Ancora una truffa ai danni di una anziana con la ormai consueta scusa del falso avvocato che chiede soldi per sistemare la pratica del figlio delle vittime, coinvolto in un fantomatico incidente.
L'ennesimo episodio si è verificato ieri a Tolentino in una abitazione in via Gentiloni Silverj. In questo caso, i malviventi non hanno neanche approcciato la vittima con la solita telefonata. Si sono presentati in due, direttamente a casa dell'anziana che vive da sola, qualificandosi come avvocati e le hanno raccontato che il figlio aveva avuto un incidente con la macchina ma che la sua assicurazione era scaduta e pertanto risultava non coperto. Per risolvere la questione ed evitare ulteriori grane, sarebbe stato necessario versare qualche centinaio di euro.
La donna è caduta nell'ignobile tranello e ha consegnato ai due malfattori circa 700 euro in contanti. Inoltre, con qualche altro stratagemma, i truffatori sono anche riusciti a sfilarle la fede nuziale dal dito e una catenina.
Solo dopo qualche ora, l'anziana si è resa conto di essere stata truffata e ha avvertito i carabinieri. Le indagini si preannunciano molto difficili: nessuno ha visto o sentito nulla e gli inquirenti possono basarsi solo sulla descrizione dei malviventi fornita dalla vittima.
Commenti