Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Altri comuni

Arquata Del Tronto, recuperato l’antico leone della Chiesa di San Pietro a Borgo (FOTO)

Arquata Del  Tronto, recuperato l’antico leone della Chiesa di San Pietro a Borgo (FOTO)

Molti cittadini di Arquata del Tronto avevano sollecitato il recupero del “leone” posto in una parete pericolante della Chiesa di San Pietro e Paolo a Borgo di Arquata. La scultura era stata scelta anche come locandina per un convegno che si era tenuto domenica scorsa a Pretare.

Il “leone”, un altorilievo su pietra arenaria risalente al secolo XI, era la testimonianza dell’antica chiesa e come memoria venne murato in una parete annessa alla nuova chiesa, parete gravemente compromessa dal sisma.

L’attività di salvataggio della pregevole e storica opera è stata eseguita dallo scultore jesino Massimo Ippoliti, molto attivo nelle esecuzioni di sculture ma anche abile restauratore; a lui si devono molti restauri tra i quali a Jesi quello della “Fontana dei Leoni” e del “Monumento a Pergolesi”. Lo stesso, intervenuto volontariamente, ha operato sotto la direzione e supervisione dello storico dell’arte Pierluigi Moriconi della Soprintendenza di Ancona. Al servizio hanno collaborato i Carabinieri del TPC di Ancona e quelli della Stazione di Arquata i quali avevano raccolto molte richieste dai cittadini per salvare il “leone”.

L’attività è stata complessa sia per la delicatezza del bene, realizzato in pietra tenera, ma anche per la grave situazione in cui versava la parete. In modo sapiente e delicato il maestro Ippoliti, con piccoli colpi di scalpello, ha liberato “il leone”. Grande emozione ha colto tutti i partecipanti all’attività tra i quali anche Don Nazzareno Gaspari, parroco di Arquata il quale ha molto insistito affinchè il “leone” fosse salvato.

La scultura è stata posizionata presso il centro Agorà di Arquata, distante pochi metri dalla chiesa, luogo ove sarà esposta. Questa scelta fatta dallo storico Moriconi è un ulteriore segno di speranza per la comunità di Arquata che, lottando con forza e vigore, cerca di ricominciare in questo paese nonostante le gravi ferite e le enormi difficoltà.

Il “leone” di Arquata è salvo e ha sfidato i secoli e il terremoto. Questa non è una comune pietra; è un simbolo che porta in sé una enorme carica di forza e fiducia nel futuro anche nella sua nuova collocazione.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni