marche della guardia costiera, nell’ambito dell’operazione nazionale "e-Fishing", ha intensificato i controlli sul territorio per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti ittici destinati alle tavole italiane.

L’iniziativa, che coinvolge oltre 1.500 militari e 450 mezzi della guardia costiera a livello nazionale, punta a contrastare pratiche illecite, con particolare attenzione alle nuove modalità digitali di vendita e promozione.

Coordinata dal 7° Centro di Controllo Area Pesca, la guardia costiera delle Marche ha effettuato 140 ispezioni che hanno portato complessivamente a: 32 sanzioni amministrative per un totale di 50.000 euro; il sequestro di 2.200 kg di prodotto ittico; la confisca di 8 attrezzi da pesca non conformi.

Tra le operazioni più significative quella svolta a San Benedetto del Tronto, che ha portato a controllare le unità dedite alla pesca delle vongole. Tre motopescherecci hanno evidenziato irregolarità, tra quantitativi superiori al consentito e mancata registrazione dei dati di cattura. Il risultato è stato di cinque sanzioni per un totale di 10.000 euro e il sequestro di 70 kg di vongole.

A Senigallia, invece, presso un grossista sono stati trovati 350 chili di prodotti ittici congelati privi di etichettatura. Il commerciante è stato multato per 1.500 euro e i prodotti sequestrati.

L’operazione, attiva fino a gennaio 2025, ha già prodotto importanti risultati anche su scala nazionale con 746 illeciti accertati, oltre 1 milione di euro di sanzioni e il sequestro di circa 200 tonnellate di prodotto ittico e 233 attrezzi da pesca.

L’operazione mira a tutelare il prodotto ittico "made in Italy", contrastando pratiche sleali e garantendo trasparenza e qualità nella filiera ittica. Grazie a questi sforzi, la guardia costiera contribuisce non solo a proteggere le risorse marine, ma anche a valorizzare il lavoro degli operatori onesti, offrendo ai cittadini prodotti sicuri e certificati.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni